droptimol coll 25 flaconi 0,5% timololo farmigea spa

Che cosa è droptimol coll 25fl 5mg/ml?

Droptimol collirio soluzione prodotto da farmigea spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia A che comprende tutti i farmaci essenziali e per malattie croniche, che sono gratuiti per il cittadino, su questi farmaci le Regioni sono comunque libere di applicare eventualmente un ticket .
Droptimol risulta in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di beta-bloccante per uso oftalmico.
Contiene i principi attivi: timololo maleato
Codice AIC: 027626086 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

E' indicato in: Pazienti con ipertensione oculare; Pazienti con glaucoma cronico ad angolo aperto; Pazienti afachici con glaucoma; Pazienticon angolo stretto e con episodi precedenti di chiusura d'angolo, spontanea o iatrogena, nell'occhio controlaterale, in cui sia necessario ridurre la pressione endoculare. E' anche indicato come terapia concomitante nel glaucoma pediatrico che sia inadeguatamente controllato conaltre terapie antiglaucoma.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Il dosaggio appropriato deve essere stabilito dal medico. Generalmente si inizia la terapia somministrando una goccia di soluzione allo 0,25% nell'occhio, o negli occhi affetti, ogni 12 ore. Se la risposta clinica non e' adeguata, la posologia puo' essere variata somministrando una goccia allo 0,50% in ogni occhio affetto ogni 12 ore. Se necessario con Droptimol puo' essere somministrata una terapia concomitante perla riduzione della pressione intraoculare. Non e' raccomandato l'uso di due beta-bloccanti per uso topico (v. avvertenze speciali e opportune precauzioni di impiego). Se la pressione endoculare si mantiene a livelli soddisfacenti, in molti pazienti la terapia puo' essere proseguita con un'unica somministrazione giornaliera. USO PEDIATRICO. La posologia iniziale consigliata e' una goccia di Droptimol allo 0,25% nell'occhio o negli occhi affetti ogni 12 ore, in aggiunta ad altra terapiaantiglaucoma. La posologia puo' essere aumentata ad una goccia di soluzione allo 0,50% nell'occhio e negli occhi affetti ogni 12 ore, se necessario. L'uso di Droptimol non e' raccomandato negli infanti prematuri o nei neonati. TRASFERIMENTO DA ALTRA TERAPIA. Quando un paziente viene trasferito da un altro agente beta-bloccante per uso topico oftalmico, questo deve essere sospeso dopo un dosaggio giornaliero appropriato ed iniziare il giorno successivo il trattamento con Droptimol una goccia di Droptimol allo 0,25% nell'occhio affetto due volte al giorno. Se la risposta clinica e' inadeguata, si puo' aumentare la dose ad una goccia di Droptimol allo 0,50% due volte al giorno. Quando un paziente viene trasferito da un singolo agente antiglaucoma, diverso dai beta-bloccanti per uso topico, proseguire il farmaco ed aggiungere una goccia di Droptimol allo 0,25% in ogni occhio affetto due volte al giorno. Dal giorno successivo, sospendere il farmaco antiglaucoma precedentemente usato e proseguire con Droptimol. Se e' richiesta una posologia maggiore di Droptimol sostituire con una goccia di soluzione allo 0,50% in ogni occhio affetto due volte al giorno.

