citrato espresso s.pellegr 40g lassativi ad sanofi spa

Fonte immagine: 551

Che cosa è citrato espresso s.pellegr 40g?

Citrato espr.s.pell sospensione orale polvere prodotto da sanofi spa
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Citrato espr.s.pell risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di lassativo.
Contiene i principi attivi: magnesio idrossido
Codice AIC: 005540012 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.

Citrato Espresso S. Pellegrino  si usa nel trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Adulti: l'intero contenuto del flacone. Bambini: da un terzo a meta' dose, secondo l'eta' ed il peso corporeo. Versare il contenuto del flacone in un bicchiere e aggiungere una quantita' d'acqua pari al contenuto del flacone stesso e mescolare. La soluzione deve essere assunta ad effervescenza ultimata. La dose corretta e' quella minima sufficiente a produrre una facile evacuazione di feci molli. E' consigliabile usare inizialmente le dosi minime previste. Quando necessario, la dose puo' essere poi aumentata, ma senza mai superare quella massima indicata. Assumere preferibilmente la sera. I lassativi devono essere usati il meno frequentemente possibile e per non piu' di sette giorni.

Effetti indesiderati

Occasionalmente: dolori crampiformi isolati o coliche addominali, piu' frequenti nei casi di stitichezza grave.

Indicazioni

Trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Soggetti con dolore addominale acuto o di origine sconosciuta, nausea o vomito, ostruzione o stenosi intestinale, sanguinamento rettaledi origine sconosciuta, grave stato di disidratazione. Gravidanza e allattamento. Eta' pediatrica.

Avvertenze

L'abuso di lassativi (uso frequente o prolungato o con dosi eccessive) puo' causare diarrea persistente con conseguente perdita di acqua, sali minerali (specialmente potassio) e altri fattori nutritivi essenziali. Nei casi piu' gravi e' possibile l'insorgenza di disidratazione oipopotassiemia la quale puo' determinare disfunzioni cardiache o neuromuscolari, specialmente in caso di contemporaneo trattamento con glicosidi cardiaci, diuretici o corticosteroidi. L'abuso di lassativi, specialmente quelli di contatto (lassativi stimolanti), puo' causare dipendenza (e, quindi, possibile necessita' di aumentare progressivamenteil dosaggio), stitichezza cronica e perdita delle normali funzioni intestinali (atonia intestinale). Il prodotto puo' interferire con la somministrazione contemporanea di tetracicline che puo' dar luogo alla formazione di complessi insolubili con conseguente riduzione dell'assorbimento e dell'attivita' di tali antibiotici. Non somministrare altri farmaci per via orale entro 1 o 2 ore dall'impiego del prodotto. Il prodotto contiene saccarosio e sali di sodio, di cio' si tenga conto in caso diabete o di affezioni che richiedono un regime dietetico iposodico. Non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla confezione.

Gravidanza e Allattamento

Non esistono studi adeguati e ben controllati; pertanto il medicinaledeve essere usato solo in caso di necessita' dopo aver valutato il beneficio atteso per la madre in rapporto al possibile rischio per il feto o per il lattante.

Interazioni con altri prodotti

I lassativi possono ridurre il tempo di permanenza nell'intestino, e quindi l'assorbimento, di altri farmaci somministrati contemporaneamente per via orale. Dopo aver preso un medicinale lasciare trascorrere un intervallo di almeno 2 ore prima di prendere il lassativo. In particolare deve essere evitata l'associazione contemporanea di tetracicline. Il latte o gli antiacidi possono modificare l'effetto del medicinale; lasciare trascorrere un intervallo di almeno un'ora prima di prendere il lassativo.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di citrato espr.s.pell