biocillina*fl 100ml associazioni di izo srl a socio unico

Che cosa è biocillina fl 100ml?

Biocillina fl 100ml sospensione iniettabile prodotto da izo srl a socio unico
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica .
Biocillina fl 100ml risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di antibatterici per uso sistemico. associazione di penicilline.
Contiene i principi attivi: amoxicillina/cloxacillina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: cloxacillina benzatina 0,1 g/ml; amoxicillina triidrata 0,1 g/ml.
Codice AIC: 102003011 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Prodotto per uso veterinario

biocillina
flacone da 100 ml in vetro con tappo perforabile
cloxacillina benzatina - 100 milligrammo (i) e amoxicillina triidrato - 100 milligrammo (i)
Protoddo per: bovino - bovino - latte - 60 ore - uso intramuscolare e bovino - bovino - carne - 35 giorni - uso intramuscolare

Trattamento di infezioni batteriche da Gram-positivi (stafilococchi, streptococchi e pneumococchi) e Gram-negativi, ove si sospetti la presenza di ceppi batterici produttori di penicillinasi. La specialita' e'indicata, in particolare, per il trattamento di infezioni a carico dell'apparato intestinale, respiratorio, genito-urinario; endometriti, mastiti parenchimatose, poliartriti, reticoliti da trauma.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

10 ml per 100 kg di peso vivo ogni 24 ore (corrispondenti a 100 mg/kgp.v. di ciascun principio attivo) per 5 giorni. Agitare bene prima dell'uso. Suddividere la dose totale da somministrare in siti di iniezione differenti, tenendo come volume massimo per sito di iniezione 10 ml.

Effetti indesiderati

Come tutte le penicilline, anche amoxicillina e cloxacillina possono indurre la comparsa di reazioni di ipersensibilita' in genere, evidenziabili soprattutto con episodi transitori di febbre ed eruzioni cutanee urticarioidi, insieme a risposte algiche a carattere transitorio nelsito di iniezione.

Indicazioni

Trattamento di infezioni batteriche da Gram-positivi (stafilococchi, streptococchi e pneumococchi) e Gram-negativi, ove si sospetti la presenza di ceppi batterici produttori di penicillinasi. La specialita' e'indicata, in particolare, per il trattamento di infezioni a carico dell'apparato intestinale, respiratorio, genito-urinario; endometriti, mastiti parenchimatose, poliartriti, reticoliti da trauma.

Controindicazioni ed effetti secondari

Non somministrare agli animali in caso di ipersensibilita' nota alle penicilline,ad altri farmaci betalattamici o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Non somministrare nei casi di accertata insufficienza renale. L'uso del prodotto e' controindicato dove sono noti casi di resistenza alle penicilline. Non somministrare a conigli, cavie, criceti, cincilla' e piccoli roditori in genere e a poligastrici con rumine funzionante.

Composizione ed Eccipienti

Propilenglicole dicaprilcaprato.

Avvertenze

L'uso del prodotto deve essere basato su un test di sensibilita' da batteri isolati dagli animali. Se cio' non fosse possibile, la terapia deve tenere conto delle informazioni epidemiologiche locali (regionali, aziendali) circa la sensibilita' dei batteri target. Un utilizzo di tali prodotti diverso dalle istruzioni fornite puo' condurre ad un aumento della prevalenza dei batteri resistenti alle penicilline e alla diidrostreptomicina e allo stesso tempo ridurre l'efficacia del trattamento con altri prodotti appartenenti alle stesse classi di antibioticia causa della resistenza crociata. Si deve prestare una particolare attenzione nel migliorare le pratiche di allevamento per evitare ogni condizione di stress. L'utilizzo ripetuto o protratto dell'antibiotico va evitato, migliorando le prassi di gestione e disinfezione. L'uso improprio del prodotto potrebbe incrementare la prevalenza di batteri resistenti Optare per l'utilizzo di antibiotici a spettro d'azione piu' limitato come trattamento di prima scelta laddove l'antibiogramma ne indichi la possibile efficacia del trattamento. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: in soggetti sensibili agliantibiotici beta lattamici possono verificarsi reazioni allergiche (in particolare a livello cutaneo) di diversa entita', occasionalmente anche gravi. Per evitare il contatto con occhi e pelle e' consigliabileindossare guanti e occhiali. In caso di contatto accidentale lavare le parti con abbondante acqua. In caso di autoiniezione accidentale rivolgersi immediatamente ad un medico. Le persone con nota ipersensibilita' ai principi attivi devono evitare contatti con il medicinale veterinario. Sovradosaggio: la somministrazione IM a bovini di Amoxicillinatriidrata (in sospensione) a dosi giornaliere di 110 mg/kg ripetute per 28 giorni ha indotto proteinuria, emorragie, dilatazione tubulare ed atrofia del rene. Incompatibilita': non miscelare con altri medicinali veterinari

Gravidanza e Allattamento

L'uso in gravidanza e in allattamento e' subordinato ad una valutazione positiva del rapporto rischio/beneficio. Non somministrare ad ovaiole e tacchini in ovodeposizione.

Interazioni con altri prodotti

La somministrazione contemporanea di beta-lattamici con antibiotici ad azione batteriostatica, quali tetracicline e macrolidi, deve essere evitata in quanto viene ridotta l'attivita' antibatterica dei primi. Sinergismo d'azione si verifica quando l'amoxicillina viene somministrata contemporaneamente con cloxacillina, polimixine quali la colistina e aminoglicosidi quali streptomicina, neomicina, gentamicina e kanamicina. Insorge rapidamente resistenza crociata con le penicilline, specialmente con l'ampicillina.

Conservazione del prodotto

Non conservare a temperatura superiore ai 25 gradi C. Conservare in un luogo asciutto, proteggere dalla luce solare diretta. Dopo la prima apertura, il prodotto deve essere consumato immediatamente e non conservato.