idracal 30 compresse effervescenti 1000mg bruno farmaceutici spa

Che cosa è idracal 30cpr eff 1000mg?

Idracal compresse effervescenti prodotto da bruno farmaceutici spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia A che comprende tutti i farmaci essenziali e per malattie croniche, che sono gratuiti per il cittadino, su questi farmaci le Regioni sono comunque libere di applicare eventualmente un ticket .
Idracal risulta in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di integratore minerale a base di calcio carbonato,indicato per la calcioterapia orale.
Contiene i principi attivi: calcio carbonato
Codice AIC: 033486010 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Trattamento e prevenzione dei deficit di calcio. Stati patologici in cui e' richiesta una aumentata assunzione di calcio.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Sciogliere la compressa effervescente in un bicchiere d'acqua e bere subito dopo la soluzione ottenuta. ADULTI: osteoporosi e stati di deficit di calcio in generale: 1 compressa al giorno (pari ad 1 g di calcio) salvo diverso giudizio del medico. BAMBINI AL DI SOPRA DEI 6 ANNI: 1 compressa effervescente al giorno (pari ad 1 g di calcio) salvo diverso giudizio del medico.

Effetti indesiderati

Raramente si possono manifestare disturbi gastrointestinali (rappresentati da costipazione, flatulenza, nausea) e ipofosfatemia. In caso diipercalcemia si possono verificare nausea, vomito, stipsi, dolori addominali, sete, poliuria, polidipsia, caratteristiche modificazioni deltracciato E.C.G., ipertensione arteriosa, turbe vasomotorie.

Indicazioni

Trattamento e prevenzione dei deficit di calcio. Stati patologici in cui e' richiesta una aumentata assunzione di calcio.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' individuale verso i componenti del prodotto o sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Ipercalcemia e ipercalciuria. Litiasi calcica (calcoli renali). Insufficienza renale grave. In caso di immobilizzazione prolungata, accompagnata a ipercalcemia e/o ipercalciuria, il trattamento con sali di calcio deve essere iniziato solo alla ripresa della mobilizzazione. Puo' essere indicato in caso di aumentato fabbisogno fisiologico, come negli ultimi mesi di gravidanza e durante l'allattamento.

Interazioni con altri prodotti

Salvo specifica indicazione del medico, non associare prodotti contenenti vitamina D; in caso di associazione occorre effettuare regolarmente il dosaggio del calcio nel sangue e nelle urine. In caso di trattamento concomitante con digitalici, la somministrazione di calcio (soprattutto se associata a vitamina D) richiede una sorveglianza regolare esara' lo stesso medico che imporra' un preciso calendario dei controlli. In caso di trattamento concomitante con tetraciclina per via orale, la somministrazione dei due farmaci deve essere distanziata di almeno 3 ore. In caso di trattamento con prodotti a base di fluoruro di sodio e' consigliabile prendere il calcio a distanza dal fluoruro di sodio.

Equivalenti in base alle liste di trasparenza

Il prodotto ha 8 prodotti equivalenti in base alle liste di equivalenza
clicca qui per visualizzare i prodotti equivalenti per idracal 30cpr eff 1000mg

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di idracal