fentanyl ham ev 5f 100mcg 2ml fentanil hameln pharma gmbh

Che cosa è fentanyl ham ev 5f 100mcg 2ml?

Fentanyl ham soluzione iniettabile prodotto da hameln pharma gmbh
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici che appartiene alla fascia H che comprende i farmaci di esclusivo uso ospedaliero, non vendibili ai cittadini presso le farmacie aperte al pubblico, ma utilizzabili o distribuibili solo nell'ambito delle strutture sanitarie pubbliche .
Fentanyl ham risulta disponibile solo nelle farmaice ospedaliere o specialistico

E' utilizzato per la cura di analgesici oppioidi
Contiene i principi attivi: fentanil citrato
Codice AIC: 035693011 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Il fentanyl appartiene alla categoria di farmaci nota come analgesicioppioidi. Si tratta di potenti antidolorifici oppioidi. Il fentanyl viene usato come antidolorifico prima e durante un'anestesia (nel corsodi un intervento chirurgico).

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Il dosaggio cambia da paziente a paziente, in relazione anche, all' eta', al peso corporeo, alle condizioni fisiche e al tipo di interventoprevisto. Il dosaggio abituale per alleviare il dolore e': Adulti: immediatamente prima dell'operazione: 50 - 100 mcg (1-2 ml) di Fentanyl,somministrato mediante lenta iniezione endovenosa. Cio' equivale a 0,7 - 1,4 mcg di fentanyl per kg di peso corporeo. Se necessario, dopo 30-45 minuti puo' venire somministrata un'ulteriore dose di 50-100 mcg (1-2 ml) di Fentanyl. Adulti sottoposti a ventilazione assistita: immeddiatamente prima dell' operazione: 200 - 600 mcg (4-12 ml) di Fentanyl in associazione con un neurolettico. Cio' equivale a 2,8 - 8,4 mcg di Fentanyl per kg di peso corporeo. Se necessario, dopo 30-45 minuti puo' venire somministrata un'ulteriore dose di 25-100 mcg (0,5-2 ml) diFentanyl. Cio' equivale a 0,7 - 1,4 mcg per kg. Il dosaggio abituale per alleviare il dolore durante un'operazione in anestesia generale e': adulti: immediatamente prima dell'operazione: 70 - 600 mcg (1,4 - 12ml) di Fentanyl insieme a intubazione e ventilazione assistita. Cio' equivale a 1,0 - 8,4 mcg di Fentanyl per kg di peso corporeo. Se necessario puo' venire somministrata un'ulteriore dose di 25 -100 mcg (0,5 - 2 ml) di Fentanyl, in dipendenza dal decorso dell'intervento. Cio' equivale a 0,35 - 1,4 mcg per kg. Pazienti anziani e debilitati: la dose somministrata immediatamente prima dell'operazione deve essere inferiore rispetto a quella degli adulti. Se necessario puo' venire somministrata un'ulteriore dose, in dipendenza dal decorso dell'operazione. Bambini dai 2 ai 12 anni: la dose abituale e' di 1-3 mcg (0,02 - 0,06 ml) di Fentanyl per kg di peso corporeo. In combinazione con il solo gas esilarante vengono impiegati 5 - 10 mcg di Fentanyl per kg come doseiniziale. Se necessario puo' venire somministrata un'ulteriore dose di 1,25 mcg (0,025 ml) di Fentanyl per Kg, a seconda dell'andamento dell'operazione. Il dosaggio abituale per alleviare il dolore in corso diventilazione assistita nei reparti di terapia intensiva e': adulti: dose iniziale: 50 - 100 mcg (1-2 ml) di Fentanyl. Cio' equivale a 0,7 -1,4 mcg per Kg di peso corporeo. A seconda del dolore il dosaggio puo' venire aumentato con cautela. Se necessario possono venire somministrate ulteriori dosi di 25 - 125 mcg (0,5 - 2,5 ml) di Fentanyl ogni ora. Cio' equivale a 0,35 - 1,8 mcg per Kg. Fentanyl-hameln va somministrato nell'arco di 1 - 2 minuti mediante iniezione lenta in vena.

