pipemid 400 20 capsule 400mg acido pipemidico visufarma spa

Che cosa è pipemid 400 20cps 400mg?

Pipemid capsule prodotto da visufarma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia A che comprende tutti i farmaci essenziali e per malattie croniche, che sono gratuiti per il cittadino, su questi farmaci le Regioni sono comunque libere di applicare eventualmente un ticket .
Pipemid risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di antibatterici chinolonici.
Contiene i principi attivi: acido pipemidico triidrato
Codice AIC: 023921048 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

L'acido pipemidico e' indicato nei trattamenti delle infezioni urinarie acute, subacute o croniche dell'adulto: - cistiti, uretriti, pieliti, pielonefriti e prostatiti; infezioni urinarie post-operatorie; infezioni nei portatori di sonda.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

La posologia media e' di 2 capsule (pari a 800 mg di acido pipemidicoanidro) al di' per via orale, suddivise in due somministrazioni, al mattino e alla sera, da prendere di preferenza dopo i pasti.

Effetti indesiderati

Gli effetti secondari sono rari e comunque di non grave entita'. Sonorappresentati da nausea, gastralgie, che di norma si attenuano somministrando il prodotto a stomaco pieno. Piu' raramente eruzioni cutanee di tipo orticarioide o esantematico. Eccezionalmente, manifestazioni neurosensoriali e psichiche con vertigini e disturbi dell'equilibrio nei soggetti anziani. E' consigliabile evitare la esposizione al sole o la utilizzazione di una lampada abbronzante nel corso del trattamento,onde evitare fenomeni di fotosensibilizzazione con dermatite bollosa.

Indicazioni

L'acido pipemidico e' indicato nei trattamenti delle infezioni urinarie acute, subacute o croniche dell'adulto: - cistiti, uretriti, pieliti, pielonefriti e prostatiti; infezioni urinarie post-operatorie; infezioni nei portatori di sonda.

Controindicazioni ed effetti secondari

Nell'infanzia ed in caso di ipersensibilita' individuale accertata verso il prodotto. Nelle donne in stato di gravidanza e durante l'allattamento se ne consiglia l'uso solo in caso di effettiva necessita' e sotto il controllo del medico.

Interazioni con altri prodotti

Non sono note interazioni e incompatibilita' con altri farmaci.

Equivalenti in base alle liste di trasparenza

Il prodotto ha 8 prodotti equivalenti in base alle liste di equivalenza
clicca qui per visualizzare i prodotti equivalenti per pipemid 400 20cps 400mg

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di pipemid