calcitonina 50armour*6sir 50ui calcitonina sanofi-aventis spa

Che cosa è calcitonina 50armour 6sir 50ui?

Calcitonina 100armour fialesiringhe prodotto da sanofi-aventis spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia A che comprende tutti i farmaci essenziali e per malattie croniche, che sono gratuiti per il cittadino, su questi farmaci le Regioni sono comunque libere di applicare eventualmente un ticket .
Calcitonina 100armour risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di preparati ormonali. calcio omeostatici.
Contiene i principi attivi: calcitonina di salmone
Codice AIC: 023748066 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Malattia di Paget (osteitis deformans). Ipercalcemia: da tumori maligni, da iperparatiroidismo e da intossicazione da vitamina D, sia per icasi di emergenza che per trattamenti prolungati. Osteoporosi di varia origine, eventualmente in associazione ad altre terapie richieste daciascun quadro morboso.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Morbo di Paget: Sono stati usati schemi di dosaggio che vanno da 50 U.I. tre volte alla settimana a 100 U.I. giornaliere in dosi singole o suddivise con soddisfacente miglioramento clinico o biochimico. Iniezioni giornaliere di 50 U.I. o 100 U.I. per la durata da 3 a 6 mesi vengono raccomandate in pazienti con dolori ossei o sindromi da compressione nervosa. Quando si verifica il miglioramento clinico, la dose e/o la frequenza delle iniezioni possono essere ridotte per mantenere la remissione. Alternativamente il trattamento puo'essere sospeso e ripresoquando necessario. La sospensione del trattamento ha generalmente come risultato un lento ritorno dei parametri biochimici ai valori pretrattamento. Un trattamento profilattico a lungo termine con calcitonina puo'essere necessario in pazienti affetti da malattia a rapida evoluzione e potenzialmente invalidante. Il decorso della malattia e l'effetto della terapia possono venire controllati da frequenti determinazioni della fosfatasi alcalina sierica e della escrezione urinaria di idrossiprolina, che usualmente iniziano a mostrare una caduta entro poche settimane dall'inizio del trattamento con calcitonina sintetica di salmone Armour. La remissione del dolore si ottiene solitamente entro i primi due mesi dal trattamento (ma puo' talora essere ritardata sino adn anno). Non e' necessaria alcuna modifica a questo schema terapeuticonel cambiare dalla calcitonina porcina alla calcitonina sintetica di salmone.Ipercalcemia di diversa eziologia: dovrebbero essere somministrate approssimativamente 400 U.I. ogni 6 o 8 ore. Dosi superiori a 8 U.I./kgsnon sembrano avere alcun ulteriore beneficio. Dosi minori possono essere soddisfacenti in alcuni pazienti ed il trattamento dovrebbe esseremodificato secondo la risposta clinica e biochimica individuale.Sindromi osteoporotiche: a seconda della gravita' del caso sono consigiabili 25-100 U.I./die oppure tre volte alla settimana.Per via sottocutanea, intramuscolare o in perfusione venosa lenta (casi piu' gravi). Introdurre 2 ml di albumina umana al 20-25% in un flacone di soluzione fisiologica, agitare il flacone, aggiungere il dosaggio di calcitonina desiderato al flacone da 500 ml di soluzione fisiologica, procedere alla perfusione venosa lenta (20-30 gocce/minuto). L'aggiunta di albumina si rende necessaria per prevenire l'adsorbimento della calcitonina di salmone in soluzione diluita alle superfici in vetro del flacone.

Effetti indesiderati

In alcuni pazienti sono stati riportati nausea, vomito, diarrea e fenomeni vasomotori. L'entita' degli stessi e' pure in relazione con la vidi somministrazione: via endovenosa (per la calcitonina di salmone e porcina); via sottocutanea e intramuscolare (per le altre calcitonine).Occasionalmente si possono avere reazioni infiammatorie nel luogo dell'iniezione.

Indicazioni

Malattia di Paget (osteitis deformans). Ipercalcemia: da tumori maligni, da iperparatiroidismo e da intossicazione da vitamina D, sia per icasi di emergenza che per trattamenti prolungati. Osteoporosi di varia origine, eventualmente in associazione ad altre terapie richieste daciascun quadro morboso.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' accertata verso la calcitonina.

Interazioni con altri prodotti

Non sono conosciute.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di calcitonina 100armour