anacidol 20 compresse masticabili tubo a.menarini ind.farm.riun.srl

Che cosa è anacidol 20cpr mast tubo?

Anacidol compresse masticabili prodotto da a.menarini ind.farm.riun.srl
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Anacidol risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di antiacidi.
Contiene i principi attivi: alluminio idrossido/magnesio idrossido/dimeticone/latte in polvere
Composizione Qualitativa e Quantitativa: alluminio idrossido gel secco 300 mg; magnesio idrossido 100 mg; dimetilpolisilossano 40 mg; latte magro in polvere 1.100 mg.
Codice AIC: 020497032 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Gastralgie, ipercloridrie, bruciore gastrico, aerofagia.

Anacidol si usa in caso di gastralgie, ipercloridrie, bruciore gastrico, aerofagia.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Per l'ampio margine di tollerabilita' non vi sono limitazioni rigorose di dosaggio. La posologia media consigliata e' di 2 compresse due o piu' volte al giorno, ai pasti e al momento dell'insorgenza dei dolori. Le compresse vanno masticate o sciolte lentamente in bocca..

Effetti indesiderati

Occasionalmente, in seguito ad uso eccessivo, possono presentarsi diarrea o costipazione.

Indicazioni

Gastralgie, ipercloridrie, bruciore gastrico, aerofagia.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Controindicato in eta' pediatrica. Forme gravi di Insufficienza renale.

Composizione ed Eccipienti

Saccarosio, sorbitolo, talco, magnesio stearato, aroma caramel.

Avvertenze

L'idrossido di magnesio ed altri sali di magnesio possono causare in pazienti con insufficienza renale depressione del sistema nervoso centrale ed altri sintomi di ipermagnesiemia. Nei pazienti con insufficienza renale i livelli plasmatici di alluminio e magnesio tendono ad aumentare. In questi pazienti, lunghe esposizioni ad alte dosi di sali di alluminio e magnesio possono condurre a encefalopatie, demenza, anemiamicrocitica o al peggioramento di osteomalacia da dialisi. In questi pazienti deve essere evitato l'uso prolungato del medicinale. L'idrossido di alluminio tende a modificare la biodisponibilita' della tetraciclina riducendone l'assorbimento a livello gastroenterico. Bisogna tenere presente che gli antacidi potrebbero mascherare i sintomi dovuti asanguinamento interno secondario a trattamento con medicinali antinfiammatori. Come altri prodotti a base di alluminio, il medicinale puo' avere un effetto astringente e causare costipazione. Ad alte dosi puo'causare ostruzione intestinale. In caso di diete povere di fosforo, tenere presente che l'alluminio idrossido puo' causare carenza di fosforo (ipofosfatemia). L'alluminio idrossido potrebbe non essere sicuro in pazienti affetti da porfiria sottoposti ad emodialisi. Le compresse contengono saccarosio: di cio' si tenga conto in pazienti diabetici o in pazienti che seguano regimi dietetici ipocalorici. Per la presenza di saccarosio i pazienti con rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, di malassorbimento di glucosio-galattosio o di insufficienza di saccarosio isomaltasi non devono assumere il medicinale.

Gravidanza e Allattamento

Usare solo in caso di necessita' dopo aver valutato il beneficio atteso per la madre in rapporto al possibile rischio per il feto o per il lattante.

Interazioni con altri prodotti

L'uso contemporaneo di chinidina puo' determinare l'aumento dei livelli di chinidina nel siero e portare a sovradosaggio di chinidina. L'utilizzo contemporaneo di alluminio idrossido e citrati puo' portare andun aumento dei livelli di alluminio, particolarmente nei pazienti coninsufficienza renale. L'idrossido di alluminio tende a modificare la biodisponibilita' della tetraciclina riducendone l'assorbimento a livello gastroenterico. L'uso di antiacidi contenenti alluminio puo' ridurre l'assorbimento di H2-antagonisti, atenololo, clorochina, tetracicline, diflunisal, digoxina, bisfosfonati, etambutolo, fluorochinoloni, fluoruro di sodio, glucocorticoidi, indometacina, isoniazide, kayexalate, ketoconazolo, lincosamidi, metoprololo, neurolettici fenotiazinici,penicillamine, propranololo, sali di ferro. Lasciar trascorrere almeno due ore (4 per i fluorochinoloni), prima di assumere il farmaco per evitare l'interazione con gli altri farmaci.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di anacidol

Conservazione del prodotto

Non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.