cardisure flav*250cpr 10mg pimobendan eurovet animal health b.v.

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è cardisure flav 250cpr 10mg?

Cardisure flav 250cpr 10mg compresse divisibili prodotto da eurovet animal health b.v.
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di stimolanti cardiaci. inibitori della fosfodiesterasi.
Contiene i principi attivi: pimobendan
Composizione Qualitativa e Quantitativa: pimobendan 1,25 - 2,5 - 5 - 10 mg. Codice AIC: 104323288

E' utilizzato per pimobendan

Contiene principi attivi: Pimobendan 1,25 - 2,5 - 5 - 10 mg.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Cardisure flav 250cpr 10mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Cardisure flav 250cpr 10mg è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve cardisure flav 250cpr 10mg?

Prodotto per uso veterinario

cardisure flavoured
cardisure 10 mg 25 blister Confezione utilizzata per le formulazioni solide (come compresse, capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi ecc.), costituita da piccoli fogli di materiale plastico nei quali sono stat... Leggi (alu-pvc) da 10 compresse
pimobendan - 10 milligrammo (i)
Protoddo per: cani - cani - n/a - n/a - uso orale

Trattamento dello scompenso cardiaco congestizio del cane derivante da insufficienza valvolare (rigurgito mitrale e/o tricuspidale) o da cardiomiopatia dilatativa.

 Posologia e modo di somministrazione

Somministrare ad una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi compresa tra 0,2 mg e 0,6 mg di pimobendan/kg peso vivo al giorno. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi quotidiana raccomandata e' pari a 0,5 mg di pimobendan/kg di peso vivo. Occorre suddividere la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi in due somministrazioni (0,25 mg/kg peso vivo cadauna), meta' della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi la mattina e l’altra meta' all’incirca 12 ore piu' tardi. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di mantenimento deve essere assestata individualmente a seconda della gravita' della malattia. E’ possibile associare l'uso del prodotto ad un trattamento diuretico, per esempio con furosemide. Ogni dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi deve essere somministrata circa un'ora prima dei pasti. Il prodotto deve essere utilizzato solo in cani con insufficienza cardiaca. Determinare con precisione il peso vivo prima del trattamento al fine di utilizzare il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi corretto.

 Effetti indesiderati

In rari casi puo' verificarsi un effetto cronotropico positivo e vomito. Tuttavia, questi effetti sono dose-dipendenti e possono essere evitati riducendo la dose. Raramente e' stata osservata diarrea transitoria, anoressia o letargia. Sebbene non sia stata stabilita una chiara relazione con il pimobendan, in casi molto rari durante il trattamento e' possibile osservare effetti sull'emostasi primaria (petecchia sullemembrane muscolari, emorragia sottocutanea). Questi segni scompaiono alla sospensione del trattamento. In rari casi, si e' osservato un aumento del rigurgito della valvola mitralica durante il trattamento cronico si dice di una malattia che dura a lungo, ha un decorso lento e lievi variazioni.... Leggi con pimobendan in cani con patologia valvolare mitralica. Si consiglia di monitorare la funzionalita' e la morfologia cardiache negli animali trattati con pimobendan.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non usare in casi di cardiomiopatie ipertrofiche o condizioni cliniche nelle quali non e' possibile aumentare la gittata cardiaca per ragioni funzionali o anatomiche (per esempio, stenosi aortica).

 Avvertenze

Somministrare il prodotto a stomaco vuoto almeno un fora prima dei pasti, dal momento che la concomitante Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di alimenti ne diminuisce l'assorbimento. Il prodotto e' aromatizzato. Al fine di evitare l'ingestione accidentale, occorre che le compresse vengano custodite al di fuori della portata dei cani. Uno studio condotto in vitro sutessuto di ratto ha dimostrato che il pimobendan aumenta il rilascio di Insulina Ormone la cui azione principale e quella di ridurre il tasso di zucchero nel sangue.... Leggi indotto da glucosio zucchero presente nel sangue.... Leggi da parte delle cellule-beta pancreatiche in maniera dose-dipendente. Qualora il prodotto venga somministratoa cani diabetici, occorre monitorarne attentamente i livelli di glucosio. Dal momento che pimobendan viene metabolizzato a livello epatico,occorre prestare particolare attenzione durante la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del prodotto a cani con insufficienza epatica grave. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: lavare le mani dopo l'uso. L'ingestione accidentale, soprattutto da parte di un bambino, puo' provocare l'insorgenza di tachicardia, ipotensione ortostatica, arrossamento del viso e mal di testa. Sovradosaggio: in caso di sovradosaggio, possono verificarsi un effetto cronotropico e vomito. In tale situazione, occorre ridurre il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi ed avviare un adeguato trattamento sintomatico.

 Gravidanza e Allattamento

Studi di laboratorio condotti in ratti e conigli non hanno prodotto alcuna prova di effetti teratogeni o fetotossici. Tuttavia, questi studi hanno dimostrato effetti maternotossici ed hanno dimostrato che pimobendan viene escreto nel latte. La sicurezza del prodotto non e' stataoggetto di valutazione in cagne gravide o in allattamento. Usare soloconformemente alla valutazione del rapporto rischio/beneficio.

 Interazioni con altri prodotti

Negli studi farmacologici, non e' stata rilevata alcuna interazione tra il glicoside cardioattivo ouabaina e pimobendan. L'aumentata contrattilita' cardiaca indotta da pimobendan viene attenuata in presenza del calcio antagonista verapamil e del beta-antagonista propranololo.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare a temperatura superiore ai 30 gradi C. Riporre le eventuali compresse divise nel blister Confezione utilizzata per le formulazioni solide (come compresse, capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi ecc.), costituita da piccoli fogli di materiale plastico nei quali sono stat... Leggi aperto ed usarle entro 3 giorni.

 Categoria terapeutica