roxacin*iniet 250ml 100mg/ml enrofloxacina laboratorios calier s.a.

 Che cosa è roxacin iniet 250ml 100mg/ml?

Roxacin iniet 250ml 100mg/ml soluzione iniettabile prodotto da laboratorios calier s.a.
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antibatterici per uso sistemico. fluorochinoloni.
Contiene i principi attivi: enrofloxacina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 1 ml di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... leggi contiene: enrofloxacina 100 mg. Codice AIC: 104264015

E' utilizzato per enrofloxacina

Contiene principi attivi: 1 ml di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi contiene: enrofloxacina 100 mg.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 174,00 €

 Roxacin iniet 250ml 100mg/ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Roxacin iniet 250ml 100mg/ml è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve roxacin iniet 250ml 100mg/ml?

Prodotto per uso veterinario

roxacin 100 mg/ml
flacone da 250 ml
enrofloxacina - 100 mg/ml
Protoddo per: bovine - bovino - latte - 72 ore - uso endovenoso e bovine - bovino - latte - 96 ore - uso sottocutaneo e bovino - bovino - carne - 12 giorni - uso sottocutaneo e bovino - bovino - carne - 5 giorni - uso endovenoso e suini - suini - carne - 13 giorni - uso intramuscolare

Trattamento delle infezioni batteriche causate da ceppi sensibili all'enrofloxacina. BOVINI: malattie delle vie respiratorie causate da Pasteurella spp. o Mycoplasma spp.; infezioni gastro- intestinali causateda E. coli; trattamento dei sintomi locali (infiammazione, qualita' equantita’ del latte) associati a mastiti acute o iperacute in bovini in lattazione, causate da E. coli. SUINI: malattie delle vie respiratorie causate da Pasteurella spp. o Mycoplasma spp.; infezioni gastro-intestinali causate da E. coli. L'enrofloxacina va utilizzata secondo ilriscontro Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi supportata, quando possibile, da un test di sensibilita’ sull'agente eziologico che indichi l'enrofloxacina come farmaco d’elezione.

 Posologia e modo di somministrazione

Per assicurare il corretto dosaggio, il peso corporeo deve essere determinato il piu' accuratamente possibile al fine di evitare il sottodosaggio. BOVINI. Per le infezioni respiratorie e gastro-intestinali neibovini e infezioni batteriche secondarie, somministrare: enrofloxacina 2,5 mg/kg di peso corporeo al giorno, tramite Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi sottocutaneaper 3 giorni (2,5 ml per 100 kg di peso corporeo). La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi puo' essere raddoppiata a 5 mg/kg di peso corporeo (5 ml per 100 kg di peso corporeo) per 5 giorni nel trattamento delle complicanze delle malattie respiratorie. Non somministrare piu’ di 10 ml nei siti di Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi sottocutanea. In presenza di mastiti da E. coli somministrare per Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi endovenosa lenta: 5,0 ml di prodotto per 100 kg di peso corporeo (5 mg di enrofloxacina per kg di peso corporeo) al giorno per 2 giorni. SUINI. Per le infezioni respiratorie e gastro-intestinali nei suini e infezioni batteriche secondarie, somministrare: enrofloxacina 2,5 mg/kgdi peso corporeo al giorno, tramite Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi intramuscolare per 3 giorni (2,5 ml per 100 kg di peso corporeo). La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi puo' essere raddoppiata a 5 mg/kg di peso corporeo (5 ml per 100 kg di peso corporeo) per5 giorni nel trattamento delle complicanze delle malattie respiratorie. Non somministrare piu’ di 2,5 ml nel sito di Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi intramuscolare. Se possibile evitare di perforare il tappo per piu' di 20 volte.

 Effetti indesiderati

Occasionalmente possono verificarsi reazioni locali nel sito di inoculo. Devono essere prese normali precauzioni di sterilita'. Raramente possono verificarsi reazioni anafilattiche dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi endovenosa. Nei bovini, occasionalmente, possono verificarsi disturbi gastro-intestinali.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Il prodotto non deve essere usati per la profilassi. Non utilizzare in caso di resistenza/resistenza crociata ai (Fluoro) chinoloni. Non utilizzare in caso di ipersensibilita' nota ai fluorochinoloni o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

 Avvertenze

Non sono disponibili studi di sicurezza sulla via endovenosa nei suini e nei vitelli, pertanto su queste categorie di animali, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi per via endovenosa non e' raccomandata. Le iniezioni ripetute devono essere somministrate su siti differenti. L'enrofloxacina deve essere usata con cautela negli animali epilettici o affetti da disfunzioni renali. E' necessario osservare le misure ufficiali e locali sull'uso degli antimicrobici. I fluorochinoloni devono essere utilizzati per il trattamento di condizioni cliniche che hanno risposto in modo adeguato, o si presume possano rispondere in modo adeguato, rispetto ad altre classi di antibiotici. Se possibile, i fluorochinoloni devono essere utilizzati solo in base ai risultati dell'antibiogramma. L'utilizzo del prodotto, diverso dalle sue indicazioni terapeutiche, puo' portare ad un aumento della prevalenza Maggioranza.... Leggi dei batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi resistenti ai fluorochinoloni e puo' diminuire l'efficacia del trattamento con altri chinolonia causa della potenziale resistenza crociata. Precauzioni speciali che devono essere adottate dalla persona che somministra il medicinale agli animali: il prodotto e' una soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi alcalina quindi e' necessario lavare immediatamente con acqua eventuali schizzi sulla pelle o negli occhi; non mangiare, bere o fumare durante l'uso del prodotto; prestare attenzione ad evitare l'autoiniezione accidentale, in tal caso rivolgersi immediatamente ad un medico; il contatto diretto con la pelle deve essere evitato a causa di possibili sensibilizzazioni, dermatiti da contatto e reazioni di ipersensibilita'; indossare i guanti. Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita', questo medicinale non deve essere miscelato con altri farmaci veterinari. Sovradosaggio: non superare la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi raccomandata. In caso di sovradosaggio accidentale (letargia, anoressia) non vi e' alcun antidoto ed il trattamento deve essere sintomatico. Nessun segno di sovradosaggio e' stato osservatonei suini in seguito alla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del prodotto a cinque volte la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi terapeutica raccomandata.

 Composizione ed Eccipienti

Alcool benzilico; disodio edetato; idrossido di potassio; acido acetico glaciale; acqua per preparazioni iniettabili.

 Gravidanza e Allattamento

Non ci sono restrizioni nell'uso di questo prodotto durante la gravidanza e l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Possono verificarsi effetti antagonisti a causa di concomitante Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di macrolidi e tetracicline. L'enrofloxacina puo'interferire con il metabolismo della teofillina, la diminuzione della clearancedella teofillina comporta un aumento dei livelli plasmatici della stessa.

 Come Conservare il prodotto

Periodo validita' del medicinale veterinario confezionato per la vendita: 2 anni. Periodo validita' dopo la prima apertura del flacone: 28 giorni.

 Categoria terapeutica