recuvyra*soluz transd 10ml 500 fentanil eli lilly it.spa (div.elanco)

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è recuvyra soluz transd 10ml 500?

Recuvyra soluz transd 10ml 500 soluzione iniettabile prodotto da eli lilly it.spa (div.elanco)
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di oppioidi. derivati della fenilpiperidina.
Contiene i principi attivi: fentanil
Composizione Qualitativa e Quantitativa: fentanil 50 mg/ml. Codice AIC: 104407010

E' utilizzato per fentanil

Contiene principi attivi: Fentanil 50 mg/ml.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 291,60 €

 Recuvyra soluz transd 10ml 500 è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Recuvyra soluz transd 10ml 500 è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve recuvyra soluz transd 10ml 500?

Prodotto per uso veterinario

Per il controllo del dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi post-operatorio associato a gravi interventi chirurgici ortopedici e dei tessuti molli nei cani.

 Posologia e modo di somministrazione

Una singola applicazione topica provoca sollievo dal dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi per almeno 4 giorni. Una volta applicato sulla pelle, il medicinale veterinariosi asciuga rapidamente risultando in assorbimento percutaneo del fentanil. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi raccomandata e' di 2,6 mg fentanil/kg di peso corporeo (i.e. 0,052 ml/kg pc), applicata topicamente nell'area scapolare dorsale da 2 a 4 ore prima dell’intervento e secondo la tabella di dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi che segue. Il medicinale veterinario ha uno stretto margine di sicurezza ed e' importante misurare accuratamente la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi per evitare sovradosaggio. Non far uscire il volume residuo nella siringa o nella punta applicatore dato che esso e’ stato conteggiato nella tabella di dosaggio. Possono essere applicati su un'area della pelle solo fino a 0,5 ml.Applicare fino a 0,5 ml sulla pelle senza muovere la punta applicatore. Se il volume che deve essere somministrato e' maggiore di 0,5 ml, spostare la punta applicatore almeno a 2,5 cm dal sito iniziale ed applicare fino a 0,5 ml. Ripetere fin quando l’intero volume calcolato e' stato applicato sul cane. E' imperativo che il medicinale veterinario non venga applicato in altro sito del corpo che non sia l'area scapolare dorsale, dato che e' stato dimostrato che l’assorbimento varia nelle diverse zone della pelle. Il prodotto deve essere applicato solo da un medico veterinario. Non somministrare una seconda dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi del medicinale veterinario. L'accumulo di fentanil dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi ripetuta puo' provocare gravi reazioni avverse, inclusa la morte. Se dovesse essere prevista successiva chirurgia in un cane precedentemente trattatocon il medicinale veterinario, deve essere osservato un minimo di intervallo di applicazione di 7 giorni prima di somministrare un'altra dose.

 Effetti indesiderati

Il fentanil provoca molto frequentemente sedazione dose-dipendente nei cani che e' associata a potenziale diminuita assunzione di cibo ed acqua, diminuita produzione di feci e transitoria perdita di peso. La sedazione puo' persistere oltre le 24 ore dopo l'applicazione. Sono comuni leggere riduzioni della temperatura corporea e delle frequenze cardiaca e respiratoria fino a 3 giorni dopo l'uso. Sono anche reazioni avverse comuni il vomito e la diarrea. Nei test su campo, il 2% dei cani trattati con il medicinale veterinario ha richiesto inversione deglieffetti avversi oppiacei farmaci (come per esempio la morfina) contenenti oppio, una sostanza dotata di effetti narcotici e sedativi.... Leggi con naloxone. L'uso del medicinale veterinario puo' risultare in essiccamento corneale durante la sedazione prolungata. Pertanto deve essere effettuata prima e dopo la chirurgia un'adeguata lubrificazione degli occhi e deve essere mantenuta fin quando ilcane riprende la normale funzione del movimento palpebrale

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non somministrare sulla pelle che non ha uno stratum corneum intatto a causa di lesione o malattia. Non somministrare in aree diverse dallaregione scapolare dorsale. Non usare in cani con insufficienza cardiaca, ipotensione, ipovolemia, depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi respiratoria, ipertensione, storia di epilessia, patologia corneale non correlata all'eta' o in quelli cha hanno o si sospetta abbiano ileo paralitico. Non usare in casod'ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Non somministrare una seconda dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi del medicinale veterinario prima di 7 giorni. L'accumulo di fentanil dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi ripetuta puo' provocare gravi reazioni avverse, inclusa la morte. Non consentire al cane o ad altri animali di leccare il sito di applicazione poiche' la biodisponibilita' orale dopo leccamento e' alta nei primi cinque minuti dopo l'applicazione. Non consentire ad altri animali il contatto con il sito di applicazione per almeno 72 ore dopo l'applicazione.Il medicinale veterinario non deve entrare in contatto diretto con lacavita' orale o con le mucose dei cani. Lievi effetti collaterali come sedazione, possono avvenire dopo una singola Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi orale accidentale di piu' di 20 mcg/kg di fentanil (0,4 mcl/kg di prodotto).Dosi orali piu' alte possono indurre effetti anestetici e depressionecardiopolmonare. Non usare il medicinale veterinario in femmine durante la Lattazione Uscita del latte dalla mammella dopo il parto.... Leggi o in gravidanza o in animali da riproduzione.