Effetti indesiderati

Puo' provocare una respirazione lenta o superficiale, una temporanea interruzione della respirazione, rigidita' muscolare, convulsioni, euforia, bassa frequenza cardiaca, bassa pressione sanguigna, sonnolenza,nausea, vomito, vertigini, costipazione e ritenzione di urina, debolezza visiva, sudorazione e singhiozzo. Raramente sono state osservate crisi epilettiche. Puo' provocare un senso di costrizione alla gola. Larespirazione puo' tornare a essere lenta o superficiale qualche tempodopo l'operazione. La somministrazione a lungo termine puo' causare dipendenza e nei bambini puo' essere causa di alterazioni delle funzioni motorie, aumentata sensibilita' e sintomi da astinenza dopo l'interruzione della somministrazione. L'ipersensibilita'si manifesta con prurito, eruzioni cutanee, protuberanze sulla cute o senso di costrizione al torace. Puo' provocare una metaemoglobinemia. Cio' significa che lasostanza metaemoglobina puo'venire prodotta nel sangue per effetto del fentanyl. La metaemoglobina e' molto simile all'emoglobina, la sostanza presente nei globuli rossi che rifornisce il corpo di ossigeno. Lametaemoglobina, tuttavia, rende difficile il rilascio dell'ossigeno nel corpo.

Indicazioni

Il fentanyl appartiene alla categoria di farmaci nota come analgesicioppioidi. Si tratta di potenti antidolorifici oppioidi. Il fentanyl viene usato come antidolorifico prima e durante un'anestesia (nel corsodi un intervento chirurgico).

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' (allergia) al fentanyl, la sostanza attiva di Fentanyl-hameln, o a uno degli altri ingredienti di Fentanyl-hameln. L'ipersensibilita' si riconosce da prurito, eruzioni cutanee, protuberanze sulla cute e/o senso di costrizione al torace. Anche in caso di ipersensibilita' ad altri potenti antidolorifici (narcotici) Fentanyl-hameln non deve essere somministrato. Qualora i polmoni del paziente non funzionino perfettamente. In caso di assunzione di determinati farmaci contro la depressione (chiamati MAO- inibitori) o in caso di assunzione meno di due settimane prima di ricevere il Fentanyl-hameln. In caso di bassa pressione del sangue o un volume di sangue ridotto. In caso di un'aumentata pressione intracranica o un danno cerebrale. In caso di di miastenia grave (una particolare malattia dei muscoli). Non sono disponibili sufficienti dati riguardo all'uso di Fentanyl-hameln durante lagravidanza. Per questo motivo il fentanyl preferibilmente non va impiegato in gravidanza. In corso di travaglio Fentanyl-hameln puo'essere impiegato solo dopo che il cordone ombelicale e' stato pinzato, dal momento che il fentanyl puo' provocare difficolta' respiratorie nel nascituro o nel neonato. Fentanyl-hameln passa nel latte materno. Dopo unasomministrazione di Fentanyl-hameln l'allattamento va interrotto per 24 ore.

Interazioni con altri prodotti

L'alcol intensifica l'effetto di Fentanyl-hameln. L'azione dell'alcolviene a sua volta rafforzata da Fentanyl-hameln. Percio' non si deve consumare alcol ne' prima della somministrazione ne' il giorno successivo alla somministrazione. I farmaci che compromettono la capacita' direazione possono intensificare l'effetto di Fentanyl-hameln. Fentanyl-hameln puo' a sua volta modificare l'azione di questi farmaci. I farmaci che compromettono la capacita' di reazione, come i sonniferi, i tranquillanti, alcuni narcotici usati durante l'anestesia (anestetici volatili), i farmaci contro l'ansia e quelli per la cura di determinate malattie mentali. Devono essere utilizzari medicinali solo su indicazione del medico curante. Il medico potra' modificare il dosaggio di Fentanyl-hameln o degli altri medicinali che a loro volta compromettono la capacita' di reazione. I MAO- inibitori, farmaci contro la depressione, possono causare effetti collaterali se assunti in combinazione.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di fentanyl ham