dumirox*30cpr gastr 50mg fluvoxamina pharmacia & upjohn spa

Che cosa è dumirox 30cpr gastr 50mg?

Dumirox compresse gastroresistenti prodotto da pharmacia & upjohn spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia A che comprende tutti i farmaci essenziali e per malattie croniche, che sono gratuiti per il cittadino, su questi farmaci le Regioni sono comunque libere di applicare eventualmente un ticket .
Dumirox risulta non in commercio nelle farmacie italiane
E' stato sostituito dal prodotto dumirox 30cpr riv 50mg

E' utilizzato per la cura di farmaco antidepressivo per uso orale contenente fluvoxamina maleato. la fluvoxamina appartiene alla classe dei farmaci antidepressivi e precisamente degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (i cosiddetti ssri). la fluvoxamina agisce a livello dei neuroni cerebrali aumentando la disponibilita' di serotonina, un neurotrasmettitore carente nella depressione e nel disturbo ossessivo-compulsivo.
Contiene i principi attivi: fluvoxamina maleato
Codice AIC: 026104012 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Trattamento di episodi depressivi maggiori e del disturbo ossessivo compulsivo (DOC).

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

DEPRESSIONE:50-100mg in un'unica somministrazione serale. La dose massima e' di 300 mg/die.DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO:Iniziare con 50 mg die per 3-4 giorni.La dose efficace e' generalmente compresa tra i 100 e i 300 mg/die.

Effetti indesiderati

Il sintomo piu' frequentemente associato al trattamento e che di norma diminuisce entro le prime due settimane, e' la nausea in qualche caso accompagnata da vomito. Durante studi clinici con fluvoxamina, sono stati osservati i seguenti eventi avversi, spesso associati alla malattia, ma non necessariamente correlati al trattamento. Frequentemente sono stati osservati: astenia (debolezza); cefalea (mal di testa); malessere; palpitazioni/tachicardia; dolore addominale; anoressia (mancanza di appetito); stitichezza; diarrea; secchezza della bocca; dispepsia(disturbi della digestione); agitazione; ansia; vertigini; insonnia; nervosismo; sonnolenza; tremore; sudorazione. Generalmente questi sintomi sono di lieve intensita'. Meno comunemente sono stati osservati: ipotensione posturale (diminuzione della pressione sanguigna alzandosi in piedi); artralgia (dolore alle articolazioni); mialgia (dolore muscolare); atassia (disturbi della coordinazione muscolare); confusione; sintomi extrapiramidali (tipo morbo di Parkinson); allucinazioni; anomalie (ritardo) dell'eiaculazione; reazioni di ipersensibilita' cutaneatipo rash cutaneo (arrossamento della pelle piu' o meno diffuso); prurito, angioedema. Raramente sono state osservati: alterazioni della funzionalita' del fegato; convulsioni; reazioni maniacali; galattorrea (fuoriuscita spontanea ed inappropriata di latte dal capezzolo); fotosensibilizzazione (comparsa di reazioni cutanee in seguito all'esposizione ai raggi solari). ALTRI EVENTI AVVERSI OSSERVATI DURANTE LA COMMERCIALIZZAZIONE DEL FARMACO. Sono stati riportati casi di aumento o perdita di peso. Sono stati raramente riportati casi di sindrome serotoninergica, eventi tipo sindrome neurolettica maligna, iponatremia (bassa concentrazione di sodio nel sangue) e sindrome da inappropriata secrezione di ormone antidiuretico. Emorragie cutanee, come ecchimosi (piccola emorragia sottocutanea) o porpora (chiazze emorragiche diffuse sullapelle).Sono state osservate molto raramente parestesia (alterazione della sensibilita'), incapacita' a raggiungere l'orgasmo e modifiche del gusto. In bambini ed adolescenti affetti da disturbo ossessivo compulsivo sono stati osservati in uno studio clinico i seguenti eventi avversi (con una frequenza superiore al placebo): insonnia, astenia, agitazione, eccessivo aumento dell'attivita' motoria, sonnolenza e dispepsia. Eventi seri riportati in questo studio erano: agitazione e ipomania. Sono state osservate convulsioni nei bambini ed adolescenti in corso di utilizzo del farmaco al di fuori degli studi clinici.

