album.um.baxter*iv 250ml5g/100 albumina baxter spa

Che cosa è album.um.baxter iv 250ml5g/100?

Album.um.travenol preparazione iniettabile prodotto da baxter spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Album.um.travenol risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di sangue e prodotti correlati.
Contiene i principi attivi: albumina umana
Codice AIC: 024735045 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Reintegro e mantenimento del volume ematico circolante in pazienti con deficienza accertata del volume ematico ed in cui e' appropriato l'uso di un colloide. La scelta dell'uso di albumina piuttosto che di un colloide artificiale dipende dalla situazione clinica del singolo paziente, in base alle raccomandazioni ufficiali.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

La dose richiesta dipende dalla taglia del paziente, dalla gravita' del trauma o della malattia, dalle continue perdite di fluido e di proteine. La dose necessaria deve essere determinata dalla misura dell'adeguatezza del volume circolante e non dai livelli di albumina plasmatica. Se deve essere somministrata albumina umana, la prestazione emodinamica deve essere controllata regolarmente. Questo puo' includere il controllo di: pressione arteriosa e frequenza del polso; pressione venosa centrale; pressione di incuneamento della arteria polmonare; produzione di urina; elettroliti; ematocrito/emoglobina. Questo prodotto e' idoneo per il trattamento di neonati prematuri e di pazienti in dialisi.

Effetti indesiderati

Raramente si manifestano lievi reazioni come arrossamento cutaneo, orticaria, febbre e nausea che scompaiono di solito rapidamente con il rallentamento della velocita' di infusione o con l'interruzione dell'infusione stessa. Molto raramente si possono verificare gravi reazioni, come lo shock. In questi casi l'infusione deve essere interrotta e deve essere intrapreso l'opportuno trattamento. Nel caso in cui si verifichino reazioni allergiche o anafilattiche l'infusione deve essere interrotta immediatamente e deve essere istituito un trattamento appropriato. In caso di shock dovranno essere seguiti gli standard clinici correnti per il trattamento di tale condizione. L'albumina deve essere somministrata con cautela nelle condizioni in cui l'ipervolemia e le sue conseguenze, o l'emodiluzione possano rappresentare un rischio particolare per il paziente. Esempi di tali condizioni sono: insufficienza cardiaca scompensata; ipertensione arteriosa; varici esofagee; edema polmonare; diatesi emorragica; anemia grave; anuria renale e post -renale. L'effetto colloido-osmotico dell'albumina umana 25% e' di circa quattro volte quello del plasma. Pertanto quando viene somministrata albumina concentrata deve essere fatta attenzione per assicurare un'adeguata idratazione del paziente. I pazienti devono essere controllati attentamente al fine di evitare il sovraccarico circolatorio e l'iperidratazione. Le soluzioni di albumina umana al 25% sono relativamente poveredi elettroliti in confronto alle soluzioni di albumina umana al 4% - 5%. Quando si somministra albumina, lo stato elettrolitico del paziente deve essere controllato e devono essere adottate adeguate misure perripristinare o mantenere l'equilibrio elettrolitico. Le soluzioni di albumina non devono essere diluite con acqua per preparazioni iniettabili perche' questo puo' provocare emolisi nei riceventi. Se devono essere reintegrati elevati volumi e' necessario controllare i parametri coagulativi e l'ematocrito. Deve essere fatta attenzione a garantire unadeguato reintegro di altri costituenti ematici (fattori della coagulazione, elettroliti, piastrine ed eritrociti). Nel caso in cui l'ematocrito scenda al di sotto del 30%, al fine di mantenere la capacita' ditrasporto del sangue, e' necessario somministrare globuli rossi concentrati. Se la dose e la velocita' di infusione non sono regolate secondo la situazione circolatoria dei pazienti si puo' manifestare ipervolemia. Ai primi segni clinici di sovraccarico cardiovascolare (mal di testa, dispnea, congestione delle vene giugulari), o di aumento della pressione del sangue, di incremento della pressione venosa o di edema polmonare, l'infusione deve essere immediatamente interrotta.

Indicazioni

Reintegro e mantenimento del volume ematico circolante in pazienti con deficienza accertata del volume ematico ed in cui e' appropriato l'uso di un colloide. La scelta dell'uso di albumina piuttosto che di un colloide artificiale dipende dalla situazione clinica del singolo paziente, in base alle raccomandazioni ufficiali.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' ai preparati di albumina o ad uno qualsiasi degli eccipienti di questo prodotto. Gravidanza e allattamento: la sicurezza dell'uso di Albumina Umana Baxter durante la gravidanza non e' stata stabilita da studi clinici controllati. Comunque l'esperienza clinica con albumina suggerisce che non sia da attendersi alcun effetto dannososul corso della gravidanza, sul feto o sul neonato. Nessuno studio sulla riproduzione animale e' stato condotto con Albumina Umana Baxter. Tuttavia l'albumina umana e' un normale costituente del sangue umano. In generale, va prestata particolare attenzione quando si effettui unasostituzione di volume in una paziente incinta.

Interazioni con altri prodotti

Non e' conosciuta alcuna interazione specifica dell'albumina umana con altri prodotti.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di album.um.travenol