canaural gocce oto 15ml prednisolone ed dechra veterinary products srl

Che cosa è canaural gtt oto 15ml?

Canaural gtt oto 15ml gocce auricolari sospensione prodotto da dechra veterinary products srl
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica .
Canaural gtt oto 15ml risulta in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di otologici. corticosteroidi ed antimicrobici in associazione.
Contiene i principi attivi: dietanolamina fusidato/framicetina/nistatina/prednisolone
Composizione Qualitativa e Quantitativa: dietanolamina fusidato 5 mg/g; framicetina solfato 5 mg/g; nistatina 100.000 u.i./g; prednisolone 2,5 mg/g.
Codice AIC: 101121010 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Prodotto per uso veterinario

canaural
flacone multidose da 15 ml

Protoddo per: gatti - gatti - n/a - n/a - uso auricolare e cani - cani - n/a - n/a - uso auricolare

Otite esterna nei cani e nei gatti sostenuta da batteri e funghi (Pityrosporum canis) sensibili ai principi attivi.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Prima della somministrazione, il canale auricolare e l'area circostante dovrebbero essere puliti meccanicamente o mediante irrigazione facendo attenzione ad evitare ulteriori lesioni a carico della cute. Primadi applicare le gocce auricolari, si consiglia di rimuovere accuratamente ogni eccesso di essudato, peli o detriti. Instillare nell'orecchio 5-10 gocce due volte al giorno, per 7 giorni. Senza permettere all'animale di scuotere la testa, massaggiare molto delicatamente la base dell'orecchio dopo la somministrazione, tenendo la pinna in posizione verticale per migliorare la penetrazione del prodotto nell'orecchio. Agitare ogni volta il flacone prima dell'uso.

Effetti indesiderati

Si possono verificare reazioni allergiche o di ipersensibilita' nei confronti dei principi attivi o dell'eccipiente. E' noto che i corticosteroidi antinfiammatori come ad esempio il prednisolone esercitano numerosi effetti collaterali. E' quindi solitamente consigliabile minimizzare il dosaggio nell'uso a medio-lungo termine. Durante la terapia, le dosi efficaci sopprimono l'asse ipotalamo-ipofisario-surrenale. Dopol'interruzione del trattamento, possono comparire sintomi di insufficienza surrenale e cio' puo' rendere l'animale incapace di affrontare adeguatamente le situazioni stressanti. I corticosteroidi possono ritardare la guarigione delle ferite e le azioni immunosoppressive possono indebolire la resistenza alle infezioni esistenti o aggravarle. Si puo' verificare sordita' temporanea.

Indicazioni

Otite esterna nei cani e nei gatti sostenuta da batteri e funghi (Pityrosporum canis) sensibili ai principi attivi.

Controindicazioni ed effetti secondari

Non utilizzare nei casi di perforazione del timpano. Non utilizzare in caso di ipersensibilita' a uno qualsiasi dei principi attivi o all'eccipiente.

Composizione ed Eccipienti

Olio di sesamo.

Avvertenze

Dopo la guarigione, le orecchie dovrebbero essere controllate a intervalli regolari per rilevare eventuali segni di reinfezione. Quando si utilizza il prodotto si devono tenere in considerazione le politiche antimicrobiche ufficiali, nazionali e locali. Precauzioni speciali per chi somministra: evitare il contatto con la cute e lavare accuratamente le mani dopo l'applicazione. In caso di contatto accidentale con gliocchi, sciacquare accuratamente con acqua e richiedere l'intervento di un medico. Le persone con nota ipersensibilita' ai principi attivi oad uno qualsiasi degli eccipienti devono evitare contatti con il medicinale veterinario.

Gravidanza e Allattamento

L'uso non e' raccomandato durante la gravidanza e l'allattamento.

Conservazione del prodotto

Questo medicinale veterinario non richiede alcuna speciale condizionedi conservazione. Dopo la prima apertura il prodotto deve essere consumato immediatamente e non conservato.