prilactone*30cpr 40mg spironolattone ceva salute animale spa

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è prilactone 30cpr 40mg?

Prilactone 30cpr 40mg compresse divisibili prodotto da ceva salute animale spa
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antagonista dell'aldosterone.
Contiene i principi attivi: spironolattone
Composizione Qualitativa e Quantitativa: spironolattone 10 mg, 40 mg o 80 mg. Codice AIC: 103907034

E' stato sostituito dal prodotto prilactone fl30cpr 40mg

E' utilizzato per spironolattone

Contiene principi attivi: Spironolattone 10 mg, 40 mg o 80 mg.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 19,50 €

 Prilactone 30cpr 40mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Prilactone 30cpr 40mg è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve prilactone 30cpr 40mg?

Prodotto per uso veterinario

Da usare in combinazione con una terapia standard (incluso un supporto diuretico, quando necessario) per il trattamento dell'insufficienza cardiaca congestizia causata da rigurgito valvolare nel cane.

 Posologia e modo di somministrazione

Somministrare 2 mg/kg p.v. di spironolattone una volta al giorno. Il medicinale veterinario deve essere somministrato con il cibo. La compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi puo' essere mischiata con una piccola quantita' di cibo offerta prima del pasto principale o somministrata direttamente in bocca dopo il pasto.

 Effetti indesiderati

Si osserva spesso un'atrofia prostatica reversibile in maschi adulti interi.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non usare in cani affetti da ipoadrenocorticismo, ipercaliemia o iponatriemia. Non usare in associazione a Farmaci Antifiammatori Non Steroidei (FANS) in cani affetti da insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi (alterazione/disfunzione renale). Non usare in gravidanza o allattamento. Non usare in animali utilizzati, o destinati alla riproduzione.

 Avvertenze

Prima di iniziare il trattamento combinato dello spironolattone con gli inibitori dell'enzima di conversione dell'Angiotensina (ACE) devonoessere valutati la funzionalita' renale e i livelli di potassio. A differenza di quanto avviene nell'uomo, nelle prove cliniche eseguite sui cani con questa associazione non e' stata osservata un'incidenza maggiore di iperpotassiemia. Tuttavia nei cani con insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi si raccomanda il monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi costante della funzionalita' renale e deilivelli di potassio poiche' ci potrebbe essere un rischio di iperpotassiemia. I cani trattati in concomitanza con lo spironolattone e fans La sigla significa: Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Indica un gruppo di farmaci che esplicano azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretic... Leggi devono essere idratati in modo adeguato. Si raccomanda il monitoraggiodella loro funzionalita' renale e dei livelli di potassio nel Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi prima dell'inizio e durante il trattamento con terapia combinata. Datoche lo spironolattone ha un effetto Antiandrogeno Sostanza che blocca la produzione di ormoni maschili.... Leggi si sconsiglia la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del medicinale veterinario a cani in crescita. Poiche' lo spironolattone subisce una vasta biotrasformazione epatica, deve essere posta attenzione nel caso il medicinale veterinario venga utilizzato nel trattamento di cani con insufficienza epatica. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: puo' causare irritazione cutanea; persone con conosciuta sensibilita' allo spironolattone dovrebbero evitare il contatto con il medicinale veterinario. Lavarele mani dopo l'uso. Sovradosaggio: dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi fino a 10 volte il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi raccomandato (20 mg/kg) a cani sani, sono state osservate reazioni avverse dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi dipendenti. In caso di ingestione accidentale da parte di un cane di dosi massive non c'e' un antidoto o trattamento specifico. Si raccomanda l'induzione del vomito ed una lavanda gastrica (in base alla valutazione del rischio) e monitorare gli elettroliti. Bisognerebbe fornire trattamento sintomatico es. fluido terapia.

 Composizione ed Eccipienti

Estratto di carne, mannitolo, sodio laurilsulfato, cellulosa microcristallina, povidone, sorbitolo, talco, magnesio stearato.

 Gravidanza e Allattamento

Non usare in gravidanza e allattamento, studi di laboratorio nelle specie (ratto, topo, coniglio e scimmia) hanno evidenziato la comparsa di tossicita' sullo sviluppo.

 Interazioni con altri prodotti

Furosemide e pimobendan sono stati utilizzati insieme al medicinale in cani affetti da insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi senza alcuna evidenza clinicadi reazioni avverse. Lo spironolattone induce una riduzione dell'eliminazione della digossina e quindi un incremento delle concentrazioni plasmatiche della stessa. A causa dello stretto margine terapeutico della digossina e' bene monitorare con cura i cani sottoposti a trattamento associato allo spironolattone e digossina. La contemporanea Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di deossicorticosterone o di fans La sigla significa: Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Indica un gruppo di farmaci che esplicano azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretic... Leggi e spironolattone puo' portare ad una moderata riduzione dell'effetto natriuretico di quest'ultimo (riduzione dell'escrezione urinaria del sodio). La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di spironolattone con ACE Inibitore farmaco usato per diminuire la pressione sanguigna.... Leggi inibitori ed altri farmaci risparmiatori di potassio (come bloccanti dei recettori dell'angiotensina,beta-bloccanti, bloccanti dei canali del calcio, etc.) possono potenzialmente condurre a iperpotassemia. Lo spironolattone puo' causare sial'induzione che l'inibizione degli enzimi del citocromo P450 ed influenzare di conseguenza il metabolismo di altri farmaci che utilizzano queste vie metaboliche.

 Come Conservare il prodotto

Questo medicinale veterinario non richiede alcuna speciale condizionedi conservazione. Compresse parzialmente utilizzate devono essere conservate nel blister Confezione utilizzata per le formulazioni solide (come compresse, capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi ecc.), costituita da piccoli fogli di materiale plastico nei quali sono stat... Leggi originale.

 Categoria terapeutica