draverex*40cpr riv 24mg+20mg lassativi di lehning laboratoires

Che cosa è draverex 40cpr riv 24mg+20mg?

Draverex compresse rivestite prodotto da lehning laboratoires
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Draverex risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di lassativo antrachinonico con azione stimolante.
Contiene i principi attivi: cascara estratto secco acquoso/frangola estratto secco idroalcolico
Codice AIC: 029696010 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Trattamento di breve durata della stitichezza occasionale. Questo medicinale e' un lassativo stimolante (stimola l'evacuazione intestinale).Agisce abitualmente entro 8 - 12 ore dalla assunzione.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Da 1 a 3 compresse iniziando con una compressa. La dose corretta e' quella minima sufficiente a produrre una facile evacuazione di feci molli. E' consigliabile usare inizialmente le dosi minime previste. Quando necessario, la dose puo' essere poi aumentata, ma senza mai superarequella massima indicata.Assumere preferibilmente la sera. I lassativi devono essere usati il meno frequentemente possibile e per non piu' di sette giorni. L'uso per periodi di tempo maggiori richiede la prescrizione del medico dopo adeguata valutazione del singolo caso.Ingerire insieme ad una adeguata quantita' di acqua (un bicchiere abbondante). Una dieta ricca di liquidi favorisce l'effetto del medicinale. Non masticare.

Effetti indesiderati

Occasionalmente: dolori crampiformi isolati o coliche addominali, piu'frequenti nei casi di stitichezza grave. Possibilita' di diarrea, di dolori addominali in particolar modo nei soggetti con colon irritabile,possibilita' di ipocalemia.

Indicazioni

Trattamento di breve durata della stitichezza occasionale. Questo medicinale e' un lassativo stimolante (stimola l'evacuazione intestinale).Agisce abitualmente entro 8 - 12 ore dalla assunzione.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.I lassativi sono controindicati nei soggetti con dolore addominale acuto o di origine sconosciuta, nausea o vomito, ostruzione o stenosi intestinale, sanguinamento rettale di origine sconosciuta, grave stato di disidratazione; colopatie organiche infiammatorie (rettocolite ulcerosa, malattia di Crohn); Generalmente controindicato durante la gravidanza e l'allattamento. Generalmente controindicato in eta' pediatrica.

Interazioni con altri prodotti

I lassativi possono ridurre il tempo di permanenza nell'intestino, e quindi l'assorbimento, di altri farmaci somministrati contemporaneamente per via orale. Evitare quindi di ingerire contemporaneamente lassativi ed altri farmaci: dopo aver preso un medicinale lasciare trascorrere un intervallo di almeno 2 ore prima di prendere il lassativo.Il latte o gli antiacidi possono modificare l'effetto del medicinale;lasciare trascorrere un intervallo di almeno 1 ora prima di prendere il lassativo.I lassativi antrachinonici non devono essere somministrati nei soggetti in trattamento con:- farmaci antiaritmici che possono provocare "torsione di punta": bepridil, antiartimici della classe Ia(tipo chinidina), sotalolo, amiodarone;- farmaci non antiaritmici che possono provocare torsione di punta: lidoflazina, vincamina;- digitale: l'ipokaliemia favorisce gli effetti tossici della digitale;- altri farmaci che possono provocare ipokaliemia: anfotericina B persomministrazione e.v., corticosteroidi, diuretici che provocano deplezione del potassio.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di draverex