betades*30cpr 80mg sotalolo farmades spa

Che cosa è betades 30cpr 80mg?

Betades compresse prodotto da farmades spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Betades risulta non in commercio nelle farmacie italiane
E' stato sostituito dal prodotto betades 40cpr 80mg

E' utilizzato per la cura di betabloccanti non selettivi, non associati.
Contiene i principi attivi: sotalolo cloridrato
Codice AIC: 025265012 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Tachiaritmie sopraventricolari e ventricolari sintomatiche.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

80mg 2-3 volte al di' o 160mg 2 volte al di', prima dei pasti. In caso di insufficienza renale e' necessaria una riduzione del dosaggio.

Effetti indesiderati

Affaticamento, vertigini, sonnolenza, emicranie, parestesie, freddoalle estremita', dolori addominali, reazioni cutanee, congiuntiviti,disturbi del sonno, bradicardia, disordini della conduzione AV, ipotensione, episodi di ostruzione delle vie aeree, aggravamento delle oc-clusioni arterioni periferiche, riduzione della lacrimazione, ipogli-cemia, stati depressivi, stati confusionali, allucinazione, secchezzadelle fauci, crampi e debolezza muscolare, impotenza transitoria. E-sarcebazione degli attacchi di angina pectoris, sincope, psoriasi.

Indicazioni

Tachiaritmie sopraventricolari e ventricolari sintomatiche.

Controindicazioni ed effetti secondari

Infarto miocardico acuto, asma grave, insufficienza renale ed epatica,insufficienza cardiaca congestizia, shock, malattia del nodo del seno,blocco di branca di 2ø e 3ø grado, blocco SA, malattia del nodo delseno, bradicardia, prolungamento del Q-T, ipokaliemia, ipotensione,gravi occlusioni arteriose periferiche, malattie ostruttive delle vieaeree, acidosi metabolica, ipersensibilita'verso i componenti, edemadella glottide, grave rinite allergica, gravidanza e allattamento.

Interazioni con altri prodotti

Evitare la terapia concomitante con antiaritmici di classe I e III. Lasomministrazione contemporanea di nifedipina puo'indurre una grave ca-dta della pressione ed un possibile aumento della depressione del no-do del seno. Il concomitante uso di noradrenalina o MAO inibitori, puodeterminare un brusco innalzamento della pressione arteriosa, mentreun abbassamento della pressione risulta dalla somministrazione contem-poranea di antidepressivi triciclici, barbiturici, fenotiazine, narco-tici, antiipertensivi, diuretici, vasodilatatori. Il blocco neuromu-scolare causato da tubocurarine puo'essere intensificato dalla inibi-zione dei recettori beta-adrenergici. Il contemporaneo utilizzo di re-erpina, clonidina, alfametildopa, guanfacina, glicosidi cardiaci puo' indurre una caduta della frequenza cardiaca. L'insulina o gli antidiabetici orali possono indurre ipoglicemia. Durante la somministrazionecontemporanea di diuretici e'importante monitorare i livelli di potas-sio.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di betades