novilax 6microclismi 5ml sodio eurospital spa

Che cosa è novilax 6microclismi 5ml?

Microlax microclisma prodotto da eurospital spa
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Microlax risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di lassativo in forma di clisma, a base di laurilsolfato, incluse le associazioni.
Contiene i principi attivi: sodio laurilsolfoacetato/sodio citrato/sorbitolo
Codice AIC: 020578047 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Trattamento sintomatico della stipsi. Preparazione agli esami endoscopici del retto.

Novilax  si usa nel trattamento sintomatico della stipsi e nella preparazione agli esami endoscopici del retto.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Adulti: uno o due microclismi. Bambini di eta' superiore ai 3 anni: un microclisma. Bambini da 0 a 3 anni: mezzo microclisma. Applicazione:rimuovere il cappuccio della cannula e lubrificare la cannula con unagoccia di prodotto per facilitare l'introduzione della stessa; introdurre la cannula direttamente nel retto. Se somministrato a bambini al di sotto dei 3 anni introdurre la cannula soltanto per meta' della sualunghezza. Negli altri casi introdurre tutta la cannula; comprimere il soffietto gradualmente fino a far fuoriuscire tutto il contenuto. Estrarre la cannula tenendo ben compresso il soffietto gettare l'eventuale residuo.

Effetti indesiderati

Saltuariamente, una leggera e temporanea sensazione di bruciore, attribuibile occasionalmente all'effetto irritante del glicerolo sulla mucosa rettale. Il trattamento farmacologico della stipsi non e' un coadiuvante del trattamento igienico-dietetico. L'uso continuativo di lassativi puo' provocare assuefazione o danno di diverso tipo. Non usare lassativi se sono presenti dolori addominali, nausea e/o vomito. Se la costipazione e' ostinata consultare il medico. L'utilizzo dei lassativiin eta' pediatrica ed in gravidanza deve essere effettuato sotto consiglio del medico.

Indicazioni

Trattamento sintomatico della stipsi. Preparazione agli esami endoscopici del retto.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' gia' accertata verso uno o piu' componenti. Affezioni ano-rettali. L'uso in caso di gravidanza non e' controindicato, ma deve avvenire dietro consiglio del medico. Non somministrare se non in caso di effettiva necessita'.

Interazioni con altri prodotti

Non sono note interazioni con altri farmaci.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di microlax