aquafor*30cpr 20mg xipamide viatris spa

Che cosa è aquafor 30cpr 20mg?

Aquafor compresse prodotto da viatris spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Aquafor risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di diuretico.
Contiene i principi attivi: xipamide
Codice AIC: 023752025 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Ipertensione arteriosa essenziale.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

In media una compressa al giorno. La posologia puo' essere ridotta (amezza compressa) o aumentata (a 2 compresse, sempre in una unica somministrazione) in base alla risposta pressoria del paziente.

Effetti indesiderati

Con l'uso di farmaci correlati strutturalmente alla xipamide sono stati occasionalmente segnalati i seguenti effetti collaterali: disturbi gastrointestinali, vomito, diarrea, nausea, raramente ittero colestatico e pancreatite; vertigine, cefalea; parestesia; xantopsia, reazioni di ipersensibilita' a livello cutaneo; ipotensione ortostatica aggravata dall'uso di alcool, di barbiturici, stupefacenti; iperglicemia; glicosuria; iperuricemia; spasmi muscolari; debolezza; agitazione; alterazioni ematologiche quali leucopenia, agranulocitosi o anemia aplastica.In presenza di effetti indesiderabili, sia moderati che gravi, e' consigliabile diminuire il dosaggio o sospendere il trattamento. Segnalata la possibilita' di esacerbazione o induzione di sindrome lupus eritematoso-simile. In caso di comparsa di effetti indesiderati diversi da quelli precedentemente descritti, comunicarlo al proprio medico o farmacista.

Indicazioni

Ipertensione arteriosa essenziale.

Controindicazioni ed effetti secondari

Anuria ed ipersensibilita' individuale accertata verso il prodotto edai sulfonamido-derivati. Non usare nei bambini, in corso di gravidanza ed allattamento.

Interazioni con altri prodotti

Il farmaco puo' potenziare l'azione di altri ipotensivi come ad esempio quella dei ganglioplegici e degli adrenolitici periferici. L'effetto ipotensivo di alcuni farmaci correlati alla xipamide e' aumentato nei simpatectomizzati, mentre diminuisce la reattivita' arteriosa alla noradrenalina.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di aquafor