alfa c collirio fl 10ml 0,01% altri bracco spa div.farmaceutica

Che cosa è alfa c collirio fl 10ml 0,01%?

Alfa c collirio collirio soluzione prodotto da bracco spa div.farmaceutica
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Alfa c collirio risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di disinfettante per uso oftalmico
Contiene i principi attivi: benzalconio cloruro
Codice AIC: 032124012 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Disinfezione della mucosa oculare, lubrificante, umettante dell'occhiosecco.

                                                                                                     

Composizione:

Collirio e Bagno oculare 100 ml di soluzione contengono: Principio attivo: Benzalconio cloruro 10 mg Per gli eccipienti v. punto 6.1

Eccipienti

Collirio: sodio fosfato; sodio cloruro; sodio fosfato monobasico monoidrato; sodio calcio edetato; hamamelis virginiana estratto acquoso; azulene; acqua depurata. Bagno oculare: sodio calcio edetato esaidrato, sodio fosfato monobasico monoidrato, sodio fosfato bibasico dodecaidrato, sodio cloruro, azulene, acqua d’arancio concentrata, acqua di rose concentrata, Hamamelis virginiana estratto acquoso, acqua depurata.

Indicazioni terapeutiche

Disinfezione della mucosa oculare.

Controindicazioni

Ipersensibilità verso i componenti del prodotto.

Posologia

Collirio – Instillare nell’occhio 2–3 gocce 3–4 volte al giorno. Svitata la capsula il flaconcino è pronto per l’uso. Portarlo poi capovolto sopra l’occhio: premerlo con il pollice e l’indice. Si avrà la fuoriuscita delle gocce. Dopo l’uso riavvitare la capsula. Bagno oculare – Da 1 a 3 bagni oculari durante la giornata. Riempire l’occhiera fin quasi all’orlo e portarla all’occhio, tenuto ben aperto. Far durare il bagno 2–3 minuti, quindi asciugare gli occhi con materiale asettico. Non superare le dosi consigliate.

Avvertenze e precauzioni

Il prodotto è solo per uso esterno; l’uso, specie prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione; in tal caso interrompere il trattamento e istituire una idonea terapia. Non applicare mentre si indossano lenti a contatto. Nel caso di portatori di lenti a contatto indossare le stesse solo 15 minuti dopo l’uso del prodotto. Non usare per trattamenti prolungati. L’ingestione o l’inalazione accidentale di alcuni disinfettanti può avere conseguenze gravi, talvolta fatali.

Interazioni

Evitare l’uso contemporaneo di altri antisettici e detergenti.

Effetti indesiderati

E’ possibile il verificarsi, in qualche caso, di intolleranza (bruciore o irritazione), peraltro priva di conseguenze, che non richiede modifica del trattamento.

Gravidanza e allattamento

Alfa–C non necessita di particolari precauzioni d’impiego.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Instillare nell'occhio 2-3 gocce 3-4 volte al giorno.

Effetti indesiderati

E' possibile il verificarsi, in qualche caso, di intolleranza (bruciore o irritazione), peraltro priva di conseguenze, che non richiede modifica del trattamento.

Indicazioni

Disinfezione della mucosa oculare, lubrificante, umettante dell'occhiosecco.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersenisibilita' verso i componenti del preparato.Per la presenza di benzalconio cloruro e' controindicato l'uso conco-mitante di lenti a contatto morbide. Non usare mentre si indossano lelenti a contatto.

Interazioni con altri prodotti

Evitare l'uso contemporaneo di altri antisettici e detergenti oculari.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di alfa c collirio