ctc 150*os sacco 25kg clortetraciclina doxal italia spa

Che cosa è ctc 150 os sacco 25kg?

Ctc 150 os sacco 25kg polvere orale prodotto da doxal italia spa
è un premiscela medicata veterin. della categoria premiscele per alimenti medicamentosi .
Ctc 150 os sacco 25kg risulta in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di antibatterici per uso sistemico. tetracicline.
Contiene i principi attivi: clortetraciclina cloridrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: clortetraciclina (come clortetraciclina cloridrato) 150 g/kg.
Codice AIC: 102538016 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

ctc 150
sacco da 25kg di premiscela per alimenti medicamentosi
clortetraciclina - 150 grammo (i)
Protoddo per: broiler - polli - carne - 6 giorni - somministrazione con il mangime e suini - suini - carne - 9 giorni - somministrazione con il mangime e galline ovaiole - polli - uova - 9 giorni - somministrazione con il mangime

Infezioni da germi sensibili alle tetracicline. Suini: malattie batteriche intestinali e respiratorie. Broilers, galline ovaiole: malattie batteriche respiratorie, gastrointestinali e dell'apparato genitale, setticemie batteriche.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Il medicinale deve essere somministrato, accuratamente miscelato al mangime, per 3-5 giorni secondo prescrizione veterinaria, alle dosi giornaliere sotto elencate. La corrispondente concentrazione nel mangime deve essere ricalcolata in funzione del peso reale degli animali e dell'effettivo consumo di alimento (per ogni specie e' riportato un intervallo di concentrazione indicativo), avendo cura di non superare le dosi di principio attivo/kg p.v. indicate. Suini: 20-50 mg di clortetraciclina per kg peso vivo (2,67-16,66 g/kg di mangime). Broilers: 25-50 mg di clortetraciclina per kg peso vivo (2,67-16,66 g/kg di mangime). Galline ovaiole: 25-50 mg di clortetraciclina per kg peso vivo (2,67-6,66 g/kg di mangime). La somministrazione nel mangime deve essere eseguita tenendo conto del consumo giornaliero di alimento e del peso vivoin modo da somministrare la dose prescritta. L'assunzione di mangime medicato dipende dalle condizioni cliniche degli animali. Per assicurare la corretta posologia ed evitare sovra- sottodosaggio raggruppare gli animali da trattare in base al peso vivo, tenendo conto del consumogiornaliero di alimento, e calcolare accuratamente il dosaggio di prodotto da miscelare nel mangime.

Effetti indesiderati

Nessuno noto.

Indicazioni

Infezioni da germi sensibili alle tetracicline. Suini: malattie batteriche intestinali e respiratorie. Broilers, galline ovaiole: malattie batteriche respiratorie, gastrointestinali e dell'apparato genitale, setticemie batteriche.

Controindicazioni ed effetti secondari

Non somministrare a soggetti con sensibilita' accertata verso le tetracicline.

Avvertenze

A causa di possibili variazioni nel tempo e geografiche della sensibilita' delle specie microbiche target alla clortetraciclina si raccomanda di effettuare l'esame batteriologico e test di sensibilita'. L'uso inappropriato del prodotto potrebbe incrementare la prevalenza dei germi resistenti e ridurre l'efficacia dei trattamenti con altri derivatidella stessa classe a causa della possibile comparsa di resistenza crociata. Non superare le dosi consigliate. Precauzioni speciali per chisomministra il prodotto: adottando consueti procedimenti di preparazione o di somministrazione del prodotto non sono necessarie particolariprecauzioni per l'operatore, tuttavia e' buona norma evitare l'inalazione e il contatto diretto; lavare le mani dopo l'uso. In caso di contaminazione accidentale lavarsi abbondantemente con acqua e sapone. Persone con accertata ipersensibilita' verso il prodotto devono evitarne il contatto. Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita', non miscelare con altri medicinali veterinari.

Gravidanza e Allattamento

L'antibiotico diffonde rapidamente attraverso la placenta e si rinviene nel sangue, nelle membrane e nei tessuti del feto. Le tetracicline si depositano nel tessuto osseo, con possibilita' di provocare deformazione e fragilita' ossea. L'uso in corso di gravidanza deve essere limitato ai casi di effettiva necessita', conformemente alla valutazione del rapporto rischio/beneficio.

Interazioni con altri prodotti

Poiche' l'assorbimento della clortetraciclina e' ridotto dalla contemporanea presenza di ioni calcio e magnesio, evitare la somministrazione simultanea di minerali o di prodotti a base di calcio e magnesio e utilizzare, se possibile, un'alimentazione povera dei due elementi.

Conservazione del prodotto

Conservare in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore. Dopo prima apertura da usare entro 4 mesi. Validita' del mangime medicato: 4 mesi.