argento proteinato*0,5% 10ml vari ramini srl

Che cosa è argento proteinato 0,5% 10ml?

Argento proteinato gocce orl prodotto da ramini srl
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Argento proteinato risulta non in commercio nelle farmacie italiane
E' stato sostituito dal prodotto argenol bambini gocce nas 10ml

E' utilizzato per la cura di possiede proprieta' antibatteriche dovute alla presenza di ioni argen-to.
Contiene i principi attivi: argento proteinato
Codice AIC: 031782016 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Antisettico auricolare, antisettico e decongestionante nasale.

                                                                                                     

Composizione:

Argento proteinato Ramini 0,5% gocce nasali e auricolari, soluzione 100 ml di soluzione contengono: Principio attivo: argento proteinato 0,5 g Argento proteinato Ramini 1% gocce nasali e auricolari, soluzione 100 ml di soluzione contengono: Principio attivo: argento proteinato 1 g Argento proteinato Ramini 2% gocce nasali e auricolari, soluzione 100 ml di soluzione contengono: Principio attivo: argento proteinato 2 g Per l’elenco completo degli eccipienti vedere paragrafo 6.1

Eccipienti

Disodio fosfato dodecaidrato Potassio diidrogeno fosfato Acqua depurata

Indicazioni terapeutiche

Decongestionante della mucosa nasale. Trattamento delle infezioni batteriche dell’orecchio.

Controindicazioni

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Posologia

Adulti e bambini Somministrare 1–2 gocce in ogni narice o nel condotto auricolare 2–3 volte al giorno.

Avvertenze e precauzioni

Evitare l’uso concomitante con prodotti a base di papaina (vedere paragrafo 4.5). Attenersi alle dosi consigliate e alle modalità di impiego. L’argento proteinato, se accidentalmente ingerito o se impiegato per un lungo periodo a dosi eccessive, può determinare fenomeni tossici (vedere paragrafo 4.9). Informazioni importanti su alcuni eccipienti: nessuna.

Interazioni

La soluzione di argento proteinato può interagire con prodotti a base di papaina. La papaina è un enzima proteolitico, appartenente alla classe delle idrolasi, che si estrae dal frutto immaturo della papaya (Carica papaya). L’uso concomitante di argento proteinato e papaina potrebbe inibire l’azione enzimatica della papaina.

Effetti indesiderati

Di seguito sono riportati gli effetti indesiderati dell’argento proteinato, organizzati secondo la classificazione organo sistemica MedDRA. Non sono disponibili dati sufficienti per stabilire la frequenza dei singoli effetti elencati. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo – Dermatiti – Rash – Bruciori – Irritazioni della cute – Decolorazione della pelle – Reazioni di ipersensibilità – Argiria (vedere paragrafo 4.9)

Gravidanza e allattamento

Gravidanza Non vi sono dati adeguati riguardanti l’uso di argento proteinato in donne in gravidanza. Argento proteinato non deve essere usato durante la gravidanza, se non in caso di assoluta necessità. Allattamento Non vi sono dati adeguati riguardanti l’uso di argento proteinato in allattamento. Argento proteinato non deve essere usato durante l’allattamento, se non in caso di assoluta necessità.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

GOCCE AURICOLARI: 1-2 gtt nel condotto auricolari piu' volte al giornoINSTILLAZIONI NASALI: 1-3 gtt per narice, piu' volte al giorno.Nei bambini al di sotto di 1 anno e' consigliabile usare la concentra-zione allo 0,5% .

Effetti indesiderati

Nessuno.

Indicazioni

Antisettico auricolare, antisettico e decongestionante nasale.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' ai componenti.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di argento proteinato