enulid 14 compresse rivestite 15mg+25mg meda pharma spa

Che cosa è enulid 14cpr riv 15mg+25mg?

Enulid compresse rivestite divisibili prodotto da meda pharma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia A che comprende tutti i farmaci essenziali e per malattie croniche, che sono gratuiti per il cittadino, su questi farmaci le Regioni sono comunque libere di applicare eventualmente un ticket .
Enulid risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di antiipertensivi - inibitori dell'enzima di conversione dell'ace in as-sociazione a diuretici.
Contiene i principi attivi: moexipril cloridrato/idroclorotiazide
Codice AIC: 033908029 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Terapia di seconda linea per il trattamento dell'ipertensione essen-ziale.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

I pazienti la cui pressione arteriosa e' stata stabilizzata con una libera associazione di 7,5 mg di moexipril cloridrato e di 12,5 mg di idroclorotiazide o di 15 mg di moexipril cloridrato e di 25 mg di idroclorotiazide devono prendere una compressa rivestita di Enulid7.5 o di Enulid15 al mattino. Le associazioni a dose fissa non sono consigliateper la terapia iniziale. Quindi un paziente la cui pressione arteriosa non sia adeguatamente controllata con moexipril o con idrocloritiazide puo' essere trattato con un'associazione fissa di moexipril cloridrato e idroclorotiazide, se la pressione arteriosa e' stata stabilizzata con la libera associazione di questi componenti somministrati nelle stesse proporzioni. Raccomandazioni di impiego in PAZIENTI CON ALTERAZIONE DELLA FUNZIONALITA' RENALE e in PAZIENTI ANZIANI: Enulid15 non deve essere somministrato a pazienti con grave alterazione della funzionalita' renale (clearance della creatinina < 40 ml/min). Nei pazienti con alterazione della funzionalita' renale da lieve a moderata (clearance della creatinina >40 ml/min. ma INTERAZIONIDiuretici risparmiatori di potassio (spironolattone, triamterene, ami-loride), litio, anestetici, narcotici/antipsicotici, antiipertensivi,allopurinolp, citostatici o agenti immunosoppressori, corticosteroidisisitemici o procainamide, FANS, antiacidi, simpaticomimetici, alcool,farmaci ipoglicemizzanti, vitamina D o sali di calcio, dosi elevate disalicilati, diuretici kaliuretici (furosemide), glicorticoidi, ACTH,carbenoxolone, amfotericina B, penicillina G, lassativi, miolitici nondepolarizzanti, anticolinergici, catecolamine, farmaci non antiaritmi-ci (astemizolo, bepridil, eritromicina i.v., alofantrina, sultopride,terfenadina, vincamina) e farmaci antiaritmici che inducono torsionidi punta, glicosidi digitalici, metildopa, colestipolo/colestiramina,amantidina, mezzi di contrasto iodati.EFFETTI INDESIDERATIAumento della tosse, vertigini, cefalea, stanchezza, iperuricemia.

Effetti indesiderati

Aumento della tosse, vertigini, cefalea, stanchezza, iperuricemia.

Indicazioni

Terapia di seconda linea per il trattamento dell'ipertensione essen-ziale.

Controindicazioni ed effetti secondari

Edema angioneurotico ereditario/idiopatico, gravidanza, allattamento,anuria, funzionalita' renale compromessa, recente trapianto renale, e-pisodi di angioedema dovuti a precedenti terapie con ace-inibitori,aldosteronismo primario, livelli ematici ridotti di potassio e di so-dio, gotta, ipercalcemia, proteinuria clinicamente significativa.Inoltre, per insufficiente documentazione clinica, l'uso e' controin-dicato in caso di dialisi, epatopatia primaria, insufficienza cardiacascompensata. Non somministrare ai bambini.

Interazioni con altri prodotti

Diuretici risparmiatori di potassio (spironolattone, triamterene, ami-loride), litio, anestetici, narcotici/antipsicotici, antiipertensivi,allopurinolp, citostatici o agenti immunosoppressori, corticosteroidisisitemici o procainamide, FANS, antiacidi, simpaticomimetici, alcool,farmaci ipoglicemizzanti, vitamina D o sali di calcio, dosi elevate disalicilati, diuretici kaliuretici (furosemide), glicorticoidi, ACTH,carbenoxolone, amfotericina B, penicillina G, lassativi, miolitici nondepolarizzanti, anticolinergici, catecolamine, farmaci non antiaritmi-ci (astemizolo, bepridil, eritromicina i.v., alofantrina, sultopride,terfenadina, vincamina) e farmaci antiaritmici che inducono torsionidi punta, glicosidi digitalici, metildopa, colestipolo/colestiramina,amantidina, mezzi di contrasto iodati.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di enulid