yarvitan*os sol 1fl 120ml5mg/m mitratapide janssen cilag spa (div.vet.)

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è yarvitan os sol 1fl 120ml5mg/m?

Yarvitan os sol 1fl 120ml5mg/m soluzione orale prodotto da janssen cilag spa (div.vet.)
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di farmaci contro l'obesita' ad azione periferica.
Contiene i principi attivi: mitratapide
Composizione Qualitativa e Quantitativa: mitratapide 5 mg/ml. Codice AIC: 103853026

E' utilizzato per mitratapide

Contiene principi attivi: Mitratapide 5 mg/ml.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 41,00 €

 Yarvitan os sol 1fl 120ml5mg/m è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Yarvitan os sol 1fl 120ml5mg/m è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve yarvitan os sol 1fl 120ml5mg/m?

Prodotto per uso veterinario

Come coadiuvante per la gestione del sovrappeso e dell'obesita' nei cani adulti. Da usarsi come parte di un programma complessivo di gestione del peso che comprenda anche delle adeguate modifiche del regime alimentare. L’introduzione di adeguate modifiche allo stile di vita (ad esempio maggiore esercizio fisico), in aggiunta a questo programma di gestione del peso, puo' offrire benefici ulteriori.

 Posologia e modo di somministrazione

Somministrazione una volta al giorno 0,63 mg mitratapide per kg peso corporeo (1 ml di prodotto ogni 8 kg) effettuata per 2 periodi di 21 giorni con un periodo di sospensione del trattamento di 14 giorni tra idue periodi. Per consentire un dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi adeguato, il cane deve esserepesato il primo e il trentacinquesimo giorno (ovvero all'inizio di ogni periodo di trattamento). Il trattamento deve essere somministrato insieme al cibo. Usare la pipetta dosatrice in dotazione con il prodotto. Durante i primi 21 giorni di trattamento, la quantita' di cibo che l’animale assume puo' restare invariata. In seguito, l’alimentazione dovrebbe essere stabilita in base al fabbisogno energetico per il mantenimento. A questo scopo e' possibile ricorrere a un normale alimento per animali oppure a un alimento per animali ipocalorico (dietetico). Nei test clinici, gli animali trattati hanno rapidamente riacquistato peso in seguito alla cessazione del trattamento laddove il regime alimentare non era stato ridotto. Per evitare questo aumento di peso per reazione ("effetto rebound"), e' necessario continuare l’alimentazione secondo il regime di mantenimento dopo la fine del trattamento con il prodotto. La terapia con il mitratapide deve limitarsi a un solo programma di trattamento per singolo cane.

 Effetti indesiderati

Durante il trattamento puo' verificarsi una riduzione dell'appetito. Cio' e' legato alla modalita' di azione del prodotto e non e' da considerarsi una reazione sfavorevole a meno che non diventi particolarmente grave. Vomito, diarrea o feci piu' morbide del solito possono presentarsi durante il trattamento. Nella maggior parte dei casi, si tratta di effetti di natura lieve e passeggera. Nel caso in cui una reazione sfavorevole si ripresenti ripetutamente o qualora il cane smetta di mangiare per due giorni consecutivi, e' necessario interrompere il trattamento. Negli studi di laboratorio e' stato rilevato un calo di sieroalbumina, globulina, proteine totali, calcio e alcalino-fosfatasi e aumento dei valori di ALT e AST in seguito a Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del prodotto al dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi raccomandato. Inoltre, e' stata osservata ipercalemia inalcune occasioni. Di norma, la gravita' di questi effetti e' aumentata con l'aumentare del dosaggio. Di solito, questi effetti si sono normalizzati o hanno iniziato a regredire nell'arco di due settimane dopo la fine del trattamento.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non usare in cani con funzionalita' epatica compromessa. Non usare incaso di ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o a uno qualsiasi degli eccipienti. Non usare in cani di eta' inferiore ai 18 mesi. Non usare in cani in cui sovrappeso o obesita' sono causati da una malattia sistemica concomitante come ad esempio ipertiroidismo disfunzione legata a una produzione eccessiva di ormoni sostanze prodotte dalla ghiandole endocrine che agiscono su diversi tessuti e sono trasportate attraverso il sangue.... Leggi da parte della ghiandola tiroide.... Leggi o iperadrenocorticismo.

 Avvertenze

Non e' stato valutato l'utilizzo in cani da riproduzione. Qualora si verifichino episodi ripetuti di vomito, appetito notevolmente ridotto o diarrea, il trattamento deve essere interrotto. Nel caso di trattamento interrotto in seguito a vomito si raccomanda, alla ripresa del trattamento, di somministrare il prodotto a stomaco pieno. Inoltre, il trattamento deve essere interrotto laddove si verifichi un calo di peso corporeo grave e rapido. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto: in caso di autosomministrazione accidentale, rivolgersi immediatamente a un medico. In caso di contatto accidentale con gli occhi, lavare immediatamente con abbondante acqua. Sovradosaggio: i seguenti segnali clinici sono stati osservati dopo 3 o 5 episodi di sovradosaggio nei cani: feci morbide o liquide, vomito, salivazione, anoressia, grave perdita di peso corporeo, aspetto emaciato, disidratazione e mucose pallide. In caso di sovradosaggio accidentale, deve essere somministrata una terapia sintomatica. Non e' disponibile alcun antidoto specifico.

 Composizione ed Eccipienti

Idrossianisolo butilato (E320) 2 mg/ml; sucralosio; macrogol 400.

 Gravidanza e Allattamento

Non usare in cani durante la gravidanza e l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Non si sono osservate interazioni del farmaco negli studi in cui veniva somministrato in concomitanza con farmaci fans La sigla significa: Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Indica un gruppo di farmaci che esplicano azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretic... Leggi (carprofen, meloxicam) o ACE Inibitore farmaco usato per diminuire la pressione sanguigna.... Leggi inibitori (enalapril, benazepril). Eventuali interazioni con altri tipi di farmaci non sono state studiate nello specifico. L'assorbimento di farmaci liposolubili usati in concomitanza con il mitratapide non e' stato oggetto di studio. Dunque, per i cani che ricevono altri trattamenti in aggiunta alla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del prodotto, eventuali interazioni del farmaco devono essere monitorate con attenzione.

 Come Conservare il prodotto

Questo medicinale veterinario non richiede alcuna speciale condizionedi conservazione. Non refrigerare. Periodo di validita' dopo prima apertura del condizionamento primario: 3 mesi.

 Categoria terapeutica