prinivil*14cpr 10mg lisinopril mediolanum farmaceutici spa

Che cosa è prinivil 14cpr 10mg?

Prinivil compresse prodotto da mediolanum farmaceutici spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Prinivil risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di antipertensivo (ace inibitore).
Contiene i principi attivi: lisinopril diidrato
Codice AIC: 026830036 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Ipertensione arteriosa. Insufficienza cardiaca congestizia (ICC). Cibacen e' indicato come terapia aggiuntiva in pazienti con ICC che non risponda adeguatamente alla digitale e/o ai diuretici (classi NYHA II -IV).

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Da 1/2 a 2 cpr al di' per os.

Effetti indesiderati

Nausea, senso di vertigine, cefalea, tosse secca, angioedema.Con l'impiego di ACE-inibitori sono stati riportati casi di angioedemaspecie dopo le prime somministrazioni, e casi di risposta ipotensivamarcata specie in pazienti con scompenso cardiaco congestizio, iper-tensione nefro-vascolare, dialisi renale, intensa deplezione salina, e/o idrica di qualsiasi etiologia. In soggetti sensibili, il trattamen-con ACE-inibitori puo' aumentare la concentrazione ematica dell'azotoe della creatinina.

Indicazioni

Ipertensione arteriosa. Insufficienza cardiaca congestizia (ICC). Cibacen e' indicato come terapia aggiuntiva in pazienti con ICC che non risponda adeguatamente alla digitale e/o ai diuretici (classi NYHA II -IV).

Controindicazioni ed effetti secondari

Gravidanza, allattamento. Uso di diuretici risparmiatori di potassio(spironolattone, amiloride, triamterene). Precedenti di edema angio-neurotico. Insufficienza renale.

Interazioni con altri prodotti

L'associazione con spironolattone, amiloride, triamterene, o potassiopuo' aumentare il rischio di iperpotassiemia.L'azione ipotensiva e' sinergica con quella dei diuretici tiazidici, dei betabloccanti e dei calcio antagonisti.Alcuni FANS (indometacina ad es.) possono diminuirne l'efficacia.La somministrazione contemporanea di antiacidi puo' ridurne leggermente l'assorbimento intestinale.Nei pazienti in trattamento con litio sono stati descritti aumenti deilivelli ematici di litio e sintomi di intossicazione da litio.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di prinivil