cromatonfolin*10cpr 15mg calcio folinato a.menarini ind.farm.riun.srl

Che cosa è cromatonfolin 10cpr 15mg?

Cromatonfolin compresse prodotto da a.menarini ind.farm.riun.srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Cromatonfolin risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di e' indispensabile per la produzione di emazie (sintesi del timidilato)interviene nelle fasi di maturazione da megaloblasti a normoblasti.una diminuzione della sintesi del timidilato, nella carenza di ac.fo-lico, da luogo ad una sintesi deficitaria del dna che si manifesta at-traverso la formazione di megaloblasti.
Contiene i principi attivi: calcio folinato
Codice AIC: 027186055 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Stati di carenza di folato: anemie da carenza di folati, gravidanza.Antidoto degli effetti collaterali dei trattamenti prolungati con ami-nopterina e methotrexate.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

1 cpr o 1 fiala al di'.1 busta al di'.1 flaconcino al di' per os.

Effetti indesiderati

La somministrazione del prodotto puo' essere seguita anche se raramen-te da reazioni generali di ipersensibilita' (febbre, orticaria, ipo-tensione arteriosa, tachicardia, broncospasmo).

Indicazioni

Stati di carenza di folato: anemie da carenza di folati, gravidanza.Antidoto degli effetti collaterali dei trattamenti prolungati con ami-nopterina e methotrexate.

Controindicazioni ed effetti secondari

Non deve essere somministrato per il trattamento della anemia perni-ciosa o di altre anemie megaloblastiche quando la vit B12 e' carente,se non in associazione alla medesima.

Interazioni con altri prodotti

Se per trattare la deficienza di folati causata da anticonvulsivanti(fenitoina, fenobarbital, primidone e forse feneturide), vengono som-ministrati supplementi di acido folico, i livelli plasmatici dell'an-ticonvulsivante possono subire una riduzione, con una possibile dimi-nuzione del controllo degli attacchi epilettici.Antagonizza gli effetti degli anti folici.Agisce come rescue nella terapia con alte dosi di metotressato e comeantidoto in caso di sovradosaggio.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di cromatonfolin