zitac vet 30 compresse 200mg cimetidina msd animal health srl

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è zitac vet 30cpr 200mg?

Zitac vet 30cpr 200mg compresse prodotto da msd animal health srl
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di farmaci per disturbi correlati all'acidita'. antagonisti dei recettori h2.
Contiene i principi attivi: cimetidina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: cimetidina. Codice AIC: 103874057

E' utilizzato per cimetidina

Contiene principi attivi: Cimetidina.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 20,50 €

 Zitac vet 30cpr 200mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Zitac vet 30cpr 200mg è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve zitac vet 30cpr 200mg?

Prodotto per uso veterinario

zitac vet
confezione da 30 compresse da 200 mg
cimetidina - 200 milligrammo (i)
Protoddo per: cani - cani - n/a - n/a - uso orale

Trattamento sintomatico per la riduzione del vomito associato a gastrite infiammazione della mucosa che riveste internamente le pareti dello stomaco.... Leggi cronica nei cani.

 Posologia e modo di somministrazione

5 mg di cimetidina/kg peso corporeo, da somministrare tre volte al giorno. Peso corporeo da 11 a 20 kg: mezza cpr; peso corporeo da 21 a 40kg: 1 cpr; peso corporeo da 41 a 60 kg: 1 cpr e mezza. Si raccomanda l'adozione concomitante di misure dietetiche appropriate. Nelle prove cliniche l'efficacia della cimetidina e’ stata studiata solamente in concomitanza con una dieta ipoallergenica. Schema di trattamento: il controllo del vomito si ottiene in circa 2 settimane. Gli animali devonocomunque essere trattati per almeno due settimane dopo la remissione dei sintomi clinici, pertanto si raccomanda un trattamento minimo della durata di 28 giorni (4 settimane). Se la terapia ha avuto esito positivo, si puo' sospendere il trattamento. Occorrerebbe adottare un periodo di 2 settimane di sospensione del trattamento per valutare l’eventuale ricomparsa del vomito. Nel caso il cane ricominciasse a vomitare ancora dopo tale periodo, e' possibile riprendere la terapia senza rischi di intolleranza. Secondo la risposta, il trattamento puo' essere adattato individualmente fino al raggiungimento di un risultato adeguato e continuativo.

 Effetti indesiderati

Nelle cagne puo' comparire un lieve gonfiore delle ghiandole mammarie, transitorio e a risoluzione spontanea (ginecomastia, attivita' anti-androgenica). E' stata anche osservata una riduzione del peso della prostata ghiandola maschile che produce alcune sostanze che si uniscono agli spermatozoi cellule seminali maschili, responsabili della fecondazione della Cellula La componente piu piccola di un organismo vivente, capace di vita autonoma.... Leggi uovo femminile.... Leggi per formare lo sperma.... Leggi in ratti e cani, che non influisce sulle prestazioni riproduttive; questo effetto e' reversibile.

 Avvertenze

Il trattamento con cimetidina e' solamente sintomatico e non porta a risoluzione delle modifiche istopatologiche associate alla gastrite. Per i cani con episodi di vomito ricorrenti, si raccomandano controlli appropriati per diagnosticare le cause di fondo prima dell'inizio del trattamento. I controlli risultano importanti specialmente in animali anziani. Se la risposta al trattamento dopo 15 giorni dovesse risultare scarsa, la diagnosi e lo schema di trattamento devono essere rivalutati. In caso di disfunzione renale, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi dovrebbe essere aggiustatadato che la clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi della cimetidina potrebbe diminuire.

 Gravidanza e Allattamento

Non e' stato valutato l'uso del prodotto durante la gravidanza e l'allattamento nella specie di destinazione. Di conseguenza, l'uso durantela gravidanza e l'allattamento e' subordinato ad una valutazione del rapporto rischio-beneficio.

 Interazioni con altri prodotti

A causa dell'inibizione dell'attivita' del citocromo P-450 da parte della cimetidina, il metabolismo e l'eliminazione di alcuni farmaci possono essere ridotti. Possono verificarsi interazioni clinicamente rilevanti con farmaci con basso indice terapeutico, ad esempio beta-bloccanti, bloccanti dei canali del calcio, benzodiazepine, barbiturici, fenitoina, teofillina, aminofillina, warfarina e lidocaina. I dosaggi di questi farmaci potrebbero dover essere ridotti se somministrati in concomitanza con cimetidina. L'aumento del ph valore che misura il livello di acidità o di alcalinità di una determinata soluzione.... Leggi gastrico dovuto a Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di cimetidina puo' ridurre l'assorbimento di farmaci che richiedono un ambiente acido per l'assorbimento. Si raccomanda di far passare almeno 2 ore fra la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di cimetidina e idrossido di alluminio o magnesio, metoclopramide, digossina o ketoconazolo, se possibile.

 Come Conservare il prodotto

Conservare le compresse nel blister Confezione utilizzata per le formulazioni solide (come compresse, capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi ecc.), costituita da piccoli fogli di materiale plastico nei quali sono stat... Leggi originale per proteggerle dalla luce.

 Categoria terapeutica