liotir os gocce fl 20ml 20mcg/ml liotironina ibsa farmaceutici italia srl

Che cosa è liotir os gtt fl 20ml 20mcg/ml?

Liotir gocce orali soluzione prodotto da ibsa farmaceutici italia srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia A che comprende tutti i farmaci essenziali e per malattie croniche, che sono gratuiti per il cittadino, su questi farmaci le Regioni sono comunque libere di applicare eventualmente un ticket .
Liotir risulta in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di ormoni tiroidei atc.
Contiene i principi attivi: liotironina sodica
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 1 ml di soluzione (pari a 28 gocce) contiene: liotironina sodica 20,00 mcg. una goccia contiene: 0,71 mcg di liotironina sodica.
Codice AIC: 036906016 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Indicazioni terapeutiche: stati di ipotiroidismo di varia origine.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Le dosi e la durata della terapia dovranno essere personalizzate da parte del medico secondo le necessita' del singolo paziente. Orientativamente lo schema posologico e' quello di seguito riportato: Nel mixedema, quando non necessiti un effetto immediato, e' meglio iniziare il trattamento con piccole dosi, da 10 a 20 mcg di Liotironina sodica, corrispondenti a 0,5, 1 ml di soluzione per gocce orali, pari a 14-28 gocce al giorno, aumentandole gradatamente fino a raggiungere in pochi giorni una dose totale giornaliera di 80-100 mcg di Liotironina sodica, corrispondenti a 4-5 ml di soluzione per gocce orali, pari a 112-140 gocce al giorno. Queste dosi sono normalmente sufficienti per il trattamento del mixedema, ma per il proseguimento della terapia e' consigliabile la somministrazione di Levotiroxina sodica. Nel mixedema resistente all'estratto tiroideo ed alla Levotiroxina sodica, la Liotironina sodica e' insostituibile. La somministrazione della dose giornaliera vasuddivisa in due o tre somministrazioni. Nei bambini e nei pazienti anziani la dose iniziale sara' di 5 mcg al giorno di Liotironina sodica, corrispondenti a 0,25 ml di soluzione per gocce orali, pari a 7 gocce al giorno, aumentandola poi gradualmente a seconda della risposta. Poiche' in pazienti con mixedema complicato da lesioni cardiache una troppo rapida regolarizzazione della situazione metabolica puo' comportare complicazioni anche gravi, in tali soggetti e' fondamentale una rigorosa graduazione della dose. Da assumere dissolvendo le gocce in pocaacqua.

Effetti indesiderati

Occasionalmente, specie all'inizio della terapia, o in caso di iperdosaggio, possono manifestarsi sintomi cardiaci (ad es. dolore anginoso,aritmie cardiache, palpitazioni), aumento della pressione e crampi della muscolatura scheletrica, tremori. Sono state segnalate inoltre tachicardia, insonnia, diarrea, eccitabilita', cefalea, febbre, vampate di calore, irregolarita' mestruali, sudorazione, debolezza muscolare e calo ponderale. In questi casi e' consigliabile la riduzione della posologia quotidiana o la sospensione del trattamento per alcuni giorni.

Indicazioni

Indicazioni terapeutiche: stati di ipotiroidismo di varia origine.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Tireotossicosi. Insufficienza cardiaca non compensata.

Composizione ed Eccipienti

Etanolo 96%, glicerolo 85%.

