proctosedyl 6supposte idrocortisone bayer spa

Che cosa è proctosedyl 6supposte?

Proctosedyl supposte prodotto da bayer spa
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Proctosedyl risulta in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di antiemorroidali per uso topico a base di corticosteroidi.
Contiene i principi attivi: idrocortisone/esculina/benzocaina/benzalconio cloruro
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 100 g di crema rettale contengono: idrocortisone acetato 1 g, amileina 1 g, benzocaina 1 g, esculina 1 g, benzalconio cloruro 0,005 g. ognisupposta contiene: idrocortisone acetato 0,005 g, benzocaina 0,05 g, esculina 0,01 g, benzalconio cloruro 0,0001 g.
Codice AIC: 013868043 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Trattamento sintomatico delle emorroidi, interne o esterne, specie nelle fasi infiammatorie. Prurito anale.

SUPPOSTE 6 SUPPOSTE

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Crema rettale: per applicazioni endorettali e perianali. Applicare lacrema 2 volte al giorno nelle forme acute, distanziare in seguito le applicazioni, a seconda dell'evoluzione. Supposte 1-2 supposte al di'.

Effetti indesiderati

Localmente possono verificarsi reazioni d'ipersensibilita' con edema,arrossamento, prurito. I fenomeni da eccesso di corticosteroidi sono caratterizzati da astenia, adinamia, ipertensione arteriosa, edemi, turbe del ritmo cardiaco, ipopotassiemia, alcalosi metabolica.

Indicazioni

Trattamento sintomatico delle emorroidi, interne o esterne, specie nelle fasi infiammatorie. Prurito anale.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti, in particolare alla benzocaina e sostanze contenenti il gruppo para; infezioni tubercolari e virali della zona da trattare.

Composizione ed Eccipienti

Crema rettale: colesterina, paraffina liquida, macrogol 300, macrogol1540, macrogol 4000, polisorbato 80, propilenglicole, talco, vaselinabianca, acqua depurata. Supposte: gliceridi semisintetici.

Avvertenze

L'applicazione topica dei cortisonici in dosi eccessive e per periodiprolungati puo' dare origine a reazioni generalizzate da assorbimentosistemico. Una volta ottenuto un favorevole effetto clinico, e' necessario ridurre al minimo la frequenza di applicazione e il dosaggio, sospendendo il prodotto appena possibile. E' in ogni caso necessario limitare l'uso di steroidi topici a brevi periodi di tempo. Usare inoltrecon le opportune cautele in soggetti con mucose danneggiate che potrebbero causare un eccessivo assorbimento dei principi attivi. I corticosteroidi possono essere applicati su zone infette solo se preceduti o accompagnati da un'idonea terapia antibatterica o antimicotica. In caso di insuccesso della terapia e' necessario sospendere il trattamento e curare l'infezione adeguatamente con altri provvedimenti.

Gravidanza e Allattamento

Durante la gravidanza e/o allattamento il medicinale deve essere usato solo in caso di necessita', dopo aver valutato il beneficio atteso per la madre in rapporto al possibile rischio per il feto.

Interazioni con altri prodotti

Non note.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di proctosedyl

Conservazione del prodotto

Nessuna istruzione particolare.