movicol cioccol bb 40 bustine 6,9g macrogol, norgine italia srl

Che cosa è movicol cioccol bb 40bust 6,9g?

Movicol soluzione orale polvere prodotto da norgine italia srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali senza obbligo di prescrizione medica s.o.p. che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Movicol risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di lassativi ad azione osmotica.
Contiene i principi attivi: macrogol 3350/sodio bicarbonato/sodio cloruro/potassio cloruro
Composizione Qualitativa e Quantitativa: ogni bustina contiene: macrogol 3350, sodio cloruro, sodio idrogenocarbonato, potassio cloruro.
Codice AIC: 029851108 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Per il trattamento della stipsi cronica nei bambini da 2 a 11 anni. Per il trattamento del fecaloma nei bambini dall'eta' di 5 anni, definito come stipsi refrattaria con carico fecale nel retto e/o nel colon.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Stipsi cronica: la dose iniziale abituale nei bambini da 2 a 6 anni e' di una bustina al giorno, e di due bustine al giorno nei bambini da 7 a 11 anni. La dose deve essere aumentata o diminuita in modo da consentire una evacuazione regolare di feci morbide. Se e' necessario aumentare la dose, e' meglio farlo ogni 2 giorni. La dose massima necessaria non supera normalmente le 4 bustine al giorno. Il trattamento dei bambini con stipsi cronica deve durare per un periodo di tempo prolungato (almeno 6-12 mesi). Tuttavia la sicurezza e l'efficacia sono state dimostrate solamente per un periodo fino a 3 mesi. Il trattamento deveessere interrotto gradualmente e ripreso se la stipsi ricompare. Fecaloma: un ciclo di trattamento del fecaloma fino a 7 giorni e' il seguente. Bambini da 5 a 11 anni. Giorno 1: 4 bustine; giorno 2: 6 bustine;giorno 3: 8 bustine; giorno 4: 10 bustine; giorno 5: 12 bustine; giorno 6: 12 bustine; giorno 7: 12 bustine. Il numero giornaliero di bustine deve essere assunto suddiviso in dosi, tutte consumate entro un periodo di 12 ore. Lo schema posologico deve essere interrotto una volta che l'occlusione si sia risolta. Un indicatore del disimpatto fecale e' il passaggio di una grande quantita' di feci. Dopo la risoluzione, si raccomanda di far seguire al bambino un appropriato programma di trattamento per l'intestino, per prevenire l'insorgenza di un nuovo fecaloma. L'uso del farmaco non e' raccomandato nei bambini al di sotto di cinque anni per il trattamento del fecaloma, o nei bambini al di sottodi due anni per il trattamento della stipsi cronica. Per i pazienti di 12 anni ed oltre, si raccomanda l'uso di movicol. Il farmaco non e' raccomandato per il trattamento del fecaloma nei bambini con funzione cardiovascolare compromessa. Il medicinale non e' raccomandato per il trattamento del fecaloma nei bambini con funzione renale compromessa. Ogni bustina deve essere disciolta in 62,5 ml (un quarto di bicchiere)di acqua. Il corretto numero di bustine puo' essere ricostituito in anticipo e la soluzione conservata fino a 24 ore in frigorifero, coperta. Ad esempio, per il trattamento del fecaloma, 12 bustine possono essere disciolte in 750 ml di acqua.

Effetti indesiderati

Si manifestano piu' comunemente reazioni correlate al tratto gastrointestinale. Queste reazioni possono comparire come conseguenza dell'espansione del contenuto del tratto gastrointestinale e per l'aumento della motilita' dovuto agli effetti farmacologici del farmaco. Nel trattamento della stipsi cronica, la diarrea o la perdita di feci normalmente migliorano riducendo la dose. Diarrea, distensione addominale, irritazione anale e vomito di grado lieve sono osservati piu' spesso durante il trattamento del fecaloma. Il vomito puo' essere risolto se la dose viene ridotta o ritardata. Disturbi del sistema immunitario. Raro: anafilassi; non nota: angioedema, dispnea, rash, eritema, orticaria e prurito. Disturbi del metabolismo e della nutrizione. Non nota: squilibri elettrolitici, in particolare iperkaliemia e ipokaliemia. Patologiedel sistema nervoso. Non nota: cefalea. Patologie gastrointestinali. Molto comune: dolore addominale, borborigmi; comune: diarrea, vomito, nausea, irritazione anale; non comune: distensione addominale, flatulenza; non nota: dispepsia e infiammazione perianale. Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione. Non nota: edema periferico.

Indicazioni

Per il trattamento della stipsi cronica nei bambini da 2 a 11 anni. Per il trattamento del fecaloma nei bambini dall'eta' di 5 anni, definito come stipsi refrattaria con carico fecale nel retto e/o nel colon.

Controindicazioni ed effetti secondari

Perforazione o ostruzione intestinale dovuta a disordini strutturali o funzionali della parete intestinale, ileo, gravi stati infiammatori del tratto intestinale, come morbo di Crohn, colite ulcerosa e megacolon tossico. Ipersensibilita' ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Composizione ed Eccipienti

Acesulfame potassio (E950), aroma di lime e limone.

Avvertenze

La diagnosi del fecaloma/carico fecale nel retto deve essere confermata da un esame fisico o radiologico dell'addome e del retto. Durante l'utilizzo di preparazioni contenenti macrogol negli adulti sono stati riportati raramente sintomi indicanti scambi di fluidi/elettroliti, adesempio edema, fiato corto, affaticamento, disidratazione e insufficienza cardiaca. Se cio' si verifica, la somministrazione deve essere immediatamente interrotta, si devono misurare gli elettroliti e eventuali alterazioni devono essere trattate in modo appropriato. Quando questo medicinale viene usato a dosi elevate per trattare il fecaloma, deveessere somministrato con cautela nei pazienti con riflesso di deglutizione alterato, esofagite da reflusso o livelli di coscienza ridotti. La soluzione ricostituita non ha potere calorico. L'assorbimento di altri medicinali potrebbe essere temporaneamente ridotto a causa dell'aumento della velocita' di transito gastrointestinale indotta dal medicinale.

Gravidanza e Allattamento

I dati relativi all'uso in donne in gravidanza non esistono o sono innumero limitato. Gli studi sugli animali hanno mostrato una tossicita' riproduttiva. Non si ritiene che macrogol 3350 possa causare effettisu neonati/lattanti, dal momento che l'esposizione sistemica a macrogol 3350 di donne che allattano e' trascurabile. Il farmaco puo' essereusato durante l'allattamento.

Interazioni con altri prodotti

Medicinali in forma solida assunti entro un'ora dalla somministrazione di grandi volumi di preparazioni contenenti macrogol (come quelli utilizzati nel trattamento del fecaloma) possono essere eliminati dal tratto gastrointestinale e non assorbiti. Il macrogol aumenta la solubilita' dei medicinali solubili in alcool e relativamente insolubili in acqua. Esiste la possibilita' che l'assorbimento di altri medicinali possa essere temporaneamente ridotto durante l'utilizzo del medicinale. Sono stati segnalati casi isolati di riduzione dell'efficacia di alcuni medicinali somministrati in concomitanza, ad es. antiepilettici.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di movicol

Conservazione del prodotto

Bustina: non conservare a temperatura superiore ai 25 gradi C. Soluzione ricostituita: conservare in frigorifero (2 gradi C-8 gradi C), coperta.