asmacortone*imiv 5f 8mg+5f 2ml nuovo consorzio sanit.naz. srl

Che cosa è asmacortone imiv 5f 8mg+5f 2ml?

Asmacortone preparazione iniettabile prodotto da nuovo consorzio sanit.naz. srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Asmacortone risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di e' un corticosteroide di sintesi dotato di una intensa attivita' anti-infiammatoria ed anti reattiva.
Contiene i principi attivi: metilprednisolone emisuccinato sodico
Codice AIC: 021942026 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Asma bronchiale, allergopatie gravi, artrite reumatoide, collagenopa-tie, dermatosi infiammatorie, neoplasie del tessuto linfatico, sindro-me nefrosica, colite ulcerosa, ileite terminale, pemfigo, sarcoidosi,cardite reumatica, spondilite anchilosante, anemia emolitica, porporatrombocitopenica.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Secondo prescrizione medica e gravita' della malattia, per via iniettiva.ADULTI: mediamente, da 20 mg a 40 mg di steroide al giorno, o anche piu', secondo giudizio del medico e secondo la gravita' della forma morbosa.BAMBINI: dosi ridotte, secondo eta' e peso del paziente (in genere, 8-16 mg).Nei casi piu' gravi, la dose raccomandata e' di 3,0 mg/kg, somministrata per infusione lenta endovenosa, in un intervallo di tempo non inferiore a 30 minuti: l'iniezione puo' anche essere ripetuta a distanza di 4-6 ore. Tali dosaggi non dovrebbero essere somministrati per piu' di 48-72 ore. Negli altri casi, non gravi, la dose iniziale puo' variare tra 8 mg e 40 mg. Se si inietta per via endovenosa, l'iniezione deveessere praticata lentamente. Quando necessario, il farmaco deve essere somministrato unitamente alle terapie causali (ripristino volume plasmatico, cardiovascolari, antibiotici, antidolorifici, etc.).

Effetti indesiderati

Ipokaliemia, ritenzione idrosalina, osteoporosi, iperglicemia, cata-ratta posteriore, aumento del tono oculare, turbe dell'accrescimento edello sviluppo nei bambini.

Indicazioni

Asma bronchiale, allergopatie gravi, artrite reumatoide, collagenopa-tie, dermatosi infiammatorie, neoplasie del tessuto linfatico, sindro-me nefrosica, colite ulcerosa, ileite terminale, pemfigo, sarcoidosi,cardite reumatica, spondilite anchilosante, anemia emolitica, porporatrombocitopenica.

Controindicazioni ed effetti secondari

Diabete mellito. Infezioni micotiche e virali.Scompenso cardiaco congestizio.Ulcera peptica attiva.In concomitanza di vaccinazioni con virus attenuati.

Interazioni con altri prodotti

Nei pazienti con ipoprotrombinemia si consiglia prudenza nell'associa-re l'acido acetilsalicilico ai corticosteroidi.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di asmacortone