carpantin*scir 160g stimolanti dell appetito sanofi-aventis spa

Che cosa è carpantin scir 160g?

Carpantin sciroppo prodotto da sanofi-aventis spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Carpantin risulta non in commercio nelle farmacie italiane
E' stato sostituito dal prodotto carpantin bb 150ml

E' utilizzato per la cura di stimolante dell'appetito.
Contiene i principi attivi: pantetina/carnitina/ciproeptadina
Codice AIC: 023386042 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Anoressie primitive e secondarie a malattie infettive, metaboliche edendocrine. Insufficienza ponderale.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Nel BAMBINO la dose giornaliera e' di 0,75-1 g di sciroppo per kg di peso corporeo suddivisa in 2-3 somministrazioni (5 g di sciroppo = 1 cucchiaino da caffe'); OLTRE I 6 ANNI e' sufficiente una dose giornaliera di 0,50-0,75 g/kg di peso corporeo, modificabile secondo il parere del medico. Utilizzando il misurino contenuto nella confezione, lo schema terapeutico indicativo correlato al peso corporeo e' il seguente: Fino a 10 kg = 2,5 ml 2-3 volte al di'. Da 10 a 15 kg =5 ml 2-3 volte al di'. Da 15 a 20 kg= 7,5 ml 2-3 volte al di'. Oltre i 20 kg = 10 ml 2-3 volte al di'.

Effetti indesiderati

Sono state raramente segnalate vertigini, secchezza delle fauci, cefalea, nausea e vomito, eruzioni cutanee su base allergica o da fotosensibilizzazione ed eccezionalmente sintomi di stimolazione del Sistema Nervoso Centrale, ipotensione, aritmie cardiache, discrasie ematiche. Sono stati riportati casi di convulsioni in pazienti, con o senza precedenti di attivita' convulsiva, che avevano ricevuto levocarnitina per via orale od endovenosa.

Indicazioni

Anoressie primitive e secondarie a malattie infettive, metaboliche edendocrine. Insufficienza ponderale.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' verso uno o piu' dei componenti. Il prodotto e' anche controindicato durante il trattamento con inibitori delle MAO, in caso di glaucoma e di sindromi di ritenzione urinaria e di occlusione intestinale. Non somministrare il prodotto nel primo trimestre di gravidanza; nei mesi successivi cosi' come nei prematuri, nei neonati e nella primissima infanzia somministrare soltanto in caso di effettiva necessitta' e sotto il controllo del medico. Non somministrare alla madre durante il periodo di allattamento.

Interazioni con altri prodotti

Evitare l'assunzione di alcool durante il trattamento e tenere presente che la ciproeptadina, come tutti gli antiistaminici, se somministrata contemporaneamente a farmaci depressivi del sistema nervoso come ipnotici, sedativi, tranquillanti, puo' dar luogo ad un effetto additivo.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di carpantin