haliborange*os emuls 200g 1,5% vitamine a e eurospital spa

Che cosa è haliborange os emuls 200g 1,5%?

Haliborange emulsione orale prodotto da eurospital spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali senza obbligo di prescrizione medica s.o.p. che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Haliborange risulta non in commercio nelle farmacie italiane
E' stato sostituito dal prodotto haliborange emulsione orale

E' utilizzato per la cura di vitamine a e d, comprese le loro associazioni.
Contiene i principi attivi: retinolo/colecalciferolo/acido ascorbico
Codice AIC: 009755012 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Condizioni nelle quali puo' verificarsi un aumento del fabbisogno di Vitamine A e D; periodo della crescita, gravidanza, allattamento.

                                                                                                     

Composizione:

100 ml contengono: Principi attivi: Olio di fegato di ippoglosso ml 1,5 (contenente 69000 U.I. di retinolo e 11000 U.I. di colecalciferolo), acido ascorbico mg 160.

Eccipienti

Succo d'arancia concentrato; saccarosio; glicerina; gomma adragante; gomma arabica; olio di arancia dolce; sali sodici degli esteri dell'acido p. ossibenzoico; sodio metabisolfito; acqua depurata FU.

Indicazioni terapeutiche

Condizioni nelle quali può verificarsi un aumento del fabbisogno di Vitamine A e D; periodo della crescita, gravidanza, allattamento.

Controindicazioni

Ipersensibilità verso il prodotto, ipercalcemia.

Posologia

Sotto il primo anno di età: un (1) cucchiaino diluito in acqua tre (3) volte al dì. Dopo il primo anno: due (2) cucchiaini tre (3) volte al dì. Adulti: un (1) cucchiaio due (2) volte al dì dopo i pasti.

Avvertenze e precauzioni

Dosi eccessive o trattamento prolungato con alte dosi di Vitamina A e D possono causare i sintomi caratteristici di ipervitaminosi. Non superare quindi le dosi consigliate. Ove si osservino sintomi o fenomeni di qualsiasi tipo, interrompere il trattamento e consultare il medico. Tenere fuori dalla portata dei bambini. La vitamina D deve essere usata con cautela nei portatori di insufficienza renale, di arteriosclerosi, di malattie coronariche e negli anziani. Haliborange contiene sodio metabisolfito; tale sostanza può provocare in soggetti sensibili e particolarmente negli asmatici reazioni di tipo allergico ed attacchi asmatici gravi. Dosi molto elevate di vitamina A negli animali sono teratogene e sono state associate in casi isolati a malformazioni nell'uomo.Quantitativi giornalieri di vitamina A più elevati di 10000 U.I. vanno evitati in gravidanza (specie nei primi mesi) e si deve consultare il medico per i consigli circa la quantità totale di vitamina A assumibile attraverso le diverse fonti.

Interazioni

Non segnalate.

Effetti indesiderati

Non segnalati.

Gravidanza e allattamento

La gravidanza e l'allattamento sono tra le indicazioni terapeutiche del farmaco. Durante la gravidanza l'uso del prodotto deve avvenire sotto diretto controllo del medico (vedi Avvertenze) e comunque non deve superare 1 cucchiaio al dì.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Sotto il primo anno di eta': un cucchiaino diluito in acqua 3 volte al di'. Dopo il primo anno: due cucchiaini 3 volte al di'. Adulti: un cucchiaio 2 volte al di' dopo i pasti.

Effetti indesiderati

Non segnalati.

Indicazioni

Condizioni nelle quali puo' verificarsi un aumento del fabbisogno di Vitamine A e D; periodo della crescita, gravidanza, allattamento.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' verso il prodotto, ipercalcemia.

Avvertenze

Dosi eccessive o trattamento prolungato con alte dosi di Vitamina A eD possono causare i sintomi caratteristici di ipervitaminosi. La vitamina D deve essere usata con cautela nei portatori di insufficienza renale, di arteriosclerosi, di malattie coronariche e negli anziani. Il medicinale contiene sodio metabisolfito; tale sostanza puo' provocare in soggetti sensibili e particolarmente negli asmatici reazioni di tipo allergico ed attacchi asmatici gravi. Dosi molto elevate di vitaminaA negli animali sono teratogene e sono state associate in casi isolati a malformazioni nell'uomo.

Gravidanza e Allattamento

Durante la gravidanza l'uso del prodotto deve avvenire sotto diretto controllo e comunque non deve superare un cucchiaio al di'.

Interazioni con altri prodotti

Non segnalate.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di haliborange