isosorbide monouso my 30 compresse 40mg mylan spa

Che cosa è isosorbide mon my 30cpr 40mg?

Isosorbide m mg compresse prodotto da mylan spa
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici che appartiene alla fascia A che comprende tutti i farmaci essenziali e per malattie croniche, che sono gratuiti per il cittadino, su questi farmaci le Regioni sono comunque libere di applicare eventualmente un ticket .
Isosorbide m mg risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di nitrati organici ad azione vasodilatatrice indicati nelle affezioni cardiache.
Contiene i principi attivi: isosorbide mononitrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: compresse da 20 mg: isosorbide-5-mononitrato 20,0 mg. compresse da 40mg: isosorbide-5-mononitrato 40,0 mg. compresse a rilascio prolungatoda 60 mg: isosorbide-5- mononitrato 60,0 mg.
Codice AIC: 036258022 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Terapia di mantenimento dell'insufficienza coronarica, prevenzione degli attacchi di angina pectoris. Trattamento post-infarto miocardico eterapia di mantenimento dell'insufficienza miocardica cronica, anche in associazione a cardiotonici e diuretici. Per il suo profilo farmacologico, la sostanza non e' idonea al controllo degli episodi stenocardici acuti.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Salvo diversa prescrizione medica, viene consigliata per terapie prolungate la seguente posologia. Compresse da 20 mg: 1 compressa 3 volte al di'. Grazie alla buona tollerabilita' del farmaco la dose puo' essere aumentata senza alcun rischio a 2 compresse 3 volte al di'. Compresse da 40 mg: 1 compressa 2-3 volte al di'. In caso di particolare sensibilita' dei pazienti e' possibile evitare la comparsa di cefalea o diipotensione arteriosa iniziando il trattamento con mezza compressa da40 mg al mattino e alla sera. Compresse a rilascio prolungato da 60 mg: 1 compressa al giorno, assunta al mattino salvo diversa prescrizione medica. Il dosaggio puo' essere adattato dal medico curante al caso singolo. In caso di particolare sensibilita' dei pazienti e' possibileevitare la comparsa di cefalea iniziando il trattamento con mezza compressa al giorno. Le compresse non devono essere masticate e devono essere assunte con mezzo bicchiere di acqua (compresse da 20 e 40 mg dopo i pasti). Per dividere la compressa, occorre porla su una superficierigida con l'incisione mediana rivolta verso l'alto. Con una leggera pressione del pollice, la compressa si spezza in due parti uguali.

Effetti indesiderati

La maggior parte delle reazioni avverse sono ascrivibili all'attivita' farmacodinamica e sono dose dipendenti. E' possibile la comparsa di cefalea all'inizio del trattamento, che solitamente scompare con il prosieguo della terapia. E' stata occasionalmente riportata ipotensione,con sintomi quali capogiri e nausea e, in casi isolati, sincope. Questi sintomi scompaiono generalmente durante la prosecuzione della terapia. Per la definizione della frequenza sono state utilizzate le seguenti definizioni: molto comuni (>10%), comuni (1-9,9%), non comuni (0,1-0,9%), rari (0,01-0,09%) e molto rari (<0,01%). Sistema cardiovascolare. Comuni: ipotensione, tachicardia. Sistema nervoso centrale. Comuni:cefalea, capogiri; rari: svenimenti. Sistema gastrointestinale. Comuni: nausea; non comuni: vomito, diarrea. Sistema muscolo-scheletrico. Molto rari: mialgia. Cute. Rari: rash, prurito. Tali manifestazioni, come pure cefalea, possono essere eliminate o ridotte iniziando il trattamento con mezza compressa da 20 mg al mattino e alla sera.

Indicazioni

Terapia di mantenimento dell'insufficienza coronarica, prevenzione degli attacchi di angina pectoris. Trattamento post-infarto miocardico eterapia di mantenimento dell'insufficienza miocardica cronica, anche in associazione a cardiotonici e diuretici. Per il suo profilo farmacologico, la sostanza non e' idonea al controllo degli episodi stenocardici acuti.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo, ai nitroderivati o ad uno qualsiasi degli eccipienti. L'isosorbide 5-mononitrato e' controindicata nei seguenti casi: infarto miocardico in fase acuta, insufficienza cardiaca, shock, grave ipotensione arteriosa, cardiomiopatia ipertrofica, pericardite costrittiva, pazienti con ipertensione polmonare primaria. Il sildenafil potenzia gli effetti ipotensivi dei nitrati e, pertanto,la sua co-somministrazione con nitrati organici e' controindicata.

Composizione ed Eccipienti

Compresse da 20 mg: cellulosa microcristallina, lattosio monoidrato, silice colloidale anidra, amido di mais, talco, magnesio stearato. Compresse da 40 mg: cellulosa microcristallina, lattosio monoidrato, silice colloidale anidra, amido di mais, talco, magnesio stearato, E110. Compresse a rilascio prolungato da 60 mg: lattosio monoidrato, ipromellosa, amido di mais, glicerilpalmitostearato, magnesio stearato.

Avvertenze

Un controllo particolarmente attento del medico e' necessario nei seguenti casi: glaucoma, marcata anemia, traumi della testa, ipertiroidismo, emorragia cerebrale, stenosi aortica o mitralica, soggetti con predisposizione all'ipotensione ortostatica, soggetti affetti da ipertensione endocranica, anche se un ulteriore aumento della pressione e' stato osservato solo dopo l'assunzione di dosi intravenose di nitroglicerina, pazienti con insufficienza renale. Qualora insorgesse cianosi senza pneumopatia intercorrente dovrebbe essere misurato il livello di metemoglobina (le metemoglobinemie insorgono piu' frequentemente durantei trattamenti con dosi elevate). E' possibile la comparsa di assuefazione al preparato e di assuefazione crociata con altri nitroderivati. Un intervallo di 10 - 12 ore tra una somministrazione e l'altra puo' minimizzare il fenomeno. Il medicinale contiene Lattosio, quindi i pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio,da deficit di Lapp lattasi, o da malassorbimento di glucosio - galattosio, non devono assumere questo medicinale.

Gravidanza e Allattamento

Nelle donne in stato di gravidanza e durante l'allattamento, il prodotto va somministrato solo nei casi di effettiva necessita', sotto il diretto controllo del medico.

Interazioni con altri prodotti

L'assunzione contemporanea di alcool puo' potenziare l'effetto ipotensivo o influenzare la capacita' di reazione dei pazienti, particolarmente nei guidatori di veicoli e negli operatori di macchinari che richiedono particolare attenzione. Nel caso di somministrazione contemporanea di antiipertensivi con dosi elevate della sostanza si puo' osservare un potenziamento dell'effetto ipotensivo. Puo' agire come antagonista fisiologico di norepinefrina, acetilcolina, istamina etc. La co-somministrazione di sildenafil potenzia l'effetto ipotensivo dei nitrati organici.

Equivalenti in base alle liste di trasparenza

Il prodotto ha 10 prodotti equivalenti in base alle liste di equivalenza
clicca qui per visualizzare i prodotti equivalenti per isosorbide mon my 30cpr 40mg

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di isosorbide m mg

Conservazione del prodotto

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.