Avvertenze

Il prodotto va usato con cautela e sotto stretto controllo medico neicasi di infarto del miocardio, angina pectoris, miocardite, insufficienza cardiaca con tachicardia, ipertensione arteriosa. Si richiede attenta osservazione se ai pazienti di questa categoria sono somministrate amine simpaticomimetiche. I pazienti con coronaropatia, trattati conormoni tiroidei, devono essere attentamente controllati durante gli interventi chirurgici poiche' la probabilita' di aritmie cardiache puo'essere maggiore. All'inizio della terapia in diabetici trattati con insulina o con ipoglicemizzanti orali e in pazienti in terapia anticoagulante,dovranno essere sistematicamente effettuati controlli di laboratorio per evidenziare eventuali fenomeni di interazione e adattare quindi nuovamente la posologia giornaliera. Poiche' in soggetti trattati con preparati tiroidei sono stati riportati rari casi di disfunzione epatica, si raccomanda di ridurre il dosaggio o di sospendere il trattamento qualora, nel corso della terapia, comparissero febbre, debolezzamuscolare o anormalita' dei test di laboratorio per la funzionalita' epatica. Pazienti affetti da panipopituitarismo o da altre cause predisponenti all'insufficienza surrenale possono reagire sfavorevolmente alla liotironina: pertanto e' consigliabile iniziare una terapia a basedi corticosteroidi prima del trattamento con «Liotir ». L'uso dei farmaci aventi attivita' ormonale sulla tiroide per il trattamento dell'obesita' e' pericoloso poiche', alle dosi necessarie, puo' provocare reazioni secondarie anche di considerevole serieta'. Attenzione: questo prodotto contiene 28,8 vol% di etanolo. Ogni dose da 20 mcg(1 ml) contiene 0,243 g di alcool etilico 96%. Dannoso per i soggettiche hanno problemi di alcoolismo. Il contenuto alcolico di questo medicinale deve essere considerato prima di utilizzarlo durante la gravidanza e l'allattamento, nei bambini e nelle categorie ad alto rischio, quali soggetti con malattie epatiche o da epilessia.

Gravidanza e Allattamento

I preparati tiroidei non attraversano facilmente la placenta e l'esperienza clinica non indica alcun effetto collaterale sul feto conseguente alla somministrazione di preparati tiroidei alla madre durante la gravidanza. Qualora l'ipotiroidismo sia diagnosticato durante la gravidanza deve essere iniziata la terapia con preparati tiroidei. Nelle donne in stato di gravidanza e durante il periodo di allattamento la somministrazione del prodotto non andrebbe interrotta, tuttavia la sua somministrazione, come per altri farmaci, andrebbe effettuata solo in caso di effettiva necessita' sotto il diretto controllo del medico. Sebbene solo piccole quantita' di ormoni tiroidei siano distribuite nel latte, i preparati tiroidei dovrebbero essere usati con cautela nelle donne che allattano. Il contenuto alcolico di questo medicinale deve essere considerato prima di utilizzarlo in gravidanza o durante l'allattamento.

Interazioni con altri prodotti

Insulina o ipoglicemizzanti orali. La liotironina puo' ridurre l'effetto ipoglicemizzante. Pertanto, soprattutto all'inizio della terapia con ormoni tiroidei, nei diabetici dovra' essere regolarmente controllato il tasso glicemico, adattando eventualmente la posologia del medicinale ipoglicemizzante. Anticoagulanti orali : la liotironina puo' determinare un potenziamento dell'effetto degli anticoagulanti orali con aumento del rischio di emorragia (per aumento del metabolismo dei fattori della coagulazione). All'inizio della terapia con liotironina e' pertanto necessario controllare regolarmente i parametri della coagulazione edadattare eventualmente la posologia anticoagulante. Colestiramina: riduzione dell'attivita' degli ormoni tiroidei ( per riduzione dell'assorbimento intestinale). Si consiglia di assumere la liotironina almeno 1 ora prima dell'assunzione di colestiramina. Induttori enzimatici: antiepilettici (carbamazepina, fenobarbitale, fenitoina, primidone), barbiturici, griseofulvina, rifampicina, etionamide: aumentano il metabolismo degli ormoni tiroidei ( per aumento della clearance epatica degli ormoni tiroidei). Pertanto i pazienti in terapia tiroidea sostitutiva potrebbero chiedere un aggiustamento della dose di liotironina. Durante il trattamento non va somministrata difenilidantoina per via endovenosa. Solfato ferroso: riduce l'azione degli ormoni tiroidei (perriduzione dell'assorbimento intestinale). Simpaticomimetici: pazientiaffetti da coronaropatia trattati con ormoni tiroidei dovrebbero essere attentamente osservati quando vengono contemporaneamente somministrate catecolamine, a causa del potenziamento dell'effetto di questi ultimi farmaci.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di liotir

Conservazione del prodotto

Non conservare al di sopra dei 25 gradi C.