narixol spray 20ml naso (prodotti per la hospital line srl

 Che cosa è narixol spray 20ml?

Narixol spray 20ml prodotto da hospital line srl
è un dispositivo medico della categoria prodotti sanitari

Codice AIC: 931954162


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 15,50 €

 Narixol spray 20ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Narixol spray 20ml è un dispositivo medico

Nella circolare numero 20 del 13 maggio 2011 l'agenzia delle entrate ha dichiarato le condizioni che consentono la detrazione delle spese sostenute dal contribuente per l'acquisto di dispositivi medici
I dispositivi medici sono detraibili in dichiarazione dei redditi se rispettano alcune caratteristiche:
Lo scontrino o la fattura indica chiaramente che il soggetto che sostiene la spesa e indica la descrizione del dispositivo medico;

Il contribuente è in grado di comprovare per ciascuna tipologia di prodotto per il quale si chiede la detrazione che la spesa sia stata sostenuta per dispositivi medici contrassegnati dalla marcatura CE che ne attesti la conformità alle direttive europee 93/42/CEE, 90/385/CEE e 98/79/CE.


1) Esempi di Dispositivi Medici secondo il decreto legislativo n. 46 del 1997

  • Lenti oftalmiche correttive dei difetti visivi
  • Montature per lenti correttive dei difetti visivi
  • Occhiali premontati per presbiopia
  • Apparecchi acustici
  • Cerotti, bende, garze e medicazioni avanzate
  • Siringhe
  • Termometri
  • Apparecchio per aerosol
  • Apparecchi per la misurazione della pressione arteriosa
  • Penna pungidito e lancette per il prelievo di sangue capillare ai fini della misurazione della glicemia
  • Pannoloni per incontinenza
  • Prodotti ortopedici (ad es. tutori, ginocchiere, cavigliere, stampelle e ausili per la deambulazione in generale ecc.)
  • Ausili per disabili (ad es. cateteri, sacche per urine, padelle ecc..)
  • Lenti a contatto
  • Soluzioni per lenti a contatto
  • Prodotti per dentiere (ad es. creme adesive, compresse disinfettanti ecc.)
  • Materassi ortopedici e materassi antidecubito


2) Esempi di Dispositivi Medico Diagnostici in Vitro (IVD) secondo il decreto legislativo n. 332 del 2000
  • Contenitori campioni (urine, feci)
  • Test di gravidanza
  • Test di ovulazione
  • Test menopausa
  • Strisce/Strumenti per la determinazione del glucosio
  • Strisce/Strumenti per la determinazione del colesterolo totale, HDL e LDL
  • Strisce/Strumenti per la determinazione dei trigliceridi
  • Test autodiagnostici per le intolleranze alimentari
  • Test autodiagnosi prostata PSA
  • Test autodiagnosi per la determinazione del tempo di protrombina (INR)
  • Test per la rilevazione di sangue occulto nelle feci
  • Test autodiagnosi per la celiachia


Normativa di riferimento:
Detraibilità dei dispositivi medici
Circolare del 13/05/2011 n. 20 - IPEF - Risposte a quesiti
Decreto legislativo 507 del 1992


 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve narixol spray 20ml?

NARIXOL
Spray

Dispositivo medico CE di classe I.
Soluzione stabile leggermente ipertonica contenentemannitolo e glicerolo utile nella pulizia meccanica e mediante meccanismo osmotico dellenarici. Il suo utilizzo facilita la rimozione delle ostruzioni da sporco o da agentiesterni delle narici esterne grazie all’azione meccanica diretta della soluzionecon il nebulizzatore ed anche al successivo richiamo momentaneo di acqua tissutale Sinonimo di tissulare (v).... Leggi localein grado di imbibire l’ostruzione o lo sporco e di facilitarne la rimozione.Permette infatti di eliminare lo sporco e le croste secondarie esterne dovute a infezionipregresse, cattiva igiene nasale o pulizie particolari profonde del naso in manieradelicata ed efficace, può essere utilizzato dopo qualche tempo da un interventochirurgico. Questa azione osmotica viene svolta prevalentemente dal mannitolo.
La formulazione permette di eliminare le aderenze e gli attriti presenti tra le zone disporco ed il condotto facilitando la rimozione o il disfacimento delle croste in manierasemplice, non invasiva e non aggressiva. Aiuta altresì a rimuovere eventuali corpiestranei potenzialmente irritanti.
Coadiuva il ripristino della normale luce effettiva utile delle narici. L’azionedel dispositivo viene raggiunta mediante azione meccanica e di adsorbimento in quanto lasoluzione riduce l’attrito favorendo lo scorrimento dello sporco delle zoneraggiunte dal getto di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi e imbibisce le croste dure, anche quelle esternefavorendo poi la loro rimozione con una semplice azione meccanica.
Non esiste nessun ausilio di tipo farmacologico per il raggiungimento della funzione deldispositivo, e gli ingredienti che lo compongono non svolgono azioni farmacologiche. Perquesta azione il glicerolo è l’ingrediente funzionale. Narixol soluzioneriduce poi l’irritazione delle zone da trattare grazie alla presenza di betaglucanoe sodio jaluronato, che oltre a svolgere l’azione glidante e di scorrimentoagiscono localmente come antiarrossanti. Il derivato naturale dell’esculetinainvece migliora in generale il tono e la tonicità delle zone irrigate.

