nitrodur 10cm*15cer 5mg/24h nitrati organici sigmatau ind.farm.riunite spa

Che cosa è nitrodur 10cm 15cer 5mg/24h?

Nitrodur cerotti transdermici prodotto da sigmatau ind.farm.riunite spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia A che comprende tutti i farmaci essenziali e per malattie croniche, che sono gratuiti per il cittadino, su questi farmaci le Regioni sono comunque libere di applicare eventualmente un ticket .
Nitrodur risulta non in commercio nelle farmacie italiane
E' stato sostituito dal prodotto nitrodur 15cer 5mg/24h

E' utilizzato per la cura di sistema terapeutico transdermico a cessione controllata, costante econtinua di nitroglicerina. viene in tal modo evitata la metabolizza-zione epatica di primo passaggio. ha azione vasodilatatrice prevalen-tamente a livello venoso, con riduzione del precarico e del postcari-co, con diminuzione del consumo di ossigeno da parte del miocardio.ha anche un effetto coronarodilatatore diretto e anti coronarospastico
Contiene i principi attivi: nitroglicerina
Codice AIC: 025224066 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Prevenzione della crisi di angina pectoris a riposo, da sforzo in fasedi stabilita' o instabilita'.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Si puo' iniziare con l'applicazione di 1 cerotto da 5mg al giorno, au-mentando la dose in caso di necessita' nei giorni successivi, a 10 o15mg al giorno.

Effetti indesiderati

Cefalea. Occasionalmente: ipotensione arteriosa e posturale, tachicar-dia riflessa, senso di debolezza, palpitazioni, arrossamenti cutanei,vomito e nausea.

Indicazioni

Prevenzione della crisi di angina pectoris a riposo, da sforzo in fasedi stabilita' o instabilita'.

Controindicazioni ed effetti secondari

Allergia ai nitroderivati, shock, stati di collasso, aumento dellapressione endocranica o endo oculare, gravidanza, allattamento, marca-ta ipotensione arteriosa, anemia grave, insufficienza cardiaca conge-stizia, infarto del miocardio recente, ipossiemia, alterazioni delrapporto ventilazione-perfusione. Durante i primi 3 mesi di gravidanzaconsultare il medico.

Interazioni con altri prodotti

I vasodilatatori, i calcio antagonisti, gli antidepressivi triciclici,la diidroergotaminapotenziano l'effetto ipotensivo della nitrogliceri-na. L'indometacina e altri FANS possono attenuare gli effetti dellanitroglicerina.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di nitrodur