katasma intramuscolo 10f 200mg 2ml bruschettini srl

Che cosa è katasma im 10f 200mg 2ml?

Katasma soluzione iniettabile prodotto da bruschettini srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Katasma risulta in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di antiasmatico per uso sistemico.
Contiene i principi attivi: diprofillina
Codice AIC: 003820014 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Asma bronchiale. Affezioni polmonari con componente spastica bronchiale.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

La posologia della diprofillina e' in rapporto al peso corporeo, quella consigliata e' di 14-16 mg/kg/die che corrisponde a: 2-6 fiale da 200 mg per via intramuscolare al giorno o 1-4 fiale da 300 mg per via endovenosa al giorno.

Effetti indesiderati

Possono manifestarsi: nausea, vomito, dolore epigastrico, cefalea, irritabilita', insonnia, tachicardia, extrasistolie, tachipnea e occasionalmente iperglicemia e albuminuria. La comparsa di effetti collaterali puo' richiedere la sospensione del trattamento che, se necessario, potra' essere ripreso a dosi piu' basse.

Indicazioni

Asma bronchiale. Affezioni polmonari con componente spastica bronchiale.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' verso la teofillina ed altri derivati xantinici. Insufficienza renale grave. Stati ipotensivi. Infarto del miocardio. Allattamento. Soggetti di eta' inferiore ai 15 anni.

Avvertenze

Il fumo di sigaretta riduce l'emivita plasmatica dei teofillinici; pertanto, nei fumatori, possono essere richieste dosi piu' elevate di farmaco. Non sono noti rischi di assuefazione, ne' di tossicodipendenza.Numerosi fattori possono ridurre la clearance della teofillina, con aumenti dei livelli plasmatici del farmaco. Tra questi sono compresi: l'eta', lo scompenso cardiaco congestizio, le affezioni ostruttive croniche del polmone, alcuni episodi infettivi, la contemporanea somministrazione di altri farmaci. I preparati contenenti teofillina o derivatidevono essere usati con prudenza in bambini, anziani, epato-pazienti,ipertesi, nei pazienti con grave ipossiemia, ipertiroidismo, cuore polmonare cronico, insufficienza cardiaca congestizia, ulcera peptica. L'iniezione endovenosa dovra' essere eseguita lentamente (15-20 minuti)e con il paziente in clinostatismo. Poiche' la diprofillina e' escreta per via renale, particolare cautela si richiede nei pazienti affettida insufficienza renale.

Gravidanza e Allattamento

Non somministrare alle donne nel periodo di allattamento.

Interazioni con altri prodotti

Numerosi farmaci possono diminuire la clearance della diprofillina: eritromicina, TAO, lincomicina, clindamicina, allopurinolo, cimetidina,vaccino antifluenzale, propranololo; qualora tali farmaci venissero impiegati contemporaneamente alla diprofillina, potrebbe essere necessaria una riduzione del dosaggio di quest'ultima. La fenitoina, altri anticonvulsivanti e il fumo possono, al contrario, aumentare la clearance della diprofillina, e pertanto puo' risultare necessario un aumento del dosaggio di diprofillina qualora ci sia contemporaneita' d'assunzione. Cautela richiede l'associazione tra teofillinici ed efedrina od altri simpato-mimetici broncodilatatori; poiche' l'efedrina e' largamente impiegata e' bene appurare l'eventuale assunzione con il paziente stesso. In caso ci sia una contemporaneita' di assunzione efedrina/diprofillina, il dosaggio di quest'ultima andra' opportunamente ridotto e il paziente monitorato.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di katasma