 Avvertenze

Deve essere solo usato in alta chirurgia che richiede analgesia con oppiacei farmaci (come per esempio la morfina) contenenti oppio, una sostanza dotata di effetti narcotici e sedativi.... Leggi per una durata di almeno 4 giorni. Usare soltanto le siringhe fornite. Non riutilizzare le siringhe o l'applicatore. L'uso del medicinale veterinario e' previsto come singola applicazione somministrata da 2 a 4 ore prima dell'intervento per fornire analgesia per almeno 4 giorni. Se dovesse essere prevista successiva chirurgia in un cane precedentemente trattato con il medicinale veterinario, deve essere osservato un minimo d'intervallo di applicazione di 7 giorni prima di somministrare un'altra dose. Il medicinale veterinario e' strettamente limitato all'uso nei cani. I cani di peso maggiore di 20 kg dovrebbero restare in ospedale per un minimo di 48 ore dopo l'applicazione. Come classe, gli oppiodi, incluso questo medicinale veterinario, possono provocare abbassamento della temperatura corporea, diminuzione della frequenza respiratoria, abbassamento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna o diminuzionedella frequenza cardiaca. Di conseguenza, i cani devono essere continuamente monitorali per temperature rettale, frequenza, frequenza respiratoria e ritmo cardiaco durante l'anestesia chirurgica. Devono esseredisponibili risorse per il mantenimento della pervieta' delle vie aeree del paziente, ventilazione a Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi positiva intermittente (IPPV) ed integrazione di ossigeno. Il medicinale veterinario non deve essere usato in animali con malattia sistemica. La sicurezza del medicinale veterinario in animali di meno di 6 mesi di eta' non e' stata stabilita. Prima di usare il prodotto si raccomanda di verificare la disponibilita' di un antagonista oppiaceo, per esempio naloxone, nel caso dovesse essere richiesta inversione. I cani non devono essere restituiti ai padroni fin quando la sedazione post-operatoria non sia leggera o assente ed i cani bevono acqua e mangiano volontariamente ad un livelloadeguato alla condizione che ha reso necessario l'intervento. I cani che sono moderatamente sedati e non bevono acqua e non mangiano volontariamente devono essere valutati in merito alla disidratazione e devono essere loro somministrati fluidi integrativi e supporto nutrizionalequanto necessario. La stasi gastrointestinale puo' risultare in gravicomplicanze e deve essere presa in considerazione l'inversione dell'oppiato in caso di narcosi eccessiva. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: il medicinale veterinario deve essere somministrato con cautela. Evitare il contatto con la pelle, poiche'il prodotto puo' essere assorbito dalla pelle umana. Inoltre, puo' provocare irritazione della pelle. Deve essere indossata attrezzatura protettiva personale consistente in guanti in lattice o nitrile, protezione per gli occhi ed idoneo abbigliamento protettivo quando si manipola questo prodotto veterinario. Se esiste un rischio di contatto con ilsito di applicazione, devono essere indossati idonei guanti protettivi. Non usare in prossimita' di fiamma libera. In caso di versamento accidentale sulla pelle, lavare immediatamente l'area sotto forte getto d'acqua, poi detergere l'area con quantita' abbondanti di sapone ed acqua e richiedere immediatamente l'intervento di un medico, mostrandogli queste avvertenze, il foglietto illustrativo Il foglietto illustrativo è un documento ufficiale che deve essere allegato, per obbligo di legge, a ogni farmaco etico e farmaco da banco. È stato ... Leggi o l'etichetta. In caso di esposizione accidentale dell' abbigliamento protettivo al medicinale veterinario, togliere immediatamente qualsiasi indumento contaminato. Asciugare qualsiasi soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi rilevante usando un materiale assorbente come salviette di carta. Le salviette devono essere eliminate immediatamente dopo l'uso. Pulire a fondo qualsiasi indumento contaminato prima del riutilizzo. Nel caso di contatto accidentale con gli occhi con il medicinale veterinario, sciacquare con quantita' abbondanti di acqua e richiedere immediatamente l'intervento di un medico. Nel caso diingestione accidentale del medicinale veterinario, richiedere immediatamente l'intervento di un medico. Se dopo esposizione al medicinale veterinario si sviluppano sintomi come eritema, confusione, nausea o vomito, deve essere richiesto immediatamente l'intervento di un medico. I sintomi piu' comuni associati a sovradosaggio da fentanil nelle persone includono depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi respiratoria, sedazione e miosi. Ad un dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi alto, e' noto che il fentanil provoca una depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi respiratoriapotenzialmente fatale. Questa depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi puo' essere annullata mediante uso di un agente di inversione, come il naloxone. Dopo l'applicazione sui cani, non toccare il sito per 5 minuti. Come precauzione, non deve essere somministrato da donne in stato di gravidanza. Questo prodotto deve essere somministrato solo da un medico veterinario. All'attenzione del proprietario del cane: dopo che il sito di applicazione si e' asciugato, il contatto diretto con il sito di applicazione non costituisce un rischio per gli adulti. Tuttavia, nei bambini piccoli (15 kg) tale contatto puo' ancora risultare in grave esposizione al fentanil. Pertanto, i cani trattati di peso maggiore ai 20 kg devono essere tenuti in ospedale per 48 ore dopo l'applicazione. I BAMBINI PICCOLI NON DEVONO TOCCARE IL CANE PER 72 ORE (3 giorni) DOPO CHE IL MEDICINALE E' STATO APPLICATO SUL CANE. Se un bambino piccolo tocca il sito di applicazione entro le 72 ore dall'applicazione, la pelle del bambino cheha toccato il cane (ad esempio, le dita) non deve entrare in contattocon la bocca del bambino, e la pelle deve essere lavata con sapone edacqua. Se un bambino tocca con la bocca il sito di applicazione entro72 ore dall'applicazione, deve essere immediatamente richiesto l'intervento di un medico. Sovradosaggio: nel caso in cui si verifichi qualsiasi delle seguenti ipotesi dopo l'applicazione/sovradosaggio del medicinale veterinario, deve essere iniziata l'inversione: sedazione grave, mancanza di coscienza, convulsioni, respirazione difficoltosa o addominale o grave ipotensione. Il grave sovradosaggio puo' risultare in insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi secondaria all'ipotensione prodotta dall'ipomobilita' gastrointestinale. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di naloxone a 0,04 mg/kg puo' essere usata per invertire le reazioni avverse associate al fentanil topico. L'inversione dovrebbe avvenire rapidamente entro 1-2 minuti.La durata di azione del naloxone varia tra 45 minuti e 3 ore nel cane. Gli effetti del fentanil transdermico potrebbero durare piu' a lungorispetto agli effetti dell'agente di inversione di oppioide. Se necessario, ri-somministrare il naloxone. I cani che sono moderatamente sedati e non bevono acqua e non mangiano volontariamente ad un livello adeguato alla condizione che richiede l'intervento, devono essere valutati in merito alla disidratazione e devono essere somministrati fluidi integrativi e supporto nutrizionale quanto necessario. Incompatibilita': non note.

 Composizione ed Eccipienti

Octil-salicilato, alcool isopropilico.

 Gravidanza e Allattamento

Non e' stata stabilita la sicurezza del medicinale veterinario durante la gravidanza e l'allattamento. Non usare il medicinale veterinario durante la Lattazione Uscita del latte dalla mammella dopo il parto.... Leggi o in femmine in gravidanza o in animali da riproduzione. FERTILITA': Studi di laboratorio condotti nei ratti non hannomostrato alcuna evidenza di effetto teratogenico o qualsiasi effetto avverso sulla fertilita' o sullo sviluppo embrio-fetale.

 Interazioni con altri prodotti

Il fentanil e' una potente sostanza per limitare l'anestetico. Per evitare sovradosaggio di anestetico nei cani trattati con il medicinale veterinario, gli agenti anestetici devono essere somministrati fin quando viene prodotto l'effetto desiderato. Il medicinale veterinario deve essere usato con cautela insieme a morfina Sostanza utilizzata in medicina per combattere il dolore, ma che in dosi eccessive può portare anche alla morte.... Leggi o altri analgesici Sono i farmaci che riducono o eliminano il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi (detti anche antalgici o antidolorifici). Sono suddivisi in due grandi classi: gli analgesici oppiac... Leggi di tipo oppioide dato che non sono stati studiati gli effetti. Non sono stati studiati gli effetti dell'uso contemporaneo del medicinale veterinario e di agonisti alfa-adrenergici. Pertanto, gli agonisti alfa2-adrenergici devono essere usati con cautela negli animali cui e' stato somministrato il medicinale veterinario a causa degli effetti potenzialmente aggiuntivi o sinergici.

 Come Conservare il prodotto

La Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi non spillata non richiede alcuna particolare condizione di conservazione. Non conservare o usare in prossimita' di fiamma libera. Conservare il flacone aperto con l'adattatore in posizione verticale. Conservare la Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi insieme al Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RPC). Quando il flacone viene aperto per la prima volta, la data in cui tutto il prodotto restante nella Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi deve essere eliminato deve essere scritta nello spazio fornito sull'etichetta usando la validita' dopo prima apertura. Periodo di validita' dopo la prima aperturadel confezionamento primario: 30 giorni.

 Categoria terapeutica