enacard giallo 28 compresse 10mg enalapril boehringer ing.anim.h.it.spa

Che cosa è enacard giallo 28cpr 10mg?

Enacard giallo 28cpr 10mg compresse prodotto da boehringer ing.anim.h.it.spa
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica .
Enacard giallo 28cpr 10mg risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di sostanze ad azione sul sistema renina-angiotensina. ace-inibitori.
Contiene i principi attivi: enalapril maleato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: enacard verde: enalapril maleato 1 mg (pari a enalapril 0,85 mg). enacard azzurro: enalapril maleato 2,5 mg (pari a enalapril 2,125 mg). enacard rosa: enalapril maleato 5 mg (pari a enalapril 4,25 mg). enacardgiallo: enalapril maleato 10 mg (pari a enalap
Codice AIC: 100046097 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Prodotto per uso veterinario

enacard
28 compresse 10 mg (4 blister da 7 cpr cad farmaco revocato ma vendibile fino ad esaurimento scorte (art 2 decreto ministeriale n. 84 del 15-06-21)
enalapril maleato - 10 milligrammo (i)
Protoddo per: cani - cani - n/a - n/a - uso orale

Trattamento dei cani con lieve, moderata o grave insufficienza cardiaca causata da rigurgito mitralico e cardiomiopatia dilatativa, in associazione alla terapia tradizionale. Il trattamento con enalapril: migliora la tolleranza allo sforzo e prolunga la sopravvivenza dei cani con lieve, moderata o grave insufficienza cardiaca; riduce la progressione del danno renale e la conseguente proteinuria; migliora il quadro clinico nei cani affetti da glomerulopatie croniche.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

La dose raccomandata e' 0,5 mg/kg una volta al giorno, lontano dai pasti. In base al peso corporeo, utilizzare una combinazione appropriatadelle compresse disponibili con diverse concentrazioni di principio attivo. In assenza di una risposta clinica adeguata entro 2 settimane dall'inizio della terapia, la frequenza delle somministrazioni puo' essere aumentata a due dosi giornaliere. L'aumento della dose deve essereprevisto anche in caso di peggioramento dei sintomi di insufficienza cardiaca. I cani dovrebbero essere tenuti sotto stretta osservazione nelle 48 ore successive alla prima somministrazione o all'aumento delladose. Se necessario, prima di iniziare il trattamento con il medicinale veterinario, i cani debbono essere sottoposti ad una terapia con diuretici per piu' di un giorno. Tra i sintomi clinici della sindrome dainsufficienza cardiaca puo' essere presente azotemia pre-renale, evidenziabile dall'aumento a livello ematico dell'azoto non proteico e/o della creatinina. La funzionalita' renale dovrebbe essere monitorata sia prima sia per 2-7 giorni dopo l'inizio del trattamento con il farmaco. Il monitoraggio della funzionalita' renale dovrebbe comunque essereripetuto periodicamente. Nel caso si manifestino sintomi da sovradosaggio dopo che la dose e' stata aumentata da una volta/die a due volte/die, occorre ripristinare la terapia con una sola somministrazione giornaliera. L'ipotensione puo' essere controllata mediante somministrazione di soluzione fisiologica per via endovenosa.

Effetti indesiderati

Ipotensione e sue conseguenze, come l'azotemia.

Indicazioni

Trattamento dei cani con lieve, moderata o grave insufficienza cardiaca causata da rigurgito mitralico e cardiomiopatia dilatativa, in associazione alla terapia tradizionale. Il trattamento con enalapril: migliora la tolleranza allo sforzo e prolunga la sopravvivenza dei cani con lieve, moderata o grave insufficienza cardiaca; riduce la progressione del danno renale e la conseguente proteinuria; migliora il quadro clinico nei cani affetti da glomerulopatie croniche.

Controindicazioni ed effetti secondari

Non e' consigliato l'impiego del farmaco nelle cagne gravide o nei riproduttori.

Composizione ed Eccipienti

Q.b.

Avvertenze

Uno stato di azotemia pre-renale e' la normale conseguenza dell'ipotensione causata da insufficiente funzionalita' cardiovascolare. Le sostanze che favoriscono l'eliminazione dei liquidi corporei (es. i diuretici) o i vasodilatatori (es. gli inibitori dell'ACE) talora possono contribuire a diminuire ulteriormente la pressione sistemica. Questo puo' portare ad uno stato ipotensivo, o alla esacerbazione di una situazione ipotensiva preesistente, con conseguente azotemia dell'animale. Qualora si manifestino sintomi di persistente ipotensione, possono rendersi necessarie una riduzione della dose e/o l'interruzione del trattamento con diuretico e/o il medicinale veterinario. Nel caso di ingestione accidentale da parte dell'uomo, contattare immediatamente un medico.

Gravidanza e Allattamento

Non e' consigliato l'impiego del farmaco nelle cagne gravide o nei riproduttori, poiche' non e' stata studiata l'innocuita' in queste categorie di animali.

Conservazione del prodotto

Non conservare a temperatura superiore ai 25 gradi C.