pentothal sodium*iv 1fl 1g tiopental hospira spa

Che cosa è pentothal sodium iv 1fl 1g?

Pentothal sodium preparazione iniettabile prodotto da hospira spa
è un farmaco solo uso ospedaliero della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia H che comprende i farmaci di esclusivo uso ospedaliero, non vendibili ai cittadini presso le farmacie aperte al pubblico, ma utilizzabili o distribuibili solo nell'ambito delle strutture sanitarie pubbliche .
Pentothal sodium risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di anestetico generale.
Contiene i principi attivi: tiopental sodico
Codice AIC: 002347021 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Anestetico per via endovenosa.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Viene usato in concentrazioni varianti da 0,1% a 10%. Comunque per uso generale, si raccomanda di usare delle soluzioni con concentrazioni non inferiori al 2,0%, ne' superiori al 3,3%.

Effetti indesiderati

Comprendono la depressione della respirazione e del miocardio, le aritmie cardiache, il prolungamento della sonnolenza e del periodo di risveglio, lo starnutamento, il singulto, la tosse, il broncospasmo, il laringospasmo ed i brividi, orticaria, vasodilatazione ed edema.

Indicazioni

Anestetico per via endovenosa.

Controindicazioni ed effetti secondari

CONTROINDICAZIONI ASSOLUTE: 1. assenza di vene adatte per la somministrazione endovenosa; 2. ipersensibilita' (allergia) ai barbiturici; 3.stato asmatico; 4. porfiria latente o conclamata; 5. in pazienti con gravi difficolta' respiratorie; 6. negli stati infiammatori della bocca, della mandibola e del collo. CONTROINDICAZIONI RELATIVE: 1. malattia cardiovascolare grave; 2. ipotensione o shock; 3. condizioni in cui l'effetto ipnotico puo' risultare prolungato o potenziato: eccessiva premedicazione, morbo di Adison, disfunzioni epatiche o renali, mixedema, azotemia elevata, grave anemia; 4. aumento della pressione endocranica, asma o miastenia grave.

Interazioni con altri prodotti

Il tiopentale sodico ha dimostrato interazioni con i seguenti farmaci: Sulfisoxazolo: riduzione del dosaggio richiesto di tiopentale; Probenecide: prolungamento azione del tiopentale; Diazoxide: ipotensione; Zimelidine: antagonista del tiopentale; Analgesici oppiacei: diminuzione dell'azione antinoceptina; Aminofillina: antagonista del tiopentale;Midazolam: sinergismo.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di pentothal sodium