Caratteristiche chimico – fisiche
Vengono riportati in tabella i parametri caratterizzanti.

tq T% (L max)1,025 – 1,050 Completamente Idrodisperdibile
Parametro UM Valori standard RIF
Aspetto  Liquidoacquoso con odore caratteristico dolciastro
COLORE Trasparente Peso specifico g/ml a 20 C°
pH 1% Udi ph valore che misura il livello di acidità o di alcalinità di una determinata soluzione.... Leggi a 20 C° 4,0 - 5,0
pH 10% U di ph valore che misura il livello di acidità o di alcalinità di una determinata soluzione.... Leggi a 20 C° 5,0 – 5,3 Solubilità  

Campo e modalità di impiego
Narixol soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi riduce gli arrossamenti e favorisce la pulizia delle narici con effettoantiedemigeno mediante osmosi. Utile in caso di ostruzioni nasali, pulizie meccanicheleggere mediante nebulizzazione in caso di ipertrofia dei turbinati. Può essereutilizzato in caso di edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi associato a stati infiammatori e nella profilassi e puliziapostchirurgica nasale, trascorso il tempo di cicatrizzazione e di ripristino dellanormale funzione respiratoria nasale. Si impiega come soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi lavante emolliente incaso di sporco da essudati, sporco o croste.

Istruzioni per l’uso
Applicare 2-4 erogazioni per narice due volte al giorno o secondo indicazioni delmedico.

Meccanismo di azione
La soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi agisce nelle prime fasi mediante azione meccanica dello spray, poi riducendol’attrito tra le parti di sporco da eliminare e le narici, facilitando la lorofisiologica discesa grazie al richiamo osmotico di acqua, e poi imbibendo ed ammorbidendoeventuali altri piccoli residui sino a permetterne la normale uscita con il liquidorichiamato per osmosi.

Stoccaggio e stabilità
Conservare il prodotto a temperatura ambiente in luogo asciutto.
La confezione originale sigillata ha validità minima di 36 mesi.
Richiudere accuratamente l’erogatore con l’apposito tappo dopol’uso.

Tossicità
Narixol soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi alle concentrazioni d’uso e correttamente utilizzato non ètossico. Dai dati disponibili l’assorbimento Cutaneo Della pelle.... Leggi è per questa classe dipreparazioni trascurabile e nessuno degli ingredienti utilizzati raggiunge valori diconcentrazione prossimi alla soglia di rischio per le DL 50 disponibili. Nessuningrediente è iscritto nella Lista CMR o è utilizzato in concentrazioneoltre il limite di legge consentito per i prodotti LEAVE-ON o da applicarsi sullemucose.
Il prodotto non deve essere ingerito direttamente, in tutti i casi il prodotto anche seingerito non è tossico. Il prodotto non deve essere utilizzato su cute lesa.Nessuno degli ingredienti è classificato tra quelli CMR o comunque tossici onocivi per l’uomo o la riproduzione. I conservanti utilizzati sono ammessi perl’uso previsto entro i limiti di legge.

Controllo qualità
Le materie prime utilizzate, gli imballi e le fasi di lavorazione intermedie e di ognisingolo lotto di produzione vengono controllate attraverso un sistema di procedurestandard (POS) interne.
Tutti i fornitori di materie prime e imballi sono CERTIFICATI ISO 9000 – EN46000.
Ogni lotto di produzione viene controllato microbiologicamente e chimicamente presso unlaboratorio esterno autorizzato ed accreditato per le analisi eseguite.

Componenti
100 g di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi contengono: mannitolo FU; glicerolo FU; sodio jaluronato sol 2%;betaglucano; polisorbato 20; potassio sorbato; sodio benzoato; metil esculetina sodica;acqua depurata; aroma.

Formato
Flacone da 20 ml.

 Categoria terapeutica