Effetti indesiderati

I seguenti effetti indesiderati sono stati riportati con la somministrazione oculare di questa o di altre formulazioni di Timololo maleato negli studi clinici o con l'uso commerciale del farmaco: bruciore o dolore, arrossamento di uno o entrambi gli occhi, blefarite, cheratite, diminuita sensibilita' della cornea, secchezza oculare, disturbi visivi come la visione sdoppiata, abbassamento delle palpebre, distacco della coroide dopo chirurgia filtrante, ronzii, rallentamento della frequenza e irregolarita' del ritmo del battito cardiaco, insufficienza cardiaca, arresto cardiaco, abbassamento della pressione sanguigna, svenimento, problemi vascolari cerebrali, gonfiore, crampi agli arti dopo sforzo, senso di freddo alle mani ed ai piedi, respiro corto o affannato, tosse, dolore al torace, mal di testa, stanchezza, perdita dei capelli, eruzione cutanea, aggravamento della psoriasi, orticaria, angioedema (che comprende gonfiore del viso, delle labbra e/o della lingua) oaltre reazioni allergiche, capogiro, depressione, insonnia, incubi, perdita della memoria, aggravamento della miastenia gravis, formicolio,nausea, diarrea, disturbi della digestione, bocca secca, riduzione del desiderio sessuale, comparsa di placche fibrose al livello del pene,lupus eritematoso sistemico. EFFETTI COLLATERALI POTENZIALI: Gli effetti collaterali riportati con il timololo maleato dopo somministrazione sistemica possono essere considerati potenziali effetti collaterali della somministrazione oftalmica del timololo maleato. Raramente si possono manifestare altri effetti collaterali e, alcuni di questi, possono essere seri. Per maggiori informazioni su questi effetti collaterali rivolgersi al medico o al farmacista.

Indicazioni

E' indicato in: Pazienti con ipertensione oculare; Pazienti con glaucoma cronico ad angolo aperto; Pazienti afachici con glaucoma; Pazienticon angolo stretto e con episodi precedenti di chiusura d'angolo, spontanea o iatrogena, nell'occhio controlaterale, in cui sia necessario ridurre la pressione endoculare. E' anche indicato come terapia concomitante nel glaucoma pediatrico che sia inadeguatamente controllato conaltre terapie antiglaucoma.

Controindicazioni ed effetti secondari

E' controindicato in pazienti con: asma bronchiale o anamnesi positiva per asma bronchiale o malattia polmonare cronica ostruttiva di gradosevero; bradicardia sinusale, blocco atrioventricolare di II e III grado, insufficienza cardiaca conclamata, shock cardiogeno; ipersensibilita' verso qualsiasi componente di questo prodotto. Generalmente controindicato in gravidanza e allattamento.

Interazioni con altri prodotti

Informare il medico curante su tutti i farmaci, di cui si fa uso al momento o di cui si ha intenzione di fare uso, compresi qualsiasi altrocollirio e di farmaci acquistabili senza prescrizione medica. In particolare e' importante che il medico sia messo al corrente su eventualitrattamenti in corso a base di farmaci per abbassare la pressione sanguigna o per il trattamento delle malattie del cuore o per il diabete,se si assumono narcotici, inibitori della monoaminossidasi (MAO) parasimpaticomimetici o dosi elevate di aspirina. Esiste la possibilita' di effetti additivi ed ipotensione e/o bradicardia marcata quando il timololo maleato in soluzione oftalmica e' somministrato insieme a calcio antagonisti per os, farmaci che causano deplezione delle catecolamine o beta bloccanti, antiaritmici (incluso l'amiodarone), glicosidi digitalici, parasimpaticomimetici, narcotici e inibitori delle monoaminossidasi (MAO). Durante il trattamento combinato con chinidina e timololo e' stato riportato un potenziamento del beta-blocco sistemico (per es. riduzione della frequenza cardiaca), possibilmente perche' la chinidina inibisce il metabolismo del timololo tramite la via enzimatica P-450, CYP2D6. Sebbene Droptimol da solo abbia un effetto scarso o nullosul diametro pupillare, occasionalmente e' stata riportata midriasi risultante dall'uso concomitante di timololo maleato oftalmico ed adrenalina. I beta-bloccanti possono incrementare l'effetto ipoglicemizzante dei farmaci antidiabetici.

Equivalenti in base alle liste di trasparenza

Il prodotto ha 9 prodotti equivalenti in base alle liste di equivalenza
clicca qui per visualizzare i prodotti equivalenti per droptimol coll 25fl 5mg/ml

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di droptimol