boldina he teofarma os 50gran lassativi di teofarma srl

Che cosa è boldina he'teofarma os 50gran?

Boldina houde' granuli prodotto da teofarma srl
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Boldina houde' risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di lassativo di contatto. serve per facilitare l'eliminazione delle fecimediante l'aumento delle contrazioni muscolari e l'accelerazione del transito del contenuto dell'intestino.
Contiene i principi attivi: boldina/aloina
Codice AIC: 007444021 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.

Boldina He'teofarma è un trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Usare da 1 a 2 granuli, salvo diverso parere del Medico. Assumere preferibilmente la sera, insieme ad una adeguata quantita' di acqua (un bicchiere abbondante). Una dieta ricca di liquidi favorisce l'effetto medicinale. La dose corretta e' quella minima sufficiente a produrre una facile evacuazione di feci molli. E' consigliabile utilizzare inizialmente la dose minima prevista. Quando necessario, la dose puo' esserepoi aumentata senza mai superare quella massima indicata. I lassatividevono essere usati il meno frequentemente possibile e per non piu' di sette giorni; l'uso per periodi di tempo maggiori richiede la valutazione del singolo caso da parte del medico.

Effetti indesiderati

Il medicinale, alle dosi ordinarie, puo' con una certa frequenza provocare crampi addominali e congestione riflessa degli organi del piccolo bacino. A dosi piu' elevate e' quasi costante la comparsa di colicheo diarrea.

Indicazioni

Trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.

Controindicazioni ed effetti secondari

Non deve essere usato nel caso di ipersensibilita' (allergia) nota verso uno dei principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Non deve essere usato nei soggetti con dolore addominale acuto o di originesconosciuta, nausea o vomito, ostruzione o stenosi intestinale, sanguinamento rettale di origine sconosciuta, grave stato di disidratazione; nel periodo mestruale, gravidanza e durante l'allattamento, in presenza di affezioni addominali acute, malattie infiammatorie del colon, emorroidi, affezioni renali e vescicali, ostruzione meccanica delle viebiliari, colelitiasi, epatopatie acute e croniche. Da non utilizzare in eta' pediatrica (Nei bambini al di sotto di 12 anni, il medicinale puo' essere utilizzato solo dopo aver consultato il medico).

Interazioni con altri prodotti

Il latte o gli antiacidi possono modificare l'effetto del medicinale;lasciare trascorrere un intervallo di almeno un'ora prima di prendereil lassativo. I lassativi possono ridurre il tempo di permanenza nell'intestino, e quindi l'assorbimento, di altri farmaci somministrati contemporaneamente per via orale. Evitare quindi di ingerire contemporaneamente lassativi ed altri farmaci: dopo aver preso un medicinale lasciare trascorrere un intervallo di almeno 2 ore prima di prendere il lassativo. Se state usando altri medicinali chiedete consiglio al vostromedico o al farmacista.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di boldina houde'