alfuzosina zen 30 compresse 10mg compresse a zentiva italia srl

Che cosa è alfuzosina zen 30cpr 10mg rp?

Alfuzosina zen compresse rp prodotto da zentiva italia srl
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici che appartiene alla fascia A che comprende tutti i farmaci essenziali e per malattie croniche, che sono gratuiti per il cittadino, su questi farmaci le Regioni sono comunque libere di applicare eventualmente un ticket .
Alfuzosina zen risulta in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di farmaci usati nell'ipertrofia prostatica benigna.
Contiene i principi attivi: alfuzosina cloridrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: alfuzosina cloridrato.
Codice AIC: 027878038 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Trattamento della sintomatologia funzionale dell'ipertrofia prostatica benigna. Terapia aggiuntiva a cateterizzazione uretrale per ritenzione urinaria acuta correlata ad ipertrofia prostatica benigna.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Ipertrofia prostatica benigna: una compressa da 10 mg una volta al giorno, da assumersi dopo il pasto. Ritenzione urinaria acuta: una compressa da 10 mg al giorno dopo il pasto, da assumere dal primo giorno dicateterizzazione. Le compresse devono essere ingerite intere.

Effetti indesiderati

Per classificare gli effetti indesiderati e' stata utilizzata, quandopertinente, la seguente valutazione delle frequenze derivanti dalle CIOMS: molto comune (>=10%), comune (>=1 e <10%), non comune (>=0,1 e <1%), raro (>=0,01 e <0,1%), molto raro (<0,01%), non nota. Patologie del sistema nervoso centrale e disturbi psichiatrici. Comuni: svenimento/capogiri, malessere, cefalea; non comuni: vertigini, sonnolenza. Patologie cardiovascolari. Non comuni: tachicardia, ipotensione ortostatica, palpitazioni; sincope; molto rari: episodi anginosi in pazienti con patologie delle arterie coronarie preesistenti. Patologie dell'occhio. Non nota: sindrome dell'iride a bandiera (IFIS). Patologie del sistema respiratorio. Non comuni: rinite. Patologie gastrointestinali. Comuni: nausea, dolore addominale, vomito, secchezza della bocca; non comuni: diarrea. Patologie epatobiliari. Non nota: lesioni epatocellulari, epatopatia colestatica. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Non comuni: rash, prurito; molto rari: orticaria, angioedema. Disordini generali. Comuni: astenia; non comuni: vampate di calore, edemi, dolore toracico. Patologie dell'apparato riproduttivo e della mammella. Non nota: priapismo.

Indicazioni

Trattamento della sintomatologia funzionale dell'ipertrofia prostatica benigna. Terapia aggiuntiva a cateterizzazione uretrale per ritenzione urinaria acuta correlata ad ipertrofia prostatica benigna.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo (alfuzosina) o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Precedenti di ipotensione ortostatica. Associazione concomitante con altri a-1 antagonisti. Insufficienza epatica.

Composizione ed Eccipienti

Ipromellosa, cellulosa microcristallina, olio di ricino idrogenato, mannitolo, povidone, etilcellulosa 20, magnesio stearato, silice colloidale idrata, ferro ossido giallo (E172).

Avvertenze

Come con tutti gli altri a-1 antagonisti in alcuni pazienti, in particolare in quelli che assumono o farmaci antiipertensivi e nei pazientianziani, puo' manifestarsi un'ipotensione ortostatica, con o senza sintomi (capogiri, affaticamento, sudorazione) nelle prime ore successive all'assunzione della alfuzosina. In questi casi il paziente dovra' essere posto in posizione supina sino alla completa risoluzione dei sintomi. Questi fenomeni sono generalmente transitori, compaiono all'inizio della terapia e, di norma, non pregiudicano la prosecuzione del trattamento. Il paziente deve essere informato sulla possibilita' che si verifichino questi eventi. Si deve prestare attenzione quando si somministra alfuzosina a pazienti con ipotensione ortostatica. Si deve prestare attenzione quando si somministra alfuzosina a pazienti nei quali altri a 1 -bloccanti hanno determinato un effetto ipotensivo pronunciato. La pressione arteriosa deve essere controllata regolarmente, soprattutto all'inizio del trattamento. Nei pazienti affetti da patologia coronarica, il trattamento specifico per l'insufficienza coronarica deve essere continuato. Se gli episodi anginosi riappaiono o peggiorano, il trattamento con alfuzosina deve essere interrotto. Durante interventi di chirurgia della cataratta alcuni pazienti, precedentemente trattati o in trattamento con farmaci contenenti tamsulosina, hanno manifestato la sindrome dell'iride a bandiera (IFIS - Intraoperative Floppy Iris Syndrome), una variante della sindrome della piccola pupilla. Si sono verificati casi isolati con altri antagonisti alfa-1 adrenergici enon puo' essere esclusa la possibilita' di un effetto di classe. La comparsa di tale sindrome puo' aumentare le complicanze chirurgiche durante l'intervento, il chirurgo prima di procedere con l'intervento dovrebbe essere al corrente del trattamento in corso o precedente con antagonisti alfa-1 adrenergici. I pazienti devono essere avvertiti che lecompresse devono essere inghiottite intere. Ogni altro modo di somministrazione, come essere sgranocchiate, frantumate, masticate, macinateo ridotte in polvere deve essere proibito. Queste azioni possono determinare un rilascio e un assorbimento impropri del principio attivo e quindi la possibile insorgenza di reazioni avverse.

Gravidanza e Allattamento

Non si applica.

Interazioni con altri prodotti

Associazioni controindicate: con altri a 1 -antagonisti, a causa del rischio di potenziamento dell'effetto ipotensivo. Associazioni che richiedono particolare attenzione: farmaci antiipertensivi, a causa del rischio di potenziamento dell'effetto ipotensivo. Con anestetici generali: la somministrazione di anestetici generali in pazienti trattati con alfuzosina puo' indurre instabilita' della pressione arteriosa. Con nitrati. Inibitori potenti del CYP3A4 come ketoconazolo, itraconazolo e ritonavir da quando aumenta la concentrazione dell’alfuzosina nel sangue.

Equivalenti in base alle liste di trasparenza

Il prodotto ha 13 prodotti equivalenti in base alle liste di equivalenza
clicca qui per visualizzare i prodotti equivalenti per alfuzosina zen 30cpr 10mg rp

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di alfuzosina zen

Conservazione del prodotto

Nessuna speciale precauzione.