atarax*25cpr riv 10mg idroxizina ucb pharma spa

Che cosa è atarax 25cpr riv 10mg?

Atarax compresse prodotto da ucb pharma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Atarax risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di ansiolitico.
Contiene i principi attivi: idroxizina dicloridrato
Codice AIC: 010834036 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Trattamento degli stati ansiosi a breve termine. Dermatiti allergicheaccompagnate da prurito.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

La posologia e' strettamente individuale. ADULTI. La dose unitaria e'di 1/2 compressa o 1 compressa o un cucchiaio da tavola di sciroppo. BAMBINI A PARTIRE DAI 12 MESI. Secondo l'eta'. Da 10 a 20 mg di prodotto: cioe' da 1/2 compressa a 1 compressa o da 1 cucchiaino da caffe' ad 1 cucchiaio da frutta di sciroppo per somministrazione, da ripetersise necessario 3-4 volte al giorno. La posologia varia da 1 a 4 somministrazioni giornaliere a seconda dei casi; dosi superiori potranno essere somministrate su consiglio del medico. Nel trattamento dei pazienti anziani la posologia deve essere attentamente stabilita dal medico che dovra' valutare un'eventuale riduzione dei dosaggi sopraindicati. Si consiglia di iniziare la terapia nel paziente anziano con meta' del dosaggio previsto per l'adulto a causa della lunga durata d'azione delfarmaco. Nei pazienti con insufficienza epatica il dosaggio deve essere ridotto del 33%. Il dosaggio deve essere ridotto nei pazienti con insufficienza renale da moderata a grave perche' l'escrezione del metabolita cetirizina e' ridotta in questi pazienti. MODO D'IMPIEGO. SCIROPPO: somministrarlo, puro o diluito, in poca acqua o succo di frutta, immediatamente prima dei pasti. COMPRESSE: inghiottire senza masticare,con un sorso di acqua o di bibita; eventualmente, far seguire la somministrazione da una piccola quantita' di alimento (biscotti, frutta, ecc.).

Effetti indesiderati

Alle comuni dosi terapeutiche gli effetti collaterali piu' frequenti consistono in sedazione, sonnolenza e piu' raramente, astenia, difficolta' nella coordinazione motoria, vertigini, ronzii auricolari, visione indistinta. Sono tuttavia possibili segni di eccitazione centrale soprattutto nei bambini ed in soggetti predisposti con la comparsa di tremori, nervosismo, insonnia e, ad alte dosi, convulsioni. Sono inoltrefrequenti, per gli effetti anticolinergici del preparato, secchezza della bocca, del naso, stipsi, difficolta'ad urinare, ritenzione urinaria, riduzione ed ispessimento della secrezione bronchiale accompagnatada respiro difficoltoso e senso di oppressione toracica. La comparsa di disturbi epigastrici puo' essere evitata somministrando il prodottodopo i pasti. Alle comuni dosi d'impiego il prodotto non manifesta effetti cardiovascolari. E' possibile tuttavia, specie negli anziani e nei soggetti ipersensibili, cefalea, tachicardia, ipotensione. Eccezionale e' la comparsa di agranulocitosi ed altre gravi reazioni ematologiche (trombocitopenia, anemia emolitica). Gli antistaminici sono farmaci capaci di produrre reazioni allergiche cutanee e da fotosensibilita'. E' possibile l'anafilassi per impiego parenterale.

Indicazioni

Trattamento degli stati ansiosi a breve termine. Dermatiti allergicheaccompagnate da prurito.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' verso i componenti e verso altri antistaminici di analoga struttura chimica. Il prodotto e' inoltre controindicato nei pazienti in terapia con inibitori delle mono-aminossidasi (IMAO). Atarax e' controindicato in gravidanza accertata o presunta, nei prematuri, nei neonati e durante l'allattamento.

Interazioni con altri prodotti

Gli effetti degli antistaminici sono resi piu' evidenti dagli ipnotici, dai sedativi e tranquillanti e da altre sostanze ad azione anticolinergica e ad effetto depressivo sul sistema nervoso centrale compreso l'alcool di cui e' pertanto sconsigliata l'assunzione durante la terapia. L'associazione con altri psicofarmaci richiede particolare cautelae vigilanza da parte del medico ad evitare inattesi effetti indesiderabili da interazione. L'uso degli antistaminici puo' mascherare i primi segni di ototossicita' di certi antibiotici.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di atarax