xeden*24cpr 15mg enrofloxacina ceva salute animale spa

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è xeden 24cpr 15mg?

Xeden 24cpr 15mg compresse divisibili prodotto da ceva salute animale spa
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antibatterici per uso sistemico. fluorochinoloni.
Contiene i principi attivi: enrofloxacina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: enrofloxacina. Codice AIC: 103993046

E' utilizzato per enrofloxacina

Contiene principi attivi: Enrofloxacina.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Xeden 24cpr 15mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Xeden 24cpr 15mg è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve xeden 24cpr 15mg?

Prodotto per uso veterinario

xeden - compresse
scatola con 2 blister Confezione utilizzata per le formulazioni solide (come compresse, capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi ecc.), costituita da piccoli fogli di materiale plastico nei quali sono stat... Leggi da 12 cpr da 15 mg per gatti
enrofloxacina - 15 milligrammo (i)
Protoddo per: gatti - gatti - n/a - n/a - uso orale

Gatti: trattamento delle affezioni respiratorie del tratto superiore.

 Posologia e modo di somministrazione

5 mg di enrofloxacina per kg peso corporeo, una volta al di' dai 5 ai10 giorni consecutivi, ovvero 1 cpr/3 kg peso corporeo oppure mezza cpr/1,5 kg peso corporeo come dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi singola giornaliera. Riconsiderare il trattamento in caso di scarso miglioramento a meta' del periodo di terapia. Peso corporeo da 1,1 a <2 kg: mezza cpr; peso corporeo da 2 a <4 kg: 1 cpr; peso corporeo da 4 a <5 kg: 1 cpr e mezza; peso corporeoda 5 a <6,5 kg: 2 cpr; peso corporeo da 6,5 a <8,5 kg: 2 cpr e mezza.Le compresse sono appetibili. Se necessario, possono essere somministrate direttamente nella bocca del gatto oppure aggiunte alla razione di cibo.

 Effetti indesiderati

Durante il trattamento si potrebbero verificare vomito o diarrea che regrediscono spontaneamente e in genere non e' necessaria la sospensione del trattamento.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non somministrare a gatti giovani, gatti in accrescimento a causa della possibilita' di sviluppare lesioni alla cartilagine tessuto consistente ma elastico che riveste le articolazioni e consente il movimento.... Leggi (gatti di eta' inferiore ai 3 mesi o di peso inferiore ad un 1 kg). Non usare in casodi resistenza ai chinoloni, in quanto esiste la quasi completa resistenza crociata ad altri chinoloni e la completa resistenza crociata ad altri fluorochinoloni. Non usare in gatti con disordini di natura epilettica in quanto l'enrofloxacina puo' provocare stimolazione al SNC.

 Avvertenze

Il trattamento con fluorochinoloni deve essere limitato a condizioni cliniche che hanno scarsamente risposto o potrebbero rispondere in maniera non adeguata ad altre classi di antibiotici. L'uso del prodotto al di fuori delle indicazioni puo' aumentare la prevalenza Maggioranza.... Leggi di fenomeni di batterio-resistenza ai fluorochinoloni e puo' diminuire l'efficaciadel trattamento con altri chinoloni per la potenziale resistenza crociata. L'uso del prodotto deve essere basato sui test di sensibilita' edeve tener conto delle linee guida ufficiali e locali sull'uso di antimicrobici. Usare il prodotto con cautela in gatti con gravi disfunzioni renali o epatiche. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto: in caso di ingestione accidentale, rivolgersi immediatamente ad un medico. Lavarsi le mani dopo l'uso. In caso di contatto con gli occhi, lavare immediatamente con molta acqua. Sovradosaggio: puo' causarevomito e sintomatologia nervosa (tremori muscolari, incoordinazione econvulsioni) che possono richiedere la sospensione del trattamento. In assenza di un antidoto conosciuto, procedere con l'eliminazione del farmaco ed il trattamento sintomatico. Se necessario, somministrare alluminio o magnesio tramite Antiacidi Sostanze capaci di diminuire l'acidita dello stomaco e il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi da essa causato.... Leggi o carbone attivo per ridurre l'assorbimento di enrofloxacina. In studi di laboratorio, reazioni avverseagli occhi si sono manifestate dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di 20 mg/kg. Glieffetti tossici sulla retina causati dal sovradosaggio possono esseretali da causare nel gatto ad una cecita' irreversibile.

 Gravidanza e Allattamento

Gravidanza: gli studi condotti su animali da laboratorio (ratto, cincilla') non hanno evidenziato alcun effetto teratogeno, fetotossico o maternotossico. Usare solo dopo valutazione del rapporto rischio/beneficio. Allattamento: poiche' l'enrofloxacina viene escreta nel latte materno, l'uso non e' raccomandato.

 Interazioni con altri prodotti

L'uso concomitante con flunixina deve essere monitorato attentamente,poiche' l'interazione tra questi farmaci puo' provocare reazioni avverse collegate ad un ritardo nell'eliminazione degli stessi. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di teofillina deve essere monitorata attentamente in quanto possono aumentare i livelli sierici di teofillina. L'uso concomitante di sostanze contenenti magnesio o alluminio (come Antiacidi Sostanze capaci di diminuire l'acidita dello stomaco e il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi da essa causato.... Leggi o sucralfati) possono ridurre l'assorbimento di enrofloxacina. Questo medicinale deve essere assunto a distanza di due ore.

 Come Conservare il prodotto

Questo medicinale non richiede particolari condizioni di conservazione. Conservare nella confezione originale. Proteggere dalla luce.

 Categoria terapeutica