agarol c.m. os emulsione fl 200ml paraffina pfizer consumer healthcare srl

Che cosa è agarol c.m. os emuls fl 200ml?

Agarol emulsione orale prodotto da pfizer consumer healthcare srl
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Agarol risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di lassativo lubrificante (olio minerale).
Contiene i principi attivi: paraffina liquida
Codice AIC: 006029060 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Stitichezza.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Assumere preferibilmente dopo il pasto serale, lasciando trascorrerealmeno 1 ora dall'assunzione prima di coricarsi. Non usare per piu' di7 giorni. Agitare prima dell'uso.ADULTI: da 5 a 30 mlBAMBINI (eta' sup.a 3 anni): da 5 a 20 ml.

Effetti indesiderati

Raramente l'assorbimento sistemico della paraffina puo' causare rea-zioni infiammatorie croniche. Dopo dosi elevate e' possibile una per-dita rettale di paraffina con conseguente prurito e irritazione anale.

Indicazioni

Stitichezza.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' ai componenti.Ostruzione o stenosi intestinale, atonia intestinale, colite ulcerosa,malattia di Crohn, appendicite, dolore addominale di origine scono-sciuta, nausea, vomito, gastroenterite, sanguinamento rettale, statidi disidratazione. Gravidanza, bambini di eta' inferiore ai 3 anni.

Interazioni con altri prodotti

L'ipopotassemia aumenta l'azione dei glicosidi cardiaci e interferiscecon l'azione dei farmaci antiaritmici. L'uso contemporaneo di diureti-ci, corticosteroidi, amfotericina B o anche liquerizia) puo'aumentarela perdita di potassio. I lassativi, accelerando il transito del con-tenuto intestinale, interferiscono con l'assorbimento dei farmaci: la-sciare trascorrere almeno 2 ore fra le diverse assunzioni.Non assumere contemporaneamente un lassativo tensioattivo (ad.es sodiodocussato) perche' potrebbe favorire l'assorbimento sistemico dellaparaffina. La paraffina liquida puo' interferire con l'assorbimento disostanze liposolubili, come le vit.A, D, E, K, solubizzandole e tra-scinandole con se'.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di agarol