Indicazioni

Trattamento di episodi depressivi maggiori e del disturbo ossessivo compulsivo (DOC).

Controindicazioni ed effetti secondari

Non utilizzare: in caso di trattamento con farmaci antidepressivi della classe degli inibitori delle monoaminossidasi (IMAO); in caso di ipersensibilita 'al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipientidel prodotto. Devono prestare particolare attenzione: anziani; bambini o adolescenti; coloro che soffrono di un'insufficienza epatica (fegato) o renale; coloro che in passato hanno avuto convulsioni o soffono di di epilessia; coloro che in passato hanno avuto episodi di mania/ipomania; coloro che di recente hanno avuto un infarto miocardico; coloro che sono sottoposti a terapia elettroconvulsiva (ECT); coloro che sono in trattamento con inibitori delle monoaminossidasi (IMAO) di tipo reversibile come ad esempio la moclobemide (il trattamento puo' essereiniziato il giorno successivo alla sospensione dell'IMAO); coloro chesono in trattamento con altri farmaci che agiscono sulla serotonina come i farmaci per l'emicrania (triptani) o farmaci per il dolore (tramadolo) o altri farmaci antidepressivi della classe degli SSRI o preparati a base di erba di S. Giovanni o farmaci per la mania (litio); coloro che sono in trattamento con farmaci per la cura di malattie psichiatriche (neurolettici); coloro che hanno avuto avuto in passato emorragie o sono in trattamento con farmaci anticoagulanti (che impediscono la formazione di coaguli nel sangue); coloro che sono in trattamento con farmaci che influenzano la funzione delle piastrine come alcuni farmaci per la cura di malattie psichiatriche (antipsicotici atipici e fenotiazine) o farmaci antidepressivi triciclici o farmaci antiinfiammatori (aspirina e antiinfiammatori non steroidei); coloro che sono in trattamento con terfenadina o astemizolo (farmaci antiallergici) o con cisapride (farmaco per i disturbi digestivi); coloro che sono in trattamento con farmaci per il diabete. Il paziente deve avvertire immediatamente il medico nel caso di verifichi una delle seuguenti condizioni: aumento degli enzimi epatici; comparsa di crisi convulsive o aumento della frequenza delle crisi convulsive; comparsa di sintomi quali febbrealta, rigidita', improvvise e rapide contrazioni muscolari, rapide variazioni della pressione sanguigna o della frequenza cardiaca, comparsa di confusione, irritabilita', intensa agitazione, delirio. Questi sintomi potrebbero indicare la comparsa di una sindrome serotoninergica(specialmente in caso di assunzione di altri farmaci ad azione serotoninergica), o di una sindrome neurolettica maligna (specialmente in caso di assunzione anche di farmaci neurolettici); comparsa di bassi livelli di sodio nel sangue; comparsa di una fase maniacale; alterazioni dell'elettrocardiogramma (prolungamento del tratto QT). In questi casiil trattamento deve essere sospeso. GRAVIDANZA. Deve essere usato solo dopo aver consultato il medico e aver valutato con lui il rapporto rischio/beneficio nel proprio caso. ALLATTAMENTO. Non assumere questa medicina.

Interazioni con altri prodotti

Vedi controindicazioni.Puo'prolungare l'eliminazione dei farmaci metabolizzati a livello epa-tico mediante ossidazione per es: warfarin, fenitoina, teofillina, an-tidepressivi triciclici, propranololo.Puo'essere associato invece all'atenololo, e alla digossina.L'associazione con il litio (e forse anche il triptofano) aumental'effetto serotoninergico della fluvoxamina.Non assumere alcool.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di dumirox