atenololo clor ra 28cpr50+12, atenololo ed ratiopharm italia srl

Che cosa è atenololo clor ra 28cpr50+12,?

Atenololo clort rat compresse prodotto da ratiopharm italia srl
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici che appartiene alla fascia A che comprende tutti i farmaci essenziali e per malattie croniche, che sono gratuiti per il cittadino, su questi farmaci le Regioni sono comunque libere di applicare eventualmente un ticket .
Atenololo clort rat risulta in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di aggiungendo all'atenololo il diuretico, a dosaggi inferiori a quellicomunemente usati con la monoterapia si ottiene un piu' spiccatoeffetto anti ipertensivo, risultante da una razionale complementarietadei rispettivi meccanismi d'azione dei singoli farmaci.
Contiene i principi attivi: atenololo/clortalidone
Codice AIC: 033054014 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Ipertensione arteriosa.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

50 + 12,5. Adulti (compresi gli anziani): La maggior parte dei pazienti con ipertensione arteriosa risponde adeguatamente alla somministrazione di una compressa al giorno. Qualora la risposta non sia considerata soddisfacente, nei pazienti in eta' adulta e' opportuno aumentare il dosaggio (Atenololo 100 mg e Clortalidone 25 mg), mentre nei pazienti anziani e' opportuno associare un altro ipertensivo a dosi ridotte, quale un vasodilatatore. I pazienti gia' in trattamento con altri farmaci antiipertensivi possono essere trasferiti direttamente ad Atenololo Clortalidone, fatta eccezione per i preparati a base di clonidina. Insufficienza renale: Nei pazienti con insufficienza renale e' necessario modificare lo schema posologico riducendo o la dose giornaliera o la frequenza delle somministrazioni. Bambini: Non esistono esperienze cliniche relative all'impiego di questo farmaco; pertanto se ne sconsiglia la somministrazione ai bambini. 100 + 25. Adulti: 1 compressa al giorno. La maggior parte dei pazienti con ipertensione arteriosa risponde adeguatamente alla somministrazione di una compressa al giorno. Qualora la risposta non sia considerata soddisfacente, e' necessario associare un altro ipertensivo quale un vasodilatatore, in quanto l'incremento del dosaggio induce un modesto, se non nullo, effetto antiipertensivo aggiuntivo.

Effetti indesiderati

Iperuricemia, ipopotassiemia, ridotta tolleranza al glucosio.Sistema cardiovascolare: bradicardia, deterioramento della funzionali-ta' cardiaca in pazienti affetti da insufficienza cardiaca,freddo alleestremita'.Puo' aggravare disturbi vascolari preesistenti.Sistema nervoso centrale: confusione, capogiri, cefalea, cambiamentidell'umore, incubi notturni, psicosi e allucinazioni,disturbi del son-no similmente ad altri beta-bloccanti.Sistema gastrointestinale: secchezza delle fauci, disturbi gastrointe-stinali.Altri effetti indesiderati:porpora, trombocitopenia, leucopenia,alope-cia, secchezza degli occhi, reazioni cutanee di tipo psoriasico, rashcutaneo, parestesia. Ai pazienti con asma bronchiale puo' verificarsibroncospasmo.

Indicazioni

Ipertensione arteriosa.

Controindicazioni ed effetti secondari

Gravidanza, allattamento, grave bradicardia, alterazioni della condu-zione atrio-ventricolare, insufficienza cardiaca, grave insufficienzaepatica e/o renale, gotta manifesta, ipersensibilita' ai componenti.Controindicato nei bambini. Cautela in pazienti asmatici e/o con ma-lattie ostruttive croniche delle vie aeree.

Interazioni con altri prodotti

Farmaci antiaritmici di I classe (disopiramide) e verapamil.Poiche' i beta bloccanti possono aggravare il brusco rialzo dei valoripressori che puo'verificarsi dopo sospensione della clonidina, occorreparticolare cautela nella sostitutuzione della clonidina con questofarmaco.Il litio, associato a questo farmaco, puo'diminuire la clearance rena-le.I farmaci simpaticomimetici, come l'adrenalina, possono contrapporsiall'effetto dei beta-bloccanti.

Equivalenti in base alle liste di trasparenza

Il prodotto ha 8 prodotti equivalenti in base alle liste di equivalenza
clicca qui per visualizzare i prodotti equivalenti per atenololo clor ra 28cpr50+12,

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di atenololo clort rat