antepsin 40 compresse 1g sucralfato laboratori baldacci spa

Che cosa è antepsin 40cpr 1g?

Antepsin compresse prodotto da laboratori baldacci spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia A che comprende tutti i farmaci essenziali e per malattie croniche, che sono gratuiti per il cittadino, su questi farmaci le Regioni sono comunque libere di applicare eventualmente un ticket .
Antepsin risulta in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di antiulcera - gastroprotettore.
Contiene i principi attivi: sucralfato
Codice AIC: 022803035 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Ulcera gastrica, ulcera duodenale, gastrite acuta, gastriti croniche sintomatiche, gastropatia da FANS (antinfiammatori non steroidei), esofagite da reflusso.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

COMPRESSE : 1 compressa 4 volte al giorno, salvo diversa prescrizionemedica. SOSPENSIONE ORALE: un cucchiaio dosatore da 5 ml, 4 volte al giorno, salvo diversa prescrizione medica. L'Antepsin deve essere assunto a stomaco vuoto, un'ora prima dei pasti ed al momento di coricarsi. La sospensione deve essere agitata prima dell'uso.

Effetti indesiderati

L'impiego prolungato del prodotto, puo' causare talvolta stitichezza.Altri effetti meno comunemente riportati sono: disturbi gastrointestinali (diarrea, secchezza delle fauci, flatulenza, nausea, vomito, pesantezza di stomaco), eruzione cutanea, prurito, vertigini, insonnia, cefalea, dolori lombari. Sono stati segnalati casi di reazioni di ipersensibilita' quali orticaria, angioedema, difficolta' respiratoria e rinite. Sono stati riportati casi molto rari di formazione di bezoario.

Indicazioni

Ulcera gastrica, ulcera duodenale, gastrite acuta, gastriti croniche sintomatiche, gastropatia da FANS (antinfiammatori non steroidei), esofagite da reflusso.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' verso i componenti. Il sucralfato non deve essere somministrato a neonati prematuri. Generalmente controindicato in gravidanza. Usare con cautela, evitando trattamenti prolungati, in pazienti con insufficienza renale. Evitare l'uso in pazienti emodializzati.

Interazioni con altri prodotti

Il sucralfato puo' alterare la biodisponibilita' di altri farmaci trai quali: cimetidina, ciprofloxacina, digossina, ketoconazolo, fenitoina, norfloxacina, ranitidina, tetracicline e teofillina. Il meccanismodi queste interazioni appare essere di natura non sistemica ed e' presumibilmente dovuto al legame del sucralfato con il farmaco concomitante nel tratto gastrointestinale, pertanto e' consigliabile interporre un intervallo di almeno due ore tra l'assunzione di Antepsin e quella di altri farmaci.

Equivalenti in base alle liste di trasparenza

Il prodotto ha 4 prodotti equivalenti in base alle liste di equivalenza
clicca qui per visualizzare i prodotti equivalenti per antepsin 40cpr 1g

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di antepsin