calcidon 10 compresse effervescenti calcio, bayer spa

Che cosa è calcidon 10cpr eff?

Calcidon compresse effervescenti solub. prodotto da bayer spa
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Calcidon risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di calcio.
Contiene i principi attivi: calcio carbonato/colecalciferolo
Codice AIC: 020903035 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Carenze di calcio e vitamina D3.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Una compressa effervescente al giorno.

Effetti indesiderati

Stipsi. Raramente: aritmie, ipertensione, sonnolenza e debolezza muscolare. Il fabbisogno giornaliero di calcio nell'adulto e' di 1000 mg; la somministrazione supplementare di calcio e vitamina D3 e' usualmente richiesta solo quando la quantita' assunta con la dieta e' insufficiente (ad esempio: 100 g di latte contengono circa 110 mg di calcio mentre 100 g di parmigiano ne contengono 1100 mg). Durante il trattamentosi raccomanda di assumere una adeguata quantita' di liquidi. I sali di calcio e la vitamina D, somministrati ad alte dosi e/o per periodi prolungati, possono causare ipercalcemia, soprattutto nei soggetti con insufficienza renale. Essi pertanto devono essere usati con prudenza e, nei soggetti affetti da malattie renali, cardiovascolari, arteriosclerosi, o iperfosfatemia, iperlipemia o da sarcoidosi o altre malattie granulomatose, solo quando sono indispensabili e dietro prescrizione esotto controllo del medico. Questo prodotto e' un medicinale di automedicazione e non e' quindi adatto per i trattamenti prolungati i qualirichiedono la prescrizione e la stretta sorveglianza del medico essendo necessario controllare periodicamente i valori ematici di calcio, fosforo, magnesio e fosfatasi alcalina e l'escrezione urinaria nelle 24-ore di calcio e fosforo; nelle fasi iniziali il calcio e fosforo ematici devono essere controllati piu' frequentemente (due volte a settimana). Controllare i valori della calcemia se durante il trattamento insorgono nausea e vomito. In caso di immobilizzazione prolungata, che e'accompagnata da ipercalcemia e/o ipercalciuria, il trattamento calcico deve essere iniziato solo alla ripresa della mobilizzazione. Questo prodotto e' un medicinale di automedicazione e non e' quindi adatto per i trattamenti prolungati i quali richiedono la prescrizione e la stretta sorveglianza del medico essendo necessario controllare periodicamente i valori ematici di calcio, fosforo, magnesio e fosfatasi alcalina e l'escrezione urinaria nelle 24-ore di calcio e fosforo; nelle fasiiniziali il calcio e fosforo ematici devono essere controllati piu' frequentemente (due volte a settimana). Controllare i valori della calcemia se durante il trattamento insorgono nausea e vomito. In caso di immobilizzazione prolungata, che e' accompagnata da ipercalcemia e/o ipercalciuria, il trattamento calcico deve essere iniziato solo alla ripresa della mobilizzazione. Questo prodotto medicinale contiene sodio: puo' non essere adatto per i soggetti che devono seguire una dieta a basso contenuto di sodio. Questo prodotto medicinale contiene 1531,4 mgdi saccarosio in ogni compressa. Quando viene assunto alle dosi raccomandate ciascuna di esse fornisce fino a 1531,4 mg di saccarosio. Non e' adatto per i soggetti con intolleranza ereditaria al fruttosio, sindrome da malassorbimento di glucosio/galattosio o deficit di saccarasi-isomaltasi.

Indicazioni

Carenze di calcio e vitamina D3.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Ipercalcemia e ipercalciuria. Ipervitaminosi D. Litiasi calcica. Insufficienza renale grave. Il fabbisogno giornaliero di calcio durantela gravidanza e l'allattamento e' di 1200 mg. Vitamina D: mancano studi adeguati e ben controllati condotti in donne gravide. Deve essere usato in gravidanza solo se il possibile beneficio giustifica il potenziale rischio per il feto. Il calcio e la vitamina D sono escreti nel latte materno. La somministrazione di calcio e vitamina D durante l'allattamento, specialmente se ad alte dosi, puo' indurre ipercalcemia nellattante; pertanto e' necessario decidere se interrompere l'allattamento o il trattamento con il medicinale, tenendo in considerazione l'importanza del farmaco per la madre.

Interazioni con altri prodotti

L'uso di calcio e vitamina D in pazienti in terapia con digitale richiede particolare prudenza poiche' una eventuale ipercalcemia puo' causare una crisi di aritmia cardiaca. I diuretici tiazidici aumentano il rischio di ipercalcemia. In questi casi Calcidon puo' essere usato solo dietro prescrizione e sotto controllo del medico. I sali di calcio riducono l'assorbimento di ciprofloxacina, tetracicline, bifosfonati e fluoruro di sodio; la colestiramina riduce l'assorbimento di vitamina D. Durante la terapia con uno di questi farmaci e' quindi opportuno interrompere il trattamento con Calcidon o distanziare di almeno 1 ora la somministrazione dei due farmaci. Il calcio e la vitamina D presentiin Calcidon si sommano a quelli contenuti negli alimenti; si tenga conto di questo per evitare il rischio di ipercalcemia conseguente all'ingestione di una eccessiva quantita' di calcio e vitamina D.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di calcidon