curoxim intramuscolo 1 flaconi 1g+1f 4ml sandoz spa

Che cosa è curoxim im 1fl 1g+1f 4ml solv?

Curoxim sospensione iniett polv solv prodotto da sandoz spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia A che comprende tutti i farmaci essenziali e per malattie croniche, che sono gratuiti per il cittadino, su questi farmaci le Regioni sono comunque libere di applicare eventualmente un ticket .
Curoxim risulta in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di cefalosporina ad ampio spettro e bassa tossicita', attiva sui germigram positivi e gram negativi (compresi: e.coli, klebsiella pneumoniaeproteus mirabilis, haemofilus inf., salmonella, shigella, neisseriameningitidis, n.gonorreae).la presenza di un gruppo metossiminico conferisce stabilita' alle be-talattamasi batteriche. non viene inattivato di conseguenza dalla mag-gior parte delle betalattamasi prodotte dai germi gram -, nonche' dal-la penicillinasi stafilococcica.e' quindi attiva in vitro contro i ceppi batterici che inattivano lapenicillina e l'ampicillina compresi i vari ceppi di enterobacter eproteus indolo-positivi.
Contiene i principi attivi: cefuroxima sodica
Codice AIC: 023576046 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Trattamento di infezioni delle alte e basse vie respiratorie, infezio-ni urinarie, infezioni dei tessuti molli, infezioni ossee ed articola-ri; gonorrea in caso di resistenza alla penicillina; altre infezionicome peritonite, meningite, setticemia. Profilassi delle infezioni inchirurgia addominale, ortopedica pelvica, cardiaca, polmonare, esofa-gea e vascolare, ove vi sia il rischio di infezioni postoperatorie.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Va somministrato per via parenterale. La somministrazione del farmacoper via intramuscolare o endovenosa di norma non provoca manifestazioni di sorta nel punto di iniezione. Dosaggio: varia in rapporto alla gravita' del singolo caso e secondo il parere del medico. ZINOCEP VIA INTRAMUSCOLARE. Adulti: 1,5-3 g/die (2-4 somministrazioni). Bambini: 30-100 mg/Kg/die (2-4 somministrazioni). Preparazione della sospensione:aggiungere al flacone il contenuto della fiala annessa: si ottiene una sospensione lattescente. ZINOCEP VENA. 2-6 g/die. Preparazione dellasoluzione: aggiungere al flacone il contenuto della fiala solvente annessa o il volume desiderato di liquido infusionale: si ottiene una soluzione limpida di colore giallo. Per infusione endovenosa di breve durata (fino a 30 minuti) si possono disciogliere 1,5 g di Cefuroxima in50-100 ml di Acqua per preparazioni iniettabili. Queste soluzioni possono essere somministrate direttamente in vena o attraverso il set infusionale in pazienti gia' in trattamento con soluzioni infusionali. PROFILASSI CHIRURGICA. Il dosaggio abituale e' 1,5 g per via endovenosa all'induzione dell'anestesia per interventi di chirurgia addominale, pelvica ed ortopedica. Questa posologia puo' essere integrata con 2 dosi da 750 mg per via intramuscolare 8 e 16 ore piu' tardi. Per interventi di chirurgia cardiaca, polmonare, esofagea e vascolare il dosaggio e' 1,5 g per via endovenosa all'induzione dell'anestesia, seguiti da 750 mg per via intramuscolare 3 volte al giorno nel corso delle successive 24-48 ore. Negli interventi di sostituzione delle articolazioni 1,5 g di polvere di Cefuroxima possono essere addizionati a ciascuna confezione di cemento (polimetilmetacrilato) prima dell'aggiunta del monomero liquido. Come per altri antibiotici a prevalente eliminazione renale, al fine di evitare fenomeni di accumulo, in caso di insufficienzafunzionale di quest'organo, si raccomanda di seguire negli adulti glischemi posologici qui indicati: clearance creatinina (ml/min) 10-20 =1500 mg/die (dosaggio max/giornaliero); minore 10 = 750. Nei pazientisottoposti ad emodialisi va somministrata una dose addizionale di Cefuroxima di 750 mg per i.m. o e.v. dopo ciascuna dialisi. La Cefuroximapuo' inoltre essere aggiunta alle soluzioni per dialisi peritoneale (di solito 250 mg ogni due litri di liquido per dialisi). Nei pazienti sottoposti ad emodialisi artero-venosa continua o ad emofiltrazione adalto flusso in unita' di terapia intensiva la dose indicata e' 750 mgdue volte al giorno. Nei pazienti sottoposti ad emofiltrazione a basso flusso seguire le dosi sopraspecificate per il trattamento in caso di insufficienza renale.

Effetti indesiderati

Nausea, vomito, diarrea, rash cutanei.

Indicazioni

Trattamento di infezioni delle alte e basse vie respiratorie, infezio-ni urinarie, infezioni dei tessuti molli, infezioni ossee ed articola-ri; gonorrea in caso di resistenza alla penicillina; altre infezionicome peritonite, meningite, setticemia. Profilassi delle infezioni inchirurgia addominale, ortopedica pelvica, cardiaca, polmonare, esofa-gea e vascolare, ove vi sia il rischio di infezioni postoperatorie.

Controindicazioni ed effetti secondari

Allergia alle cefalosporine e alle penicilline, grave insufficienzarenale, gravidanza, allattamento.

Interazioni con altri prodotti

L'uso contemporaneo di farmaci nefrotossici quali la kanamicina, stre-ptomicina, colistina, viomicina, polimixina, neomicina, gentamicina odiuretici potenti (furosemide) e' sconsigliabile.La somministrazione contemporanea di probenecid rallenta la sua secre-zione tubulare determinandone concentrazione ematiche piu' alte e pro-lungate.

Equivalenti in base alle liste di trasparenza

Il prodotto ha 3 prodotti equivalenti in base alle liste di equivalenza
clicca qui per visualizzare i prodotti equivalenti per curoxim im 1fl 1g+1f 4ml solv

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di curoxim