litio carb*50cpr 300mg litio morigi srl

Che cosa è litio carb 50cpr 300mg?

Litio carb compresse prodotto da morigi srl
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici .
Litio carb risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di si ipotizza un effetto sulle membrane biologiche con alterazione delladistribuzione di altri ioni a livello del sistema nervoso. inoltre e'possibile che il litio alteri il metabolismo di alcuni neurotrasmetti-tori chimici cerebrali interessati nella genesi dei disturbi del tonodell'umore. modifica anche le rispodte ormonali mediate dalla adenil-ciclasi.
Contiene i principi attivi: litio carbonato
Codice AIC: 031640016 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Nella profilassi e nel trattamento delle sindromi maniacali, della de-pressione e nel controllo del comportamento aggressivo o automutilante

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Profilassi: 0,4-1,2 g/die da assumere per os in dosi separate.Trattamento acuto della mania: 1,5 g/die per 5-7 giorni.

Effetti indesiderati

Nausea, vertigini, poliuria, polidipsia, debolezza muscolare, sonno-lenza, letargia. Inoltre: anoressia, stipsi, diarrea, dolore epiga-strico, sapore metallico, cefalea, vertigini, leggero tremore, edema,ipermagnesiemia, aritmie cardiache con modificazioni dell'ECG, caloponderale, esacerbazione di acne e psoriasi, leucocitosi.Per trattamenti a lungo termine: ipotiroidismo e/o gozzo, raramente i-pertiroidismo, insufficienza renale (anche irreversibile).

Indicazioni

Nella profilassi e nel trattamento delle sindromi maniacali, della de-pressione e nel controllo del comportamento aggressivo o automutilante

Controindicazioni ed effetti secondari

Grave insufficienza cardiovascolare o renale, debilitazione, disidra-tazione con gravi squilibri elettrolitici. Morbo di Addison, psoriasi,eruzioni acneiformi, gravidanza, allattamento, interventi chirurgici.

Interazioni con altri prodotti

I diuretici e i FANS ne riducono la clearance renale. Il litio potreb-be rolungare il blocco neuromuscolare indotto da suxametonio e pancu-ronio. I farmaci antiepilettici possono dare tossicita'. Il sodio bi-carbonato ne aumenta l'escrezione renale. La cloropromazina ne accele-ra la velocita' di escrezione. La contemporanea somministrazione diioduri puo' dare un effetto ipotiroideo additivo o sinergico.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di litio carb