sinovial siringa 0,8% 2ml 1 pezzi siringhe ibsa farmaceutici italia srl

 Che cosa è sinovial 16 sir 0,8% 2ml 1pz?

Sinovial 16 sir 0,8% 2ml 1pz soluzione iniettabile prodotto da ibsa farmaceutici italia srl
è un dispositivo medico della categoria prodotti sanitari

Contiene i principi attivi: acido ialuronico sale sodico
Codice AIC: 935407433 Codice EAN: 8033638953310


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 37,90 €

 Sinovial 16 sir 0,8% 2ml 1pz è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Sinovial 16 sir 0,8% 2ml 1pz è un dispositivo medico

Nella circolare numero 20 del 13 maggio 2011 l'agenzia delle entrate ha dichiarato le condizioni che consentono la detrazione delle spese sostenute dal contribuente per l'acquisto di dispositivi medici
I dispositivi medici sono detraibili in dichiarazione dei redditi se rispettano alcune caratteristiche:
Lo scontrino o la fattura indica chiaramente che il soggetto che sostiene la spesa e indica la descrizione del dispositivo medico;

Il contribuente è in grado di comprovare per ciascuna tipologia di prodotto per il quale si chiede la detrazione che la spesa sia stata sostenuta per dispositivi medici contrassegnati dalla marcatura CE che ne attesti la conformità alle direttive europee 93/42/CEE, 90/385/CEE e 98/79/CE.


1) Esempi di Dispositivi Medici secondo il decreto legislativo n. 46 del 1997

  • Lenti oftalmiche correttive dei difetti visivi
  • Montature per lenti correttive dei difetti visivi
  • Occhiali premontati per presbiopia
  • Apparecchi acustici
  • Cerotti, bende, garze e medicazioni avanzate
  • Siringhe
  • Termometri
  • Apparecchio per aerosol
  • Apparecchi per la misurazione della pressione arteriosa
  • Penna pungidito e lancette per il prelievo di sangue capillare ai fini della misurazione della glicemia
  • Pannoloni per incontinenza
  • Prodotti ortopedici (ad es. tutori, ginocchiere, cavigliere, stampelle e ausili per la deambulazione in generale ecc.)
  • Ausili per disabili (ad es. cateteri, sacche per urine, padelle ecc..)
  • Lenti a contatto
  • Soluzioni per lenti a contatto
  • Prodotti per dentiere (ad es. creme adesive, compresse disinfettanti ecc.)
  • Materassi ortopedici e materassi antidecubito


2) Esempi di Dispositivi Medico Diagnostici in Vitro (IVD) secondo il decreto legislativo n. 332 del 2000
  • Contenitori campioni (urine, feci)
  • Test di gravidanza
  • Test di ovulazione
  • Test menopausa
  • Strisce/Strumenti per la determinazione del glucosio
  • Strisce/Strumenti per la determinazione del colesterolo totale, HDL e LDL
  • Strisce/Strumenti per la determinazione dei trigliceridi
  • Test autodiagnostici per le intolleranze alimentari
  • Test autodiagnosi prostata PSA
  • Test autodiagnosi per la determinazione del tempo di protrombina (INR)
  • Test per la rilevazione di sangue occulto nelle feci
  • Test autodiagnosi per la celiachia


Normativa di riferimento:
Detraibilità dei dispositivi medici
Circolare del 13/05/2011 n. 20 - IPEF - Risposte a quesiti
Decreto legislativo 507 del 1992


 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve sinovial 16 sir 0,8% 2ml 1pz?

Sinovial 0,8 %

SIRINGA MONOUSO

Indicazioni
Dolori o mobilità ridotta dovuti ad affezioni degenerative, post-traumatiche o adalterazioni dell'articolazione. Sinovial è un sostituto del liquido sinoviale, chepermette di ripristinare le proprietà fisiologiche e reologiche dellearticolazioni artrosiche. Quest'azione terapeutica è esplicata dalle particolaricaratteristiche dell’acido ialuronico utilizzato. L'acido ialuronico contenuto inSinovial, ottenuto per via fermentativa e non modificato chimicamente, presentaun’eccellente tollerabilità. Ripristinando le proprietà viscoelastiche delliquido sinoviale, Sinovial riduce il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi e ripristina la mobilità articolare.Sinovial agisce solo a livello dell'articolazione in cui viene iniettato, senzaesercitare nessuna azione sistemica. Il miglioramento è immediato: già dopola prima iniezione, l’indice globale WOMAC diminuisce e a partire dalla terzainiezione la diminuzione diventa statisticamente significativa. I risultati di uno studioconfermano che 5 iniezioni di Sinovial somministrate ad un intervallo di una settimanal’una dell’altra determinano una diminuzione del dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi e del gonfiore, oltread un miglioramento della funzionalità, che si possono protrarre fino a 24settimane.

Posologia e Modalità d'uso
Aspirare l’eventuale versamento articolare prima di procedere all'iniezione di Sinovial.Inserire il supporto impugnatura fornito a corredo, spingendolo sino a perfetto incastrosulla flangia della siringa. Estrarre il cappuccio della siringa prestando particolareattenzione al fine di evitare un contatto con l’apertura. Inserire l’ago didiametro compreso tra 18 e 22 G. Avvitare saldamente l’ago al colletto è la parte del dente posta tra la radice e la corona, di solito è coperta dalla mucosa della gengiva.... Leggi di chiusuradel tipo Luer della siringa per assicurare una tenuta stagna e prevenire la fuori uscitadel liquido durante la somministrazione. Iniettare Sinovial a temperatura ambiente ed incondizioni di stretta asepsi. Iniettare Sinovial solamente all’interno dello spaziosinoviale.

Caratteristiche
Costituito da una soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi fisiologica tamponata di acido ialuronico sostanza di consistenza gelatinosa con funzione lubrificante.... Leggi sale sodico dalleproprietà viscoelastiche. Sinovial contiene lo 0,8 % di acido ialuronico sostanza di consistenza gelatinosa con funzione lubrificante.... Leggi salesodico altamente purificato con un peso molecolare compreso tra gli 800 e 1'200 kDalton.Gli altri componenti del prodotto sono: cloruro di sodio, fosfato di sodio e acqua perpreparazioni iniettabili. L’acido ialuronico sale sodico (hyaluronan*) èformato da catene ripetute di unità disaccaridiche di N-acetilglucosamina eglucuronato di sodio. Esso rappresenta una componente fondamentale del liquido sinoviale,cui conferisce le particolari proprietà viscoelastiche. L’acido ialuronicosale sodico del Sinovial è ottenuto per via fermentativa e non ha subito processichimici di modifica. Sinovial si presenta sotto forma di siringa di vetro da 2,25 mlcontenente 2 ml di soluzione. Il contenuto della siringa è sterile eapirogeno.
*Denominazioni alternative vengono spesso utilizzate.

Sterilità:
Sterilizzato a calore umido.

Avvertenze
Il contenuto della siringa preriempita è sterile. La siringa è confezionatain un blister Confezione utilizzata per le formulazioni solide (come compresse, capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi ecc.), costituita da piccoli fogli di materiale plastico nei quali sono stat... Leggi sigillato. La superficie esterna della siringa non è sterile. Nonutilizzare Sinovial dopo la data di scadenza La data di scadenza di un farmaco è indicata sulla confezione esterna, ma spesso anche sul contenitore primario del medicinale (bordo del blister che... Leggi riportata sulla confezione. Non utilizzareSinovial se l’imballaggio è aperto o danneggiato. Il punto di Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi devetrovarsi su pelle sana. Non iniettare per via vascolare. Non iniettare al di fuori dellacavità articolare, nel tessuto sinoviale o nella capsula articolare. Nonsomministrare Sinovial in presenza di un abbondante versamento intrarticolare. Nonsterilizzare nuovamente. Il dispositivo è previsto solo per il monouso. Nonriutilizzare per evitare qualsiasi rischio di contaminazione. Conservare a temperaturaambiente e comunque sotto i 25 °C e lontano da fonti di calore. Non congelare. Unavolta aperto Sinovial deve essere utilizzato immediatamente ed eliminato dopol’uso. Tenere lontano dalla portata dei bambini. Dopo l’iniezioneintrarticolare, raccomandare al paziente di evitare tutte le attività fisicheintense e di riprendere le normali attività solo dopo qualche giorno.L’eventuale presenza di una bolla d’aria non pregiudica le caratteristichedel prodotto.

Precauzioni per l’uso
Non mescolare Sinovial con disinfettanti del tipo sali di ammonio quaternario oclorexidina poiché può formarsi un precipitato.

Effetti collaterali
L’infiltrazione extra-articolare di Sinovial può causare localmente effettiindesiderati. Durante l'impiego di Sinovial possono comparire nel punto d'iniezionesintomi quali dolore, sensazione di calore, arrossamento o gonfiore. Tali manifestazionisecondarie possono essere alleviate con l’applicazione di ghiaccio sull'articolazionetrattata. Normalmente le stesse scompaiono dopo breve tempo. Il medico deve assicurarsiche i pazienti lo informino di eventuali effetti indesiderati sopravvenuti dopo iltrattamento.

Controindicazioni
Sinovial non deve inoltre essere iniettato in presenza di un'articolazione infetta ogravemente infiammata o se il paziente presenta un'affezione cutanea o un'infezionenell'area del punto d'iniezione.

Formato
Confezioni da 1 e 3 siringhe.
Siringhe preriempite (16,0 mg di acido ialuronico sostanza di consistenza gelatinosa con funzione lubrificante.... Leggi sale sodico in 2 ml di soluzionefisiologica tamponata di cloruro di sodio).

Cod. 9718

 Categoria